Cosa fare dopo l'esposizione al COVID-19
Dopo essere stato esposto a COVID-19, puoi diffondere il virus anche se non mostri alcun sintomo. La quarantena tiene le persone che potrebbero essere state esposte a COVID-19 lontane da altre persone. Questo aiuta a prevenire la diffusione della malattia.
Se hai bisogno di metterti in quarantena, dovresti rimanere a casa finché non sarà sicuro stare con gli altri. Scopri quando mettere in quarantena e quando è sicuro stare con altre persone.
Dovresti metterti in quarantena a casa se hai avuto contatti stretti con qualcuno che ha COVID-19.
Esempi di contatti stretti includono:
- Essere entro 6 piedi (2 metri) da qualcuno che ha COVID-19 per un totale di 15 minuti o più per un periodo di 24 ore (i 15 minuti non devono verificarsi tutti in una volta)
- Fornire assistenza domiciliare a qualcuno che ha COVID-19
- Avere uno stretto contatto fisico con qualcuno con il virus (come abbracciare, baciare o toccare)
- Condividere posate o bicchieri con qualcuno che ha il virus
- Tossire o starnutire o ricevere in qualche modo goccioline respiratorie da qualcuno con COVID-19
NON è necessario mettere in quarantena dopo l'esposizione a qualcuno con COVID-19 se:
- Sei risultato positivo al test COVID-19 negli ultimi 3 mesi e sei guarito, a condizione che non sviluppi nuovi sintomi
- Sei stato completamente vaccinato contro il COVID-19 negli ultimi 3 mesi e non mostri sintomi
Alcuni luoghi negli Stati Uniti e in altri paesi chiedono ai viaggiatori di mettere in quarantena per 14 giorni dopo essere entrati nel paese o nello stato o al ritorno a casa dal viaggio. Controlla il sito web del tuo dipartimento di sanità pubblica locale per scoprire quali sono le raccomandazioni nella tua zona.
Durante la quarantena dovresti:
- Resta a casa per 14 giorni dopo il tuo ultimo contatto con qualcuno che ha COVID-19.
- Per quanto possibile, rimani in una stanza specifica e lontano dagli altri nella tua casa. Se puoi, usa un bagno separato.
- Tieni traccia dei tuoi sintomi (come febbre [100,4 gradi Fahrenheit], tosse, mancanza di respiro) e rimani in contatto con il medico.
Dovresti seguire le stesse linee guida per prevenire la diffusione di COVID-19:
- Usa una maschera facciale e pratica il distanziamento fisico ogni volta che altre persone sono nella stessa stanza con te.
- Lavati le mani più volte al giorno con acqua corrente e sapone per almeno 20 secondi. Se non disponibile, utilizzare un disinfettante per le mani con almeno il 60% di alcol.
- Evita di toccarti viso, occhi, naso e bocca con le mani non lavate.
- Non condividere oggetti personali e pulire tutte le aree "high-touch" della casa.
Puoi terminare la quarantena 14 giorni dopo l'ultimo contatto ravvicinato con una persona affetta da COVID-19.
Anche se fai il test per COVID-19, non hai sintomi e hai un test negativo, dovresti rimanere in quarantena per tutti i 14 giorni. I sintomi di COVID-19 possono comparire ovunque da 2 a 14 giorni dopo l'esposizione.
Se, durante la tua quarantena, hai uno stretto contatto con una persona con COVID-19, devi ricominciare la quarantena dal giorno 1 e rimanere lì fino a quando non sono trascorsi 14 giorni senza alcun contatto.
Se ti prendi cura di qualcuno con COVID-19 e non puoi evitare il contatto ravvicinato, puoi terminare la quarantena 14 giorni dopo che quella persona è stata in grado di porre fine all'isolamento domiciliare.
Il CDC fornisce raccomandazioni facoltative per la durata della quarantena dopo l'ultima esposizione. Queste due opzioni possono aiutare a ridurre l'onere di dover rimanere lontano dal lavoro per 14 giorni, pur mantenendo la sicurezza pubblica.
Secondo le raccomandazioni facoltative del CDC, se consentito dalle autorità sanitarie pubbliche locali, le persone che non presentano sintomi possono porre fine alla quarantena:
- Il giorno 10 senza test
- Il giorno 7 dopo aver ricevuto un risultato negativo del test (il test deve avvenire il giorno 5 o successivo del periodo di quarantena)
Una volta interrotta la quarantena, dovresti:
- Continua a controllare i sintomi per tutti i 14 giorni dopo l'esposizione
- Continua a indossare una maschera, a lavarti le mani e ad adottare misure per fermare la diffusione del COVID-19
- Isolare e contattare immediatamente il proprio medico se si sviluppano sintomi di COVID-19
Le autorità sanitarie pubbliche locali prenderanno la decisione finale su quando e per quanto tempo mettere in quarantena. Questo si basa sulla situazione specifica all'interno della tua comunità, quindi dovresti sempre seguire prima i loro consigli.
Dovresti chiamare il tuo medico curante:
- Se hai sintomi e pensi di essere stato esposto al COVID-19
- Se hai il COVID-19 e i tuoi sintomi stanno peggiorando
Chiama il 911 o il tuo numero di emergenza locale se hai:
- Problemi di respirazione
- Dolore o pressione al petto
- Confusione o incapacità di svegliarsi
- Labbra o viso blu
- Qualsiasi altro sintomo grave o che ti riguarda
Quarantena - COVID-19
- Le mascherine prevengono la diffusione del COVID-19
- Come indossare una mascherina per prevenire la diffusione del COVID-19
Sito web dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. COVID-19: viaggi nazionali durante l'epidemia di COVID-19. www.cdc.gov/coronavirus/2019-ncov/travelers/travel-during-covid19.html. Aggiornato il 2 febbraio 2021. Accesso al 7 febbraio 2021.
Sito web dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. COVID-19: quando mettere in quarantena.www.cdc.gov/coronavirus/2019-ncov/if-you-are-sick/quarantine.html. Aggiornato l'11 febbraio 2021. Accesso al 12 febbraio 2021.