Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 2 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Giugno 2024
Anonim
Rientro al lavoro dopo la maternità, 3 consigli fondamentali
Video: Rientro al lavoro dopo la maternità, 3 consigli fondamentali

Tornare al lavoro dopo il trattamento del cancro è un modo per riportare la tua vita alla normalità. Ma potresti avere qualche dubbio su come sarà. Conoscere i tuoi diritti può aiutare ad alleviare qualsiasi ansia.

Diverse leggi proteggono il tuo diritto al lavoro. Nella maggior parte dei casi, per essere protetti da queste leggi, devi informare il tuo datore di lavoro che hai avuto il cancro. Tuttavia, il tuo datore di lavoro deve proteggere la tua privacy. Inoltre, un datore di lavoro non può chiedere informazioni sul trattamento, sulla salute o sulla possibilità di guarigione.

Scopri i tuoi diritti legali come sopravvissuto al cancro e le leggi che ti proteggono.

Questa legge può proteggerti se la tua azienda ha 15 o più persone nello staff. Ai sensi di questa legge, i datori di lavoro devono fornire soluzioni ragionevoli per le persone con disabilità. Alcuni effetti collaterali del cancro o del trattamento come affaticamento, dolore e difficoltà di concentrazione sono considerati disabilità.

Le sistemazioni ragionevoli potrebbero includere:

  • Orario di lavoro flessibile
  • Possibilità di lavorare da casa in alcuni giorni
  • Tempo libero per visite mediche doctor
  • Cambio di mansioni se non puoi più svolgere il tuo vecchio lavoro
  • Pause di lavoro in modo da poter prendere medicine o chiamare il tuo medico

Puoi richiedere una sistemazione ragionevole in qualsiasi momento mentre lavori. Ad esempio, puoi fare una richiesta il primo giorno di ritorno e dopo diversi mesi. Il tuo datore di lavoro può chiedere una lettera al tuo medico, ma non può chiedere di vedere la tua cartella clinica.


Questa legge si applica ai luoghi di lavoro con più di 50 dipendenti. Consente alle persone con cancro e altre malattie gravi di prendere un congedo non retribuito senza rischiare di perdere il lavoro. Copre anche i familiari che hanno bisogno di prendersi del tempo per prendersi cura della persona amata.

Ai sensi di questa legge, hai i seguenti diritti:

  • 12 settimane di permesso non retribuito. Se sei in congedo per più di 12 settimane in un anno, il tuo datore di lavoro non è tenuto a tenere aperta una posizione per te.
  • Possibilità di tornare al lavoro purché si torni entro 12 settimane.
  • Possibilità di lavorare meno ore se necessario. Se non puoi svolgere il tuo vecchio lavoro, il tuo datore di lavoro può trasferirti. Il tasso di retribuzione e le prestazioni devono essere comparabili.

Hai le seguenti responsabilità ai sensi della legge sul congedo familiare e medico:

  • Devi dare al tuo datore di lavoro un preavviso di 30 giorni o il più tempo possibile prima di prendere il congedo.
  • È necessario programmare le visite sanitarie in modo che interrompano il lavoro il meno possibile.
  • Devi fornire una lettera del medico se il tuo datore di lavoro lo richiede.
  • Devi ottenere una seconda opinione se il tuo datore di lavoro lo richiede, a condizione che l'azienda copra i costi.

L'Affordable Care Act è entrato in vigore il 1° gennaio 2014. In base a questa legge, un piano sanitario di gruppo non può rifiutarsi di coprirti perché hai avuto il cancro. La legge ti protegge anche in questi altri modi:


  • Un piano sanitario non può smettere di coprirti una volta che il costo delle cure raggiunge un certo importo.
  • Un piano sanitario non può smettere di coprirti perché hai il cancro.
  • Un piano sanitario non può addebitare una tariffa più elevata perché hai il cancro.
  • Un piano sanitario non può farti aspettare l'inizio della copertura. Dopo aver sottoscritto un piano, la copertura inizia subito.

Molti servizi preventivi non includono più i copay. Il tuo piano sanitario deve coprire l'intero costo di:

  • Pap test e vaccino HPV per le donne
  • Mammografie per donne sopra i 40
  • Screening colorettale per persone di età compresa tra 50 e 75
  • Consulenza per la cessazione del tabacco
  • Alcuni farmaci che ti aiutano a smettere di fumare

Quando torni al lavoro, ci sono alcune cose che puoi fare per rendere le cose più fluide.

  • Organizza un incontro con il tuo manager per risolvere i problemi di transizione. Organizza riunioni in corso per verificare come stanno andando le cose.
  • Informa il tuo manager sui tipi di appuntamenti di follow-up di cui potresti aver bisogno.
  • Discuti di quali sistemazioni potresti aver bisogno, se ce ne sono.
  • Cerca di essere realistico su ciò che puoi gestire. Potrebbe essere necessario alleggerire un carico di lavoro completo.
  • Decidi se dire ai tuoi colleghi del tuo cancro. Chi dici dipende da te. Potresti volerlo dire solo a poche persone o potresti decidere di farlo sapere a tutti. Tieni presente che non tutti reagiranno allo stesso modo.

È una tua scelta se parlare della tua storia di cancro durante un colloquio di lavoro. Non è legale per la persona che ti intervista chiedere informazioni sulla tua salute o condizione medica. Anche se dici loro che hai il cancro, la persona che ti intervista non può fare domande sulla tua diagnosi o trattamento.


Se hai delle lacune nella tua storia lavorativa, puoi organizzare il tuo curriculum per competenze piuttosto che per date di impiego. Se sorge una domanda sul momento in cui non potevi lavorare, sta a te decidere quante informazioni condividere. Se non vuoi parlare di cancro, potresti semplicemente dire che eri disoccupato per un problema di salute, ma che è passato.

Potresti trovare utile parlare con un consulente del lavoro o un assistente sociale oncologico delle strategie di ricerca del lavoro. Puoi anche esercitarti con il gioco di ruolo in modo da sapere come gestire determinate domande.

Se ritieni di essere stato discriminato, puoi contattare un consulente presso la U.S. Equal Employment Opportunity Commission -www.eeoc.gov/federal/fed_employees/counselor.cfm. Hai 45 giorni di tempo dal giorno in cui si è verificato l'evento per presentare un reclamo.

Sito web ASCO Cancer.Net. Trovare un lavoro dopo il cancro. www.cancer.net/survivorship/life-after-cancer/finding-job-after-cancer. Aggiornato l'8 dicembre 2016. Accesso al 25 marzo 2020.

Sito web ASCO Cancer.Net. Cancro e discriminazione sul lavoro. www.cancer.net/survivorship/life-after-cancer/cancer-and-workplace-discrimination. Aggiornato il 16 febbraio 2017. Accesso al 25 marzo 2020.

Sito web ASCO Cancer.Net. Ritorno a scuola o al lavoro dopo il cancro. www.cancer.net/navigating-cancer-care/young-adults/returning-school-or-work-after-cancer. Aggiornato a giugno 2019. Accesso al 25 marzo 2020.

Sito Web HealthCare.gov. Diritti e tutele in materia di copertura sanitaria. www.healthcare.gov/health-care-law-protections/#part=3. Consultato il 25 marzo 2020.

Sito web della National Coalition for Cancer Survivorship (NCCS). Diritti del lavoro. www.canceradvocacy.org/resources/employment-rights. Consultato il 25 marzo 2020.

Sito web della National Coalition for Cancer Survivorship (NCCS). In che modo le leggi sulla discriminazione sul lavoro proteggono i sopravvissuti al cancro. www.canceradvocacy.org/resources/employment-rights/how-employment-discrimination-laws-protect-cancer-survivors. Consultato il 25 marzo 2020.

  • Cancro: convivere con il cancro

Ti Consigliamo

Ahi - Il mio bambino ha colpito la testa! Dovrei preoccuparmi?

Ahi - Il mio bambino ha colpito la testa! Dovrei preoccuparmi?

Vedi il bambino barcollare, poi barcollare e poi - in un momento imile a "Matrix" che in qualche modo i verifica ia al rallentatore che in un batter d'occhio - cadono. Oh, le urla. Le la...
Cos'è la sindrome della ragnatela ascellare?

Cos'è la sindrome della ragnatela ascellare?

indrome del web acellareLa indrome della tela acellare (AW) è anche chiamata cordatura o cordone linfatico. i riferice alle aree imili a corde o corde che i viluppano appena otto la pelle nell&#...