Test di allergia alimentare
Contenuto
- Che cos'è il test per le allergie alimentari?
- A cosa serve?
- Perché ho bisogno di test per le allergie alimentari?
- Cosa succede durante i test per le allergie alimentari?
- Dovrò fare qualcosa per prepararmi al test?
- Ci sono rischi per il test?
- Cosa significano i risultati?
- Riferimenti
Che cos'è il test per le allergie alimentari?
Un'allergia alimentare è una condizione che induce il sistema immunitario a trattare un tipo di cibo normalmente innocuo come se fosse un virus, un batterio o un altro agente infettivo pericoloso. La risposta del sistema immunitario a un'allergia alimentare varia da lievi eruzioni cutanee a dolori addominali fino a una complicazione pericolosa per la vita chiamata shock anafilattico.
Le allergie alimentari sono più comuni nei bambini rispetto agli adulti, colpendo circa il 5% dei bambini negli Stati Uniti. Molti bambini superano le loro allergie quando invecchiano. Quasi il 90% di tutte le allergie alimentari è causato dai seguenti alimenti:
- Latte
- Soia
- Grano
- Uova
- Frutta a guscio (comprese mandorle, noci, noci pecan e anacardi)
- Pesce
- crostacei
- Arachidi
Per alcune persone, anche la più piccola quantità di cibo che provoca allergia può scatenare sintomi potenzialmente letali. Degli alimenti sopra elencati, le arachidi, la frutta a guscio, i crostacei e il pesce di solito causano le reazioni allergiche più gravi.
I test per le allergie alimentari possono scoprire se tu o tuo figlio avete un'allergia alimentare. Se si sospetta un'allergia alimentare, il fornitore di cure primarie o il fornitore di tuo figlio probabilmente ti indirizzerà a un allergologo. Un allergologo è un medico specializzato nella diagnosi e nel trattamento di allergie e asma.
Altri nomi: test IgE, challenge test orale
A cosa serve?
Il test per le allergie alimentari viene utilizzato per scoprire se tu o tuo figlio avete un'allergia a un alimento specifico. Può essere utilizzato anche per scoprire se si ha una vera allergia o, invece, una sensibilità ad un alimento.
La sensibilità alimentare, chiamata anche intolleranza alimentare, viene spesso confusa con un'allergia alimentare. Le due condizioni possono avere sintomi simili, ma le complicazioni possono essere molto diverse.
Un'allergia alimentare è una reazione del sistema immunitario che può colpire organi in tutto il corpo. Può causare condizioni di salute pericolose. La sensibilità al cibo è di solito molto meno grave. Se hai una sensibilità alimentare, il tuo corpo non può digerire correttamente un determinato cibo o un cibo disturba il tuo sistema digestivo. I sintomi della sensibilità alimentare sono per lo più limitati a problemi digestivi come dolore addominale, nausea, gas e diarrea.
Le sensibilità alimentari comuni includono:
- Lattosio, un tipo di zucchero presente nei latticini. Può essere confuso con un'allergia al latte.
- MSG, un additivo presente in molti alimenti
- Glutine, una proteina presente nel grano, nell'orzo e in altri cereali. A volte viene confuso con un'allergia al grano. Anche la sensibilità al glutine e le allergie al grano sono diverse dalla celiachia. Nella celiachia, il tuo sistema immunitario danneggia l'intestino tenue quando mangi glutine. Alcuni dei sintomi digestivi possono essere simili, ma la celiachia non è una sensibilità alimentare o un'allergia alimentare.
Perché ho bisogno di test per le allergie alimentari?
Tu o tuo figlio potreste aver bisogno di test sulle allergie alimentari se avete determinati fattori di rischio e/o sintomi.
I fattori di rischio per le allergie alimentari includono:
- Una storia familiare di allergie alimentari
- Altre allergie alimentari
- Altri tipi di allergie, come febbre da fieno o eczema
- Asma
I sintomi delle allergie alimentari di solito colpiscono una o più delle seguenti parti del corpo:
- Pelle. I sintomi della pelle includono orticaria, formicolio, prurito e arrossamento. Nei bambini con allergie alimentari, il primo sintomo è spesso un'eruzione cutanea.
- Apparato digerente. I sintomi includono dolore addominale, sapore metallico in bocca e gonfiore e/o prurito della lingua.
- Sistema respiratorio (include polmoni, naso e gola). I sintomi includono tosse, respiro sibilante, congestione nasale, problemi di respirazione e oppressione al petto.
Lo shock anafilattico è una grave reazione allergica che colpisce l'intero corpo. I sintomi possono includere quelli sopra elencati, così come:
- Gonfiore rapido della lingua, delle labbra e/o della gola
- Restringimento delle vie aeree e difficoltà respiratorie
- Impulso veloce
- Vertigini
- Pelle pallida
- sentirsi svenire
I sintomi possono manifestarsi pochi secondi dopo che qualcuno è stato esposto alla sostanza allergica. Senza un trattamento medico rapido, lo shock anafilattico può essere fatale. Se si sospetta uno shock anafilattico, chiamare immediatamente il 118.
Se tu o il tuo bambino siete a rischio di shock anafilattico, il vostro allergologo potrebbe prescrivervi un piccolo dispositivo che potete usare in caso di emergenza. Il dispositivo, chiamato autoiniettore, eroga una dose di adrenalina, un medicinale che rallenta la reazione allergica. Avrai comunque bisogno di assistenza medica dopo aver utilizzato il dispositivo.
Cosa succede durante i test per le allergie alimentari?
Il test può iniziare con il tuo allergologo che esegue un esame fisico e chiede informazioni sui tuoi sintomi. Successivamente, eseguirà uno o più dei seguenti test:
- Prova orale di sfida. Durante questo test, il tuo allergologo somministrerà a te o al tuo bambino piccole quantità di cibo sospettato di causare l'allergia. Il cibo può essere somministrato in una capsula o con un'iniezione. Sarai osservato da vicino per vedere se c'è una reazione allergica. Il tuo allergologo fornirà un trattamento immediato se c'è una reazione.
- Dieta di eliminazione. Questo è usato per trovare quale cibo o alimenti specifici sta causando l'allergia. Inizierai eliminando tutti gli alimenti sospetti dalla dieta di tuo figlio o dalla tua. Aggiungerai quindi gli alimenti alla dieta uno alla volta, alla ricerca di una reazione allergica. Una dieta di eliminazione non può mostrare se la tua reazione è dovuta a un'allergia alimentare o a una sensibilità alimentare. Una dieta di eliminazione non è raccomandata per chiunque sia a rischio di una grave reazione allergica.
- Test della puntura della pelle. Durante questo test, il tuo allergologo o altro fornitore metterà una piccola quantità del cibo sospetto sulla pelle dell'avambraccio o della schiena. Quindi pungerà la pelle con un ago per consentire a una piccola quantità di cibo di penetrare sotto la pelle. Se si ottiene una protuberanza rossa e pruriginosa nel sito di iniezione, di solito significa che sei allergico al cibo.
- Esame del sangue. Questo test controlla le sostanze chiamate anticorpi IgE nel sangue. Gli anticorpi IgE vengono prodotti nel sistema immunitario quando si è esposti a una sostanza che provoca allergia. Durante un esame del sangue, un operatore sanitario preleverà un campione di sangue da una vena del braccio, utilizzando un piccolo ago. Dopo aver inserito l'ago, una piccola quantità di sangue verrà raccolta in una provetta o in una fiala. Potresti sentire una piccola puntura quando l'ago entra o esce. Questo di solito richiede meno di cinque minuti.
Dovrò fare qualcosa per prepararmi al test?
Non hai bisogno di preparazioni speciali per un test di allergia alimentare.
Ci sono rischi per il test?
Un challenge test orale può causare una grave reazione allergica. Ecco perché questo test viene somministrato solo sotto stretta supervisione di un allergologo.
Potresti avere una reazione allergica durante una dieta di eliminazione. Dovresti parlare con il tuo allergologo su come gestire potenziali reazioni.
Un test cutaneo può dare fastidio alla pelle. Se la tua pelle è pruriginosa o irritata dopo il test, il tuo allergologo può prescrivere farmaci per alleviare i sintomi. In rari casi, un test cutaneo può causare una reazione grave. Quindi questo test deve essere eseguito anche sotto stretto controllo di un allergologo.
C'è pochissimo rischio di avere un esame del sangue. Potresti avere un leggero dolore o lividi nel punto in cui è stato inserito l'ago, ma la maggior parte dei sintomi scompare rapidamente.
Cosa significano i risultati?
Se i risultati mostrano che tu o tuo figlio avete un'allergia alimentare, il trattamento consiste nell'evitare il cibo.
Non esiste una cura per le allergie alimentari, ma eliminare il cibo dalla dieta dovrebbe prevenire le reazioni allergiche.
Evitare cibi che provocano allergie può comportare una lettura attenta delle etichette sui prodotti confezionati. Significa anche che devi spiegare l'allergia a chiunque prepari o serva cibo per te o per tuo figlio. Ciò include persone come camerieri, baby sitter, insegnanti e addetti alla caffetteria. Ma anche se stai attento, tu o tuo figlio potreste essere accidentalmente esposti al cibo.
Se tu o il tuo bambino siete a rischio di una grave reazione allergica, il vostro allergologo prescriverà un dispositivo per l'epinefrina che potrete utilizzare se esposto accidentalmente al cibo. Ti verrà insegnato come iniettare il dispositivo nella coscia tua o di tuo figlio.
Se hai domande sui risultati e/o su come gestire le complicanze allergiche, parla con il tuo allergologo.
Scopri di più sui test di laboratorio, sugli intervalli di riferimento e sulla comprensione dei risultati.
Riferimenti
- American Academy of Allergy Asthma & Immunology [Internet]. Milwaukee (WI): American Academy of Allergy Asthma & Immunology; c2018. Allergologi/immunologi: competenze specialistiche [citato 31 ottobre 2018]; [circa 2 schermi]. Disponibile da: https://www.aaaai.org/about-aaaai/allergist-immunologists-specialized-skills
- American Academy of Allergy Asthma & Immunology [Internet]. Milwaukee (WI): American Academy of Allergy Asthma & Immunology; c2018. Celiachia, sensibilità al glutine non celiaca e allergia alimentare: in cosa differiscono? [citato 31 ottobre 2018]; [circa 4 schermi]. Disponibile da: https://www.aaaai.org/conditions-and-treatments/library/allergy-library/celiac-disease
- American College of Allergy Asthma & Immunology [Internet]. Arlington Heights (IL): American College of Allergy Asthma & Immunology; c2014. Test delle allergie alimentari [citato il 31 ottobre 2018]; [circa 3 schermi]. Disponibile da: https://acaai.org/allergies/types/food-allergies/testing
- Fondazione americana per l'asma e le allergie [Internet]. Landover (MD): Asthma and Allergy Foundation of America; c1995-2017. Allergie alimentari [aggiornato a ottobre 2015; citato 31 ottobre 2018]; [circa 5 schermi]. Disponibile da: http://www.aafa.org/food-allergies-advocacy
- Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie [Internet]. Atlanta: Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti; Allergie alimentari nelle scuole [aggiornato il 14 febbraio 2018; citato 31 ottobre 2018]; [circa 3 schermi]. Disponibile da: https://www.cdc.gov/healthyschools/foodallergies
- HealthyChildren.org [Internet]. Itasca (IL): Accademia Americana di Pediatria; c2018. Allergie alimentari comuni; 6 gennaio 2006 [aggiornato il 25 luglio 2018; citato 31 ottobre 2018]; [circa 3 schermi]. Disponibile da: https://www.healthychildren.org/English/healthy-living/nutrition/Pages/Common-Food-Allergies.aspx
- Johns Hopkins Medicina [Internet]. La Johns Hopkins University, il Johns Hopkins Hospital e il Johns Hopkins Health System; Allergie alimentari [citato il 31 ottobre 2018]; [circa 3 schermi]. Disponibile da: https://www.hopkinsmedicine.org/healthlibrary/conditions/adult/non-traumatic_emergencies/food_allergies_85,P00837
- KidsHealth di Nemours [Internet]. La Fondazione Nemours; c1995-2018. Cosa succede durante un test allergologico?; [citato il 4 novembre 2018]; [circa 3 schermi]. Disponibile da: https://kidshealth.org/en/teens/allergy-tests.html
- KidsHealth di Nemours [Internet]. La Fondazione Nemours; c1995-2018. Qual è la differenza tra un'allergia alimentare e un'intolleranza alimentare? [citato 31 ottobre 2018]; [circa 3 schermi]. Disponibile da: https://kidshealth.org/en/parents/allergy-intolerance.html?WT.ac=ctg#catceliac
- Kurowski K, pugile RW. Allergie alimentari: rilevamento e gestione. Sono medico di famiglia [Internet]. 15 giugno 2008 [citato 31 ottobre 2018]; 77 (12): 1678–86. Disponibile da: https://www.aafp.org/afp/2008/0615/p1678.html
- Test di laboratorio online [Internet]. Washington DC: Associazione americana per la chimica clinica; c2001–2018. Allergie [aggiornato il 29 ottobre 2018; citato 31 ottobre 2018]; [circa 2 schermi]. Disponibile da: https://labtestsonline.org/conditions/allergies
- Mayo Clinic [Internet]. Fondazione Mayo per l'educazione e la ricerca medica; c1998–2018. Test cutanei per le allergie: circa il 7 agosto 2018 [citato il 31 ottobre 2018]; [circa 3 schermi]. Disponibile da: https://www.mayoclinic.org/tests-procedures/allergy-tests/about/pac-20392895
- Mayo Clinic [Internet]. Fondazione Mayo per l'educazione e la ricerca medica; c1998–2018. Allergia alimentare: diagnosi e trattamento; 2 maggio 2017 [citato 31 ottobre 2018]; [circa 4 schermi]. Disponibile da: https://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/food-allergy/diagnosis-treatment/drc-20355101
- Mayo Clinic [Internet]. Fondazione Mayo per l'educazione e la ricerca medica; c1998–2018. Allergia alimentare: sintomi e cause; 2 maggio 2017 [citato 31 ottobre 2018]; [circa 3 schermi]. Disponibile da: https://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/food-allergy/symptoms-causes/syc-20355095
- Manuale Merck versione per i consumatori [Internet]. Kenilworth (NJ): Merck & Co., Inc.; c2018. Allergia alimentare [citato il 31 ottobre 2018]; [circa 2 schermi]. Disponibile da: https://www.merckmanuals.com/home/immune-disorders/allergic-reactions-and-other-hypersensitivity-disorders/food-allergy
- National Heart, Lung, and Blood Institute [Internet]. Bethesda (MD): Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti; Esami del sangue [citato il 31 ottobre 2018]; [circa 3 schermi]. Disponibile da: https://www.nhlbi.nih.gov/health-topics/blood-tests
- Centro medico dell'Università di Rochester [Internet]. Rochester (NY): Centro medico dell'Università di Rochester; c2018. Enciclopedia della salute: test diagnostici per le allergie [citato 31 ottobre 2018]; [circa 2 schermi]. Disponibile da: https://www.urmc.rochester.edu/encyclopedia/content.aspx?contenttypeid=85&contentid=P00013
- Salute dell'UW [Internet]. Madison (WI): Autorità per gli ospedali e le cliniche dell'Università del Wisconsin; c2018. Test allergologici: panoramica del test [aggiornato il 6 ottobre 2017; citato 31 ottobre 2018]; [circa 2 schermi]. Disponibile da: https://www.uwhealth.org/health/topic/medicaltest/allergy-tests/hw198350.html#hw198353
- Salute dell'UW [Internet]. Madison (WI): Autorità per gli ospedali e le cliniche dell'Università del Wisconsin; c2018. Allergie alimentari: esami e test [aggiornato il 15 novembre 2017; citato 31 ottobre 2018]; [circa 9 schermi]. Disponibile da: https://www.uwhealth.org/health/topic/major/food-allergies/te7016.html#te7023
- Salute dell'UW [Internet]. Madison (WI): Autorità per gli ospedali e le cliniche dell'Università del Wisconsin; c2018. Allergie alimentari: panoramica dell'argomento [aggiornato il 15 novembre 2017; citato 31 ottobre 2018]; [circa 2 schermi]. Disponibile da: https://www.uwhealth.org/health/topic/major/food-allergies/te7016.html#te7017
- Salute dell'UW [Internet]. Madison (WI): Autorità per gli ospedali e le cliniche dell'Università del Wisconsin; c2018. Allergie alimentari: sintomi [aggiornato il 15 novembre 2017; citato 31 ottobre 2018]; [circa 5 schermi]. Disponibile da: https://www.uwhealth.org/health/topic/major/food-allergies/te7016.html#te7019
- Salute dell'UW [Internet]. Madison (WI): Autorità per gli ospedali e le cliniche dell'Università del Wisconsin; c2018. Allergie alimentari: quando chiamare un medico [aggiornato il 15 novembre 2017; citato 31 ottobre 2018]; [circa 8 schermi]. Disponibile da: https://www.uwhealth.org/health/topic/major/food-allergies/te7016.html#te7022
Le informazioni su questo sito non devono essere utilizzate come sostitutive di cure o consigli medici professionali. Contatta un operatore sanitario se hai domande sulla tua salute.