Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 15 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Novembre 2024
Anonim
Tumori neuroendocrini: ITA-NET, una rete italiana per curare i pazienti con un team di esperti
Video: Tumori neuroendocrini: ITA-NET, una rete italiana per curare i pazienti con un team di esperti

Come parte del tuo piano di trattamento del cancro, probabilmente lavorerai con un team di operatori sanitari. Scopri i tipi di fornitori con cui potresti lavorare e cosa fanno.

L'oncologia è il campo della medicina che copre la cura e il trattamento del cancro. Un medico che lavora in questo campo si chiama oncologo. Esistono diversi tipi di oncologi. Possono avere titoli basati su chi o cosa trattano. Ad esempio, un oncologo pediatrico tratta il cancro nei bambini. Un ginecologo oncologo cura il cancro negli organi riproduttivi delle donne.

Gli oncologi possono anche avere titoli in base al tipo di trattamento che usano. Questi oncologi includono:

  • Oncologo medico. Un medico che diagnostica il cancro e lo cura usando la medicina. Questi farmaci possono includere la chemioterapia. Il tuo medico di base del cancro potrebbe essere un oncologo medico.
  • Oncologo radioterapista. Un medico che usa le radiazioni per curare il cancro.Le radiazioni vengono utilizzate per uccidere le cellule cancerose o per danneggiarle in modo che non possano più crescere.
  • Oncologo chirurgico. Un medico che cura il cancro con la chirurgia. La chirurgia può essere utilizzata per rimuovere i tumori del cancro dal corpo.

Altri membri del tuo team di cura del cancro possono includere quanto segue:


  • Anestesista. Un medico che fornisce medicine che impediscono alle persone di provare dolore. L'anestesia è più spesso utilizzata durante l'intervento chirurgico. Quando hai un intervento chirurgico, ti mette in un sonno profondo. Non sentirai nulla o non ricorderai l'intervento chirurgico dopo.
  • Responsabile del caso. Un fornitore che supervisiona la tua cura del cancro dalla diagnosi fino al recupero. Lavorano con te e tutto il tuo team di assistenza per assicurarti di avere i servizi sanitari e le risorse di cui hai bisogno.
  • Consulente genetico. Un fornitore che può aiutarti a prendere decisioni sul cancro ereditario (cancro trasmesso attraverso i tuoi geni). Un consulente genetico può aiutare te o i tuoi familiari a decidere se vuoi sottoporti a test per questi tipi di cancro. Un consulente può anche aiutarti a prendere decisioni in base ai risultati del test.
  • Infermieri praticanti. Infermiera laureata in infermieristica avanzata. Un infermiere lavorerà insieme ai tuoi oncologi per fornire le tue cure, in clinica e in ospedale.
  • Navigatori pazienti. Un fornitore che lavorerà con te e la tua famiglia per aiutarti in tutti gli aspetti relativi all'assistenza sanitaria. Ciò include la ricerca di fornitori di assistenza sanitaria, l'assistenza con problemi assicurativi, l'assistenza con le pratiche burocratiche e la spiegazione delle opzioni di assistenza sanitaria o di trattamento. L'obiettivo è aiutarti a superare qualsiasi ostacolo per ottenere la migliore assistenza possibile.
  • Assistente sociale oncologico. Un fornitore che può aiutare te e la tua famiglia ad affrontare problemi emotivi e sociali. Un assistente sociale oncologico può metterti in contatto con le risorse e aiutarti con eventuali problemi assicurativi. Possono anche fornire indicazioni su come affrontare il cancro e come prendere accordi per il trattamento.
  • Patologo. Un medico che diagnostica le malattie utilizzando i test in un laboratorio. Possono guardare i campioni di tessuto al microscopio per vedere se contengono cancro. Un patologo può anche scoprire in quale stadio si trova il cancro.
  • Radiologo. Un medico che esegue e spiega test come raggi X, scansioni TC e risonanza magnetica (risonanza magnetica). Un radiologo utilizza questi tipi di test per diagnosticare e mettere in scena le malattie.
  • Dietista Registrato (RD). Un fornitore esperto di cibo e nutrizione. Un RD può aiutarti a creare una dieta per te che ti aiuterà a mantenerti forte durante il trattamento del cancro. Quando il trattamento del cancro è terminato, un RD può anche aiutarti a trovare cibi che aiuteranno il tuo corpo a guarire.

Ogni membro del tuo team di assistenza svolge un ruolo importante. Ma potrebbe essere difficile tenere traccia di ciò che ogni persona fa per te. Non esitare a chiedere a qualcuno cosa fa e come ti aiuterà. Questo può aiutarti a comprendere meglio il tuo piano di assistenza e a sentirti più in controllo del tuo trattamento.


Sito web dell'Accademia di nutrizione e dietetica. Alimentazione durante e dopo il trattamento del cancro. www.eatright.org/health/diseases-and-conditions/cancer/nutrition-during-and-after-cancer-treatment. Aggiornato il 29 giugno 2017. Accesso al 3 aprile 2020.

Sito web dell'American College of Radiology. Che cos'è un radiologo? www.acr.org/Practice-Management-Quality-Informatics/Practice-Toolkit/Patient-Resources/About-Radiology. Consultato il 3 aprile 2020.

Mayer RS. Riabilitazione di soggetti malati di cancro. In: Niederhuber JE, Armitage JO, Kastan MB, Doroshow JH, Tepper JE, eds. Oncologia clinica di Abeloffbel. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 48.

Sito web del National Cancer Institute. Valutazione e consulenza del rischio genetico del cancro (PDQ) - versione per professionisti della salute. www.cancer.gov/about-cancer/causes-prevention/genetics/risk-assessment-pdq#section/all. Aggiornato il 28 febbraio 2020. Accesso al 3 aprile 2020.

Sito web del National Cancer Institute. Persone in sanità. www.cancer.gov/about-cancer/managing-care/services/provinders. Aggiornato l'8 novembre 2019. Accesso al 3 aprile 2020.


  • Cancro

La Nostra Raccomandazione

Affrontare i pensieri di suicidio?

Affrontare i pensieri di suicidio?

PanoramicaMolte perone perimentano penieri uicidi ad un certo punto della loro vita. e hai penieri uicidi, appi che non ei olo. Dovreti anche apere che entirti uicida non è un difetto del caratt...
I vantaggi dei dispositivi di impianto per AFib

I vantaggi dei dispositivi di impianto per AFib

La fibrillazione atriale (AFib) è un diturbo del ritmo cardiaco che colpice circa 2,2 milioni di perone negli tati Uniti.Con l'AFib, le due camere uperiori del cuore battono in modo irregolar...