Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 26 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Il Disturbo di Conversione e il Disturbo da Sintomi Neurologici Funzionali
Video: Il Disturbo di Conversione e il Disturbo da Sintomi Neurologici Funzionali

Il disturbo di conversione è una condizione mentale in cui una persona ha cecità, paralisi o altri sintomi del sistema nervoso (neurologici) che non possono essere spiegati da una valutazione medica.

I sintomi del disturbo di conversione possono verificarsi a causa di un conflitto psicologico.

I sintomi di solito iniziano improvvisamente dopo un'esperienza stressante. Le persone sono a rischio di disturbo di conversione se hanno anche:

  • Una malattia medica
  • Un disturbo dissociativo (fuga dalla realtà che non è intenzionale)
  • Un disturbo della personalità (incapacità di gestire sentimenti e comportamenti che ci si aspetta in determinate situazioni sociali)

Le persone che hanno un disturbo di conversione non inventano i sintomi per trovare un rifugio, ad esempio (simulare). Inoltre, non si feriscono intenzionalmente o mentono sui loro sintomi solo per diventare un paziente (disturbo fittizio). Alcuni operatori sanitari credono erroneamente che il disturbo di conversione non sia una condizione reale e possono dire alle persone che il problema è tutto nella loro testa. Ma questa condizione è reale. Provoca angoscia e non può essere acceso e spento a piacimento.


Si pensa che i sintomi fisici siano un tentativo di risolvere il conflitto che la persona sente dentro. Ad esempio, una donna che crede che non sia accettabile provare sentimenti violenti può improvvisamente sentirsi insensibile alle braccia dopo essersi arrabbiata così tanto da voler colpire qualcuno. Invece di permettere a se stessa di avere pensieri violenti sul colpire qualcuno, sperimenta il sintomo fisico dell'intorpidimento delle braccia.

I sintomi di un disturbo di conversione includono la perdita di una o più funzioni corporee, come:

  • Cecità
  • Incapacità di parlare
  • Intorpidimento
  • Paralisi

I segni comuni del disturbo di conversione includono:

  • Un sintomo debilitante che inizia improvvisamente
  • Storia di un problema psicologico che migliora dopo la comparsa del sintomo
  • Mancanza di preoccupazione che di solito si verifica con un sintomo grave

Il fornitore eseguirà un esame fisico e potrà ordinare test diagnostici. Questi servono per assicurarsi che non ci siano cause fisiche per il sintomo.


La terapia del linguaggio e l'addestramento alla gestione dello stress possono aiutare a ridurre i sintomi.

La parte del corpo interessata o la funzione fisica possono necessitare di terapia fisica o occupazionale fino alla scomparsa dei sintomi. Ad esempio, un braccio paralizzato deve essere esercitato per mantenere i muscoli forti.

I sintomi di solito durano da giorni a settimane e possono scomparire improvvisamente. Di solito il sintomo in sé non è in pericolo di vita, ma le complicazioni possono essere debilitanti.

Rivolgiti al tuo medico o professionista della salute mentale se tu o qualcuno che conosci avete sintomi di un disturbo di conversione.

Disturbo da sintomi neurologici funzionali; Nevrosi isterica

Associazione Psichiatrica Americana. Disturbo di conversione (disturbo da sintomi neurologici funzionali). Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali: DSM-5. 5a ed. Arlington, VA: Editoria psichiatrica americana; 2013: 318-321.

Cottencin O. Disturbi di conversione: aspetti psichiatrici e psicoterapeutici. Neurofisiolo Clinica. 2014;44(4):405-410. PMID: 25306080 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25306080.


Gerstenblith TA, Kontos N. Disturbi da sintomi somatici. In: Stern TA, Fava M, Wilens TE, Rosenbaum JF, eds. Psichiatria clinica completa del Massachusetts General Hospital. 2a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 24.

Guadagnando Popolarità

Conteggio delle calorie 101: come contare le calorie per perdere peso

Conteggio delle calorie 101: come contare le calorie per perdere peso

Per perdere peo, è neceario mangiare meno calorie di quelle che i bruciano.In teoria, queto embra emplice.Tuttavia, getire l'aunzione di cibo nel moderno ambiente alimentare può eere com...
A proposito di olio di zenzero

A proposito di olio di zenzero

Lo zenzero è tato a lungo uato nella medicina tradizionale. La parte della pianta che viene utilizzata per queti copi è chiamata rizoma. Mentre può embrare una radice, il rizoma è ...