Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 8 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Come prepararsi per l’allattamento al seno? | Basi per l’allattamento
Video: Come prepararsi per l’allattamento al seno? | Basi per l’allattamento

L'ittero è una condizione che fa ingiallire la pelle e il bianco degli occhi. Ci sono due problemi comuni che possono verificarsi nei neonati che ricevono latte materno.

  • Se l'ittero si osserva dopo la prima settimana di vita in un bambino allattato al seno che è altrimenti sano, la condizione può essere chiamata "ittero da latte materno".
  • A volte, l'ittero si verifica quando il bambino non riceve abbastanza latte materno, invece che dal latte materno stesso. Questo è chiamato ittero da fallimento dell'allattamento al seno.

La bilirubina è un pigmento giallo che viene prodotto mentre il corpo ricicla i vecchi globuli rossi. Il fegato aiuta ad abbattere la bilirubina in modo che possa essere rimossa dal corpo nelle feci.

Può essere normale che i neonati siano un po' gialli tra il primo e il quinto giorno di vita. Il colore più spesso raggiunge il picco intorno al giorno 3 o 4.

L'ittero del latte materno si osserva dopo la prima settimana di vita. È probabilmente causato da:

  • Fattori nel latte materno che aiutano il bambino ad assorbire la bilirubina dall'intestino
  • Fattori che impediscono a determinate proteine ​​nel fegato del bambino di abbattere la bilirubina

A volte, l'ittero si verifica quando il bambino non riceve abbastanza latte materno, invece che dal latte materno stesso. Questo tipo di ittero è diverso perché inizia nei primi giorni di vita. Si chiama "ittero da fallimento dell'allattamento al seno", "ittero da non allattamento al seno" o anche "ittero da fame".


  • I bambini che nascono presto (prima delle 37 o 38 settimane) non sono sempre in grado di nutrirsi bene.
  • Il fallimento dell'allattamento al seno o l'ittero da mancata allattamento al seno possono verificarsi anche quando le poppate sono programmate entro l'orario (ad esempio, ogni 3 ore per 10 minuti) o quando ai bambini che mostrano segni di fame vengono dati i ciucci.

L'ittero del latte materno può funzionare nelle famiglie. Si verifica altrettanto spesso nei maschi e nelle femmine e colpisce circa un terzo di tutti i neonati che ricevono solo il latte materno.

La pelle del tuo bambino, e possibilmente il bianco degli occhi (sclere), apparirà gialla.

Gli esami di laboratorio che possono essere eseguiti includono:

  • Livello di bilirubina (totale e diretto)
  • Striscio di sangue per osservare le forme e le dimensioni delle cellule del sangue
  • Gruppo sanguigno
  • Emocromo completo
  • Conta dei reticolociti (numero di globuli rossi leggermente immaturi)

In alcuni casi, può essere eseguito un esame del sangue per verificare la presenza di glucosio-6-fosfato deidrogenasi (G6PD). G6PD è una proteina che aiuta i globuli rossi a funzionare correttamente.


Questi test vengono eseguiti per essere sicuri che non ci siano altre cause più pericolose dell'ittero.

Un altro test che può essere considerato consiste nell'interrompere l'allattamento al seno e somministrare la formula per 12-24 ore. Questo viene fatto per vedere se il livello di bilirubina scende. Questo test non è sempre necessario.

Il trattamento dipenderà da:

  • Il livello di bilirubina del tuo bambino, che aumenta naturalmente durante la prima settimana di vita
  • Quanto velocemente sta salendo il livello di bilirubina
  • Se il tuo bambino è nato presto
  • Come si è nutrito il tuo bambino
  • Quanti anni ha il tuo bambino adesso?

Spesso, il livello di bilirubina è normale per l'età del bambino. I neonati normalmente hanno livelli più alti rispetto ai bambini più grandi e agli adulti. In questo caso, non è necessario alcun trattamento, se non un attento follow-up.

Puoi prevenire il tipo di ittero causato da un allattamento insufficiente assicurandoti che il tuo bambino assuma abbastanza latte.

  • Dai da mangiare da 10 a 12 volte al giorno, a partire dal primo giorno. Dai da mangiare ogni volta che il bambino è vigile, succhiando le mani e schioccando le labbra. È così che i bambini ti fanno sapere che hanno fame.
  • Se aspetti che il tuo bambino pianga, l'alimentazione non andrà altrettanto bene.
  • Dai ai bambini un tempo illimitato per ogni seno, purché succhi e deglutisca costantemente. I bambini pieni si rilasseranno, apriranno le mani e si addormenteranno.

Se l'allattamento al seno non sta andando bene, chiedi aiuto a un consulente per l'allattamento o al tuo medico il prima possibile. I bambini nati prima delle 37 o 38 settimane hanno spesso bisogno di ulteriore aiuto. Le loro mamme hanno spesso bisogno di estrarre o estrarre il latte per produrre abbastanza latte mentre stanno imparando ad allattare.


Allattare o tirare il latte più spesso (fino a 12 volte al giorno) aumenterà la quantità di latte che il bambino riceverà. Possono far scendere il livello di bilirubina.

Chiedi al tuo medico prima di decidere di somministrare la formula del neonato.

  • È meglio continuare ad allattare. I bambini hanno bisogno del latte delle loro madri. Sebbene un bambino pieno di latte artificiale possa essere meno esigente, l'alimentazione artificiale può farti produrre meno latte.
  • Se la fornitura di latte è bassa perché la domanda del bambino è stata bassa (ad esempio, se il bambino è nato presto), potrebbe essere necessario utilizzare la formula per un breve periodo. Dovresti anche usare una pompa per aiutare a produrre più latte materno fino a quando il bambino non sarà più in grado di allattare.
  • Trascorrere del tempo "pelle a pelle" può anche aiutare i bambini a nutrirsi meglio e aiutare le mamme a produrre più latte.

In alcuni casi, se i bambini non sono in grado di nutrirsi bene, i liquidi vengono somministrati attraverso una vena per aumentare i livelli di liquidi e abbassare i livelli di bilirubina.

Per aiutare ad abbattere la bilirubina se è troppo alta, il bambino può essere posto sotto speciali luci blu (fototerapia). Potresti essere in grado di fare la fototerapia a casa.

Il bambino dovrebbe riprendersi completamente con il giusto monitoraggio e trattamento. L'ittero dovrebbe scomparire entro 12 settimane di vita.

Nella vera ittero da latte materno, nella maggior parte dei casi non ci sono complicazioni. Tuttavia, i bambini con livelli di bilirubina molto alti che non ricevono le cure mediche adeguate possono avere effetti gravi.

Chiama subito il tuo medico se stai allattando e la pelle o gli occhi del tuo bambino diventano gialli (ittero).

L'ittero del latte materno non può essere prevenuto e non è dannoso. Ma quando il colore di un bambino è giallo, devi far controllare immediatamente il livello di bilirubina del bambino. Se il livello di bilirubina è alto, è importante assicurarsi che non ci siano altri problemi medici.

Iperbilirubinemia - latte materno; Ittero da latte materno; Ittero da fallimento dell'allattamento al seno

  • Ittero neonatale - dimissione
  • luci bili
  • bambino itterico
  • ittero infantile

Furman L, Schanler RJ. Allattamento al seno. In: Gleason CA, Juul SE, eds. Le malattie del neonato di Avery. 10a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 67.

Holmes AV, McLeod AY, Bunik M. ABM Protocollo clinico n. 5: gestione dell'allattamento al seno peripartum per la madre e il bambino sani a termine, revisione 2013. Allattare al seno. 2013;8(6):469-473. PMID: 24320091 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24320091.

Lawrence RA, Lawrence RM. Allattamento al seno con problemi. In: Lawrence RA, Lawrence RM, eds. Allattamento al seno: una guida per la professione medica. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 14.

Newton ER. Allattamento e allattamento. In: Gabbe SG, Niebyl JR, Simpson JL, et al, eds. Ostetricia: gravidanze normali e problematiche. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 24.

Articoli Popolari

Lucy Hale ha il miglior segreto per rimanere motivata durante i suoi allenamenti

Lucy Hale ha il miglior segreto per rimanere motivata durante i suoi allenamenti

Lucy Hale non è tata meno impegnata dal finale di Piccole grazio e bugiarde. Da allora ha recitato nel nuovo how della CW Condanna a vita e il pro imo film horror Obbligo o verità."Il m...
Esiste davvero una cosa come un alfa utero?

Esiste davvero una cosa come un alfa utero?

Probabilmente hai entito dire che e pa i abba tanza tempo con le te e donne, i tuoi cicli me truali i incronizzeranno tutti. Alcuni di noi po ono per ino giurare che può e in realtà fa-accad...