Abatacept Iniezione
Contenuto
- Prima di usare abatacept,
- Abatacept può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico:
Abatacept è usato da solo o in combinazione con altri farmaci per ridurre il dolore, il gonfiore, la difficoltà con le attività quotidiane e il danno articolare causato dall'artrite reumatoide (una condizione in cui il corpo attacca le proprie articolazioni causando dolore, gonfiore e perdita di funzionalità) negli adulti che non sono stati aiutati da altri farmaci. Viene anche usato da solo o in combinazione con metotrexato (Trexall) per il trattamento dell'artrite idiopatica giovanile poliarticolare (PJIA; un tipo di artrite infantile che colpisce cinque o più articolazioni durante i primi sei mesi della condizione, causando dolore, gonfiore e perdita di funzione) nei bambini di età pari o superiore a 2 anni. Abatacept è anche usato da solo o in combinazione con altri farmaci per il trattamento dell'artrite psoriasica (condizione che causa dolore articolare e gonfiore e squame sulla pelle) negli adulti. Abatacept appartiene a una classe di farmaci chiamati modulatori selettivi della costimolazione (immunomodulatori). Funziona bloccando l'attività delle cellule T, un tipo di cellula immunitaria nel corpo che provoca gonfiore e danni alle articolazioni nelle persone che soffrono di artrite.
Abatacept si presenta come una polvere da miscelare con acqua sterile da somministrare per via endovenosa (in vena) e come soluzione (liquida) in una siringa preriempita o un autoiniettore da somministrare per via sottocutanea (sotto la pelle). Di solito viene somministrato da un medico o un infermiere in uno studio medico o in una struttura sanitaria quando somministrato per via endovenosa. Può anche essere somministrato per via sottocutanea da un medico o da un'infermiera oppure a te oa un assistente può essere detto di iniettare il farmaco per via sottocutanea a casa. Quando abatacept viene somministrato per via endovenosa per il trattamento dell'artrite reumatoide o dell'artrite psoriasica, di solito viene somministrato ogni 2 settimane per le prime 3 dosi e poi ogni 4 settimane finché il trattamento continua. Quando abatacept viene somministrato per via endovenosa per il trattamento dell'artrite idiopatica giovanile poliarticolare nei bambini di età pari o superiore a 6 anni, di solito viene somministrato ogni due settimane per le prime due dosi e poi ogni quattro settimane finché il trattamento continua. Ci vorranno circa 30 minuti per ricevere l'intera dose di abatacept per via endovenosa. Quando abatacept viene somministrato per via sottocutanea per il trattamento dell'artrite reumatoide o dell'artrite psoriasica negli adulti e dell'artrite idiopatica giovanile poliarticolare nei bambini di età pari o superiore a 2 anni, di solito viene somministrato una volta alla settimana.
Se inietterai l'iniezione di abatacept da solo a casa o se un amico o un parente ti inietterà il farmaco, chiedi al tuo medico di mostrare a te o alla persona che inietterà il farmaco come iniettarlo. Tu e la persona che inietterà il farmaco dovreste anche leggere le istruzioni per l'uso scritte del produttore fornite con il farmaco.
Prima di aprire la confezione contenente il farmaco, assicurati che la data di scadenza stampata sulla confezione non sia stata superata. Dopo aver aperto la confezione, osservi attentamente il liquido nella siringa. Il liquido deve essere limpido o giallo pallido e non deve contenere particelle grandi e colorate. Chiama il tuo farmacista, se ci sono problemi con la confezione o la siringa. Non iniettare il farmaco.
È possibile iniettare l'iniezione di abatacept ovunque sullo stomaco o sulle cosce, ad eccezione dell'ombelico (ombelico) e dell'area di 2 pollici intorno ad esso. Se qualcun altro inietterà il farmaco per te, quella persona può anche iniettarlo nell'area esterna della parte superiore del braccio. Usa un punto diverso per ogni iniezione. Non iniettare l'iniezione di abatacept in un punto dolente, contuso, rosso o duro. Inoltre, non iniettare in aree con cicatrici o smagliature.
Rimuovere la siringa preriempita o l'autoiniettore preriempito dal frigorifero e lasciarlo riscaldare a temperatura ambiente per 30 minuti prima di utilizzarlo. Non riscaldare l'iniezione di abatacept in acqua calda, microonde o esporlo alla luce del sole. Non rimuovere il cappuccio dell'ago mentre si lascia che la siringa preriempita raggiunga la temperatura ambiente.
Il medico le fornirà il foglio informativo per il paziente del produttore da leggere prima di ricevere ogni dose di abatacept. Leggi attentamente le informazioni e chiedi al tuo medico tutte le domande che hai.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di usare abatacept,
- informi il medico e il farmacista se è allergico all'abatacept, ad altri farmaci o ad uno qualsiasi degli ingredienti dell'iniezione di abatacept. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
- informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: anakinra (Kineret), adalimumab (Humira), etanercept (Enbrel) e infliximab (Remicade). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
- informi il medico se ha un'infezione in qualsiasi parte del corpo, comprese le infezioni che vanno e vengono, come l'herpes labiale e le infezioni croniche che non vanno via, o se si contrae spesso qualsiasi tipo di infezione come le infezioni della vescica. Inoltre informi il medico se ha o ha mai avuto una malattia polmonare ostruttiva cronica (BPCO, un gruppo di malattie polmonari che include bronchite cronica ed enfisema); qualsiasi malattia che colpisce il sistema nervoso, come la sclerosi multipla; qualsiasi malattia che colpisce il sistema immunitario, come il cancro, il virus dell'immunodeficienza umana (HIV), la sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS) o la sindrome da immunodeficienza combinata grave (SCID). Informi anche il medico se ha o ha mai avuto la tubercolosi (TB, un'infezione polmonare che può non causare sintomi per molti anni e che può diffondersi ad altre parti del corpo) o se è stato vicino a qualcuno che ha o ha avuto la tubercolosi . Il tuo medico potrebbe farti un test cutaneo per vedere se sei infetto da tubercolosi. Informi il medico se ha mai avuto un test cutaneo positivo per la tubercolosi in passato.
- informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'utilizzo di abatacept, chiami il medico.
- se sta subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, informi il medico o il dentista che sta usando abatacept.
- informi il medico se ha ricevuto di recente o è in programma di ricevere vaccini. Non dovresti fare alcuna vaccinazione mentre stai usando abatacept o per 3 mesi dopo la tua dose finale di abatacept senza parlare con il tuo medico.
A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.
Se sta ricevendo abatacept per via endovenosa e salta un appuntamento per ricevere un'infusione di abatacept, chiami il medico il prima possibile.
Se sta ricevendo abatacept per via sottocutanea e dimentica una dose, chieda al medico un nuovo programma di dosaggio.
Abatacept può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- mal di testa
- rinorrea
- gola infiammata
- nausea
- vertigini
- bruciore di stomaco
- mal di schiena
- dolore alle braccia o alle gambe
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico:
- orticaria
- eruzione cutanea
- prurito
- gonfiore di occhi, viso, labbra, lingua o gola tongue
- difficoltà a respirare o deglutire
- fiato corto
- febbre, brividi e altri segni di infezione
- tosse secca che non va via
- perdita di peso
- sudorazioni notturne
- minzione frequente o bisogno improvviso di urinare subito
- bruciore durante la minzione
- cellulite (area rossa, calda, gonfia sulla pelle)
Abatacept può aumentare il rischio di sviluppare alcuni tipi di cancro compreso il linfoma (tumore che inizia nelle cellule che combattono le infezioni) e il cancro della pelle. Le persone che hanno avuto una grave artrite reumatoide per lungo tempo possono avere un rischio maggiore del normale di sviluppare questi tumori anche se non usano abatacept. Il medico controllerà anche la pelle per eventuali cambiamenti durante il trattamento. Parla con il tuo medico dei rischi derivanti dall'uso di questo farmaco.
Abatacept può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'utilizzo di questo farmaco.
Conservi le siringhe preriempite e gli autoiniettori nella confezione originale in cui sono arrivate per proteggerle dalla luce e fuori dalla portata dei bambini. Conservare le siringhe preriempite o gli autoiniettori di abatacept in frigorifero e non congelare.
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test di laboratorio per verificare la risposta del suo corpo all'iniezione di abatacept.
Prima di eseguire qualsiasi test di laboratorio, informi il medico e il personale di laboratorio che sta utilizzando abatacept per iniezione.
Se è diabetico e riceve abatacept per via endovenosa, l'iniezione di abatacept può fornire valori di glicemia falsamente alti il giorno dell'infusione. Si rivolga al medico o al farmacista in merito ai test di monitoraggio della glicemia da utilizzare durante il trattamento.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Orencia®