Disturbo della condotta
Il disturbo della condotta è un insieme di problemi emotivi e comportamentali in corso che si verificano nei bambini e negli adolescenti. I problemi possono comportare un comportamento provocatorio o impulsivo, l'uso di droghe o attività criminali.
Il disturbo della condotta è stato collegato a:
- Abuso di minori
- Uso di droghe o alcol nei genitori
- Conflitti familiari
- Disturbi genetici
- Povertà
La diagnosi è più comune tra i ragazzi.
È difficile sapere quanti bambini hanno il disturbo. Questo perché molte delle qualità per la diagnosi, come "sfida" e "rottura delle regole", sono difficili da definire. Per una diagnosi di disturbo della condotta, il comportamento deve essere molto più estremo di quanto sia socialmente accettabile.
Il disturbo della condotta è spesso collegato al disturbo da deficit di attenzione. Anche il disturbo della condotta può essere un segno precoce di depressione o disturbo bipolare.
I bambini con disturbo della condotta tendono ad essere impulsivi, difficili da controllare e non si preoccupano dei sentimenti delle altre persone.
I sintomi possono includere:
- Infrangere le regole senza una ragione chiara
- Comportamento crudele o aggressivo nei confronti di persone o animali (ad esempio: bullismo, rissa, uso di armi pericolose, forzatura all'attività sessuale e furto)
- Non andare a scuola (assenteismo, inizio prima dei 13 anni)
- Bere pesantemente e/o uso di droghe pesanti
- Accendere fuochi intenzionalmente
- Mentire per ottenere un favore o evitare le cose che devono fare
- Scappare via
- Vandalismo o distruzione di proprietà
Questi bambini spesso non fanno alcuno sforzo per nascondere i loro comportamenti aggressivi. Potrebbero avere difficoltà a farsi dei veri amici.
Non esiste un vero test per diagnosticare il disturbo della condotta. La diagnosi viene fatta quando un bambino o un adolescente ha una storia di comportamenti di disturbo della condotta.
Un esame fisico e gli esami del sangue possono aiutare a escludere condizioni mediche simili al disturbo di condotta. In rari casi, una scansione cerebrale aiuta a escludere altri disturbi.
Affinché il trattamento abbia successo, deve essere iniziato presto. Anche la famiglia del bambino deve essere coinvolta. I genitori possono apprendere tecniche per aiutare a gestire il comportamento problematico del loro bambino.
In caso di abuso, potrebbe essere necessario allontanare il bambino dalla famiglia e collocarlo in una casa meno caotica. Il trattamento con farmaci o terapia del linguaggio può essere utilizzato per la depressione e il disturbo da deficit di attenzione.
Molte scuole di "modifica comportamentale", "programmi in aree selvagge" e "campi di addestramento" vengono vendute ai genitori come soluzioni per i disturbi della condotta. Non ci sono ricerche per supportare questi programmi. La ricerca suggerisce che curare i bambini a casa, insieme alle loro famiglie, è più efficace.
I bambini che vengono diagnosticati e trattati precocemente di solito superano i loro problemi comportamentali.
I bambini che hanno sintomi gravi o frequenti e che non sono in grado di completare il trattamento tendono ad avere le prospettive peggiori.
I bambini con disturbo della condotta possono continuare a sviluppare disturbi di personalità da adulti, in particolare il disturbo antisociale di personalità. Man mano che i loro comportamenti peggiorano, questi individui possono anche sviluppare problemi con l'abuso di droghe e la legge.
La depressione e il disturbo bipolare possono svilupparsi negli anni dell'adolescenza e nella prima età adulta. Anche il suicidio e la violenza verso gli altri sono possibili complicazioni.
Rivolgiti a un operatore sanitario se tuo figlio:
- Si mette regolarmente nei guai
- Ha sbalzi d'umore
- È bullismo verso gli altri o crudeltà con gli animali?
- è essere vittimizzato
- Sembra essere eccessivamente aggressivo
Il trattamento precoce può aiutare.
Prima si inizia il trattamento, più è probabile che il bambino impari comportamenti adattivi ed eviti potenziali complicazioni.
Comportamento dirompente - bambino; Problema di controllo degli impulsi - bambino
Associazione Psichiatrica Americana. Disturbi dirompenti, del controllo degli impulsi e della condotta. Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali. 5a ed. Arlington, VA: Editoria psichiatrica americana; 2013:469-475.
Walter HJ, Rashid A, Moseley LR, DeMaso DR. Disturbi dirompenti, del controllo degli impulsi e della condotta. In: Kliegman RM, Stanton BF, St. Geme JW, Schor NF, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 20a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 29.
Weissman AR, Gould CM, Sanders KM. Disturbi del controllo degli impulsi. In: Stern TA, Fava M, Wilens TE, Rosenbaum JF, eds. Psichiatria clinica completa del Massachusetts General Hospital. 2a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 23.