Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 10 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
Diabete di Tipo 1 e di Tipo 2: Falsi Miti e Verità da Conoscere
Video: Diabete di Tipo 1 e di Tipo 2: Falsi Miti e Verità da Conoscere

Il diabete è una malattia a lungo termine (cronica) in cui il corpo non è in grado di regolare la quantità di glucosio (zucchero) nel sangue. Il diabete è una malattia complicata. Se hai il diabete o conosci qualcuno che lo ha, potresti avere domande sulla malattia. Ci sono molti miti popolari sul diabete e sulla sua gestione. Ecco alcuni fatti che dovresti sapere sul diabete.

Mito: nessuno nella mia famiglia ha il diabete, quindi non prenderò la malattia.

Fatto: È vero che avere un genitore o un fratello con il diabete aumenta il rischio di contrarre il diabete.In effetti, la storia familiare è un fattore di rischio sia per il diabete di tipo 1 che per il diabete di tipo 2. Tuttavia, molte persone con diabete non hanno familiari stretti con diabete.

Le scelte di stile di vita e determinate condizioni possono aumentare il rischio di diabete di tipo 2. Questi includono:

  • Essere in sovrappeso o obesi
  • Avere il prediabete
  • Malattia dell'ovaio policistico
  • Diabete gestazionale
  • Essere ispanici/latinoamericani, afroamericani, indiani d'America, nativi dell'Alaska (anche alcuni abitanti delle isole del Pacifico e americani asiatici sono a rischio)
  • Avere 45 anni o più

Puoi contribuire a ridurre il rischio mantenendo un peso sano, facendo esercizio quasi tutti i giorni della settimana e seguendo una dieta sana.


Mito: probabilmente svilupperò il diabete perché sono in sovrappeso.

Fatto: È vero che l'eccesso di peso aumenta le probabilità di avere il diabete. Tuttavia, molte persone in sovrappeso o obese non sviluppano mai il diabete. E le persone di peso normale o solo leggermente sovrappeso sviluppano il diabete. La soluzione migliore è adottare misure per ridurre il rischio utilizzando cambiamenti nutrizionali e attività fisica per perdere peso in eccesso.

Mito: mangio molto zucchero, quindi ho paura di contrarre il diabete.

Fatto: Mangiare zucchero non provoca il diabete. Ma dovresti comunque ridurre i dolci e le bevande zuccherate.

Non sorprende che le persone si confondano sul fatto che lo zucchero causi il diabete. Questa confusione può derivare dal fatto che quando si mangia il cibo, questo viene convertito in uno zucchero chiamato glucosio. Il glucosio, chiamato anche zucchero nel sangue, è una fonte di energia per il corpo. L'insulina sposta il glucosio dal sangue alle cellule in modo che possa essere utilizzato per produrre energia. Con il diabete, il corpo non produce abbastanza insulina o il corpo non usa bene l'insulina. Di conseguenza lo zucchero in eccesso rimane nel sangue, quindi il livello di glucosio nel sangue (zucchero nel sangue) aumenta.


Per le persone che non hanno il diabete, il problema principale nel mangiare molto zucchero e nel bere bevande zuccherate è che può farti diventare sovrappeso. Ed essere in sovrappeso aumenta il rischio di diabete.

Mito: mi è stato detto che ho il diabete, quindi ora dovrò seguire una dieta speciale.

Fatto: Le persone con diabete mangiano gli stessi cibi che mangiano tutti. In effetti, l'American Diabetes Association non raccomanda più quantità specifiche di carboidrati, grassi o proteine ​​da mangiare. Ma suggeriscono che le persone con diabete ottengono i loro carboidrati da verdure, cereali integrali, frutta e legumi. Evita i cibi ricchi di grassi, sodio e zucchero. Queste raccomandazioni sono simili a ciò che tutti dovrebbero mangiare.

Se hai il diabete, collabora con il tuo medico per sviluppare un piano alimentare che funzioni meglio per te e che sarai in grado di seguire costantemente nel tempo. Un piano alimentare sano ed equilibrato con uno stile di vita sano ti aiuterà a gestire il diabete.


Mito: ho il diabete, quindi non posso mai mangiare dolci.

Fatto: I dolci sono ricchi di zuccheri semplici, che aumentano la quantità di glucosio nel sangue più di altri alimenti. Ma non sono vietati alle persone con diabete, a patto che tu pianifichi per loro. È meglio conservare i dolci per le occasioni speciali o come regalo. Puoi mangiare piccole quantità di zucchero al posto di altri carboidrati solitamente consumati durante un pasto. Se prendi insulina, il tuo fornitore potrebbe indicarti di assumere dosi più elevate del normale quando mangi dolci.

Mito: il mio medico mi ha somministrato l'insulina. Ciò significa che non sto facendo un buon lavoro gestendo la mia glicemia.

Fatto: Le persone con diabete di tipo 1 devono usare l'insulina perché il loro corpo non produce più questo importante ormone. Il diabete di tipo 2 è progressivo, il che significa che il corpo produce meno insulina nel tempo. Quindi, nel tempo, l'esercizio, i cambiamenti nella dieta e i farmaci per via orale potrebbero non essere sufficienti per mantenere sotto controllo la glicemia. Quindi è necessario utilizzare l'insulina per mantenere la glicemia in un intervallo sano.

Mito: non è sicuro fare esercizio con il diabete.

Fatto: Fare esercizio fisico regolare è una parte importante della gestione del diabete. L'esercizio fisico aiuta ad aumentare la sensibilità del corpo all'insulina. Può anche aiutare a ridurre l'A1C, un test che aiuta a capire quanto bene è controllato il diabete.

Un buon obiettivo è quello di fare almeno 150 minuti a settimana di esercizio da moderato a vigoroso come una camminata veloce. Includi due sessioni a settimana di allenamento della forza come parte della tua routine di allenamento. Se non ti alleni da un po', camminare è un ottimo modo per sviluppare lentamente la tua forma fisica.

Parla con il tuo fornitore per assicurarti che il tuo programma di esercizi sia sicuro per te. A seconda di quanto è ben controllato il tuo diabete, dovrai prevenire e monitorare i problemi agli occhi, al cuore e ai piedi. Inoltre, impara come assumere i medicinali quando ti alleni o come regolare il dosaggio dei medicinali per prevenire l'ipoglicemia.

Mito: ho il diabete borderline, quindi non devo preoccuparmi.

Fatto:Prediabete è il termine usato per coloro i cui livelli di zucchero nel sangue non sono nella gamma del diabete ma sono troppo alti per essere definiti normali. Prediabete significa che sei ad alto rischio di sviluppare il diabete entro 10 anni. Potresti essere in grado di abbassare la glicemia a livelli normali abbassando il peso corporeo e facendo esercizio 150 minuti a settimana.

Parla con il tuo fornitore del tuo rischio di diabete e cosa puoi fare per ridurre il rischio.

Mito: posso interrompere l'assunzione di medicinali per il diabete una volta che la glicemia è sotto controllo.

Fatto: Alcune persone con diabete di tipo 2 sono in grado di controllare la glicemia senza farmaci perdendo peso, seguendo una dieta sana e facendo regolarmente esercizio fisico. Ma il diabete è una malattia progressiva e, nel tempo, anche se stai facendo tutto il possibile per rimanere in salute, potresti aver bisogno di farmaci per mantenere la glicemia entro il range target.

Diabete - miti e fatti comuni; Miti e fatti sulla glicemia alta

Associazione americana per il diabete. Standard di assistenza medica nel diabete - 2018. Cura del diabete. 2018;41 (supplemento 1).

Kliegman RM, Stanton BF, St Geme JW, Schor NF. Diabete mellito. In: Kliegman RM, Stanton BF, St Geme JW, Schor NF, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 12a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 589.

Marion J, Franz MS. Terapia nutrizionale del diabete: efficacia, macronutrienti, modelli alimentari e gestione del peso. Am J Med Sci. 2016;351(4):374-379. PMID: 27079343 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27079343.

Waller DG, Sampson AP. Diabete mellito. In: Waller DG, Sampson AP, eds. Farmacologia medica e terapia. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 40.

  • Diabete

Appeato Oggi

Christina Milian canta a squarciagola

Christina Milian canta a squarciagola

Chri tina Milian ha la ua mano piena di e ere una cantante, attrice e modello di ruolo. In un momento in cui molte giovani celebrità non rie cono a tare fuori dai guai, la 27enne è orgoglio ...
Il modo più semplice per potenziare il tuo allenamento

Il modo più semplice per potenziare il tuo allenamento

e non hai ancora approfittato delle temperature più calde e hai po tato il tuo allenamento all'aperto, ti tai perdendo alcuni importanti benefici per il corpo! Portare il tuo allenamento all...