Disturbo paranoide di personalità
Il disturbo paranoide di personalità (PPD) è una condizione mentale in cui una persona ha un modello a lungo termine di sfiducia e sospetto verso gli altri. La persona non ha un disturbo psicotico conclamato, come la schizofrenia.
Le cause della PPD sono sconosciute. La PPD sembra essere più comune nelle famiglie con disturbi psicotici, come la schizofrenia e il disturbo delirante. Ciò suggerisce che i geni potrebbero essere coinvolti. Anche altri fattori possono avere un ruolo.
La PPD sembra essere più comune negli uomini.
Le persone con PPD sono molto sospettose verso le altre persone. Di conseguenza, limitano fortemente la loro vita sociale. Spesso si sentono in pericolo e cercano prove a sostegno dei loro sospetti. Hanno difficoltà a vedere che la loro sfiducia è sproporzionata rispetto al loro ambiente.
I sintomi comuni includono:
- Preoccupazione che altre persone abbiano motivazioni nascoste
- Pensando che verranno sfruttati (usati) o danneggiati da altri
- Non sono in grado di lavorare insieme agli altri
- Isolazione sociale
- Distacco
- Ostilità
La PPD viene diagnosticata sulla base di una valutazione psicologica. Il medico valuterà per quanto tempo e quanto gravi sono i sintomi della persona.
Il trattamento è difficile perché le persone con PPD sono spesso molto sospettose nei confronti dei medici. Se il trattamento viene accettato, spesso la terapia verbale e i farmaci possono essere efficaci.
La prospettiva di solito dipende dal fatto che la persona sia disposta ad accettare l'aiuto. La terapia del linguaggio e i farmaci a volte possono ridurre la paranoia e limitarne l'impatto sul funzionamento quotidiano della persona.
Le complicazioni possono includere:
- Isolamento sociale estremo
- Problemi con la scuola o il lavoro
Rivolgiti a un operatore sanitario o a un professionista della salute mentale se i sospetti interferiscono con le tue relazioni o il tuo lavoro.
Disturbo della personalità - paranoico; PPD
Associazione Psichiatrica Americana. Disturbo paranoide di personalità. Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali. 5a ed. Arlington, VA: Editoria psichiatrica americana. 2013: 649-652.
Blais MA, Smallwood P, Groves JE, Rivas-Vazquez RA, Hopwood CJ. Personalità e disturbi della personalità. In: Stern TA, Fava M, Wilens TE, Rosenbaum JF, eds. Psichiatria clinica completa del Massachusetts General Hospital. 2a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 39.