Disturbo depressivo persistente
Il disturbo depressivo persistente (PDD) è un tipo di depressione cronica (in corso) in cui gli stati d'animo di una persona sono regolarmente bassi.
Il disturbo depressivo persistente era chiamato distimia.
La causa esatta del PDD è sconosciuta. Può funzionare in famiglie. PDD si verifica più spesso nelle donne.
La maggior parte delle persone con PDD avrà anche un episodio di depressione maggiore ad un certo punto della propria vita.
Le persone anziane con PDD possono avere difficoltà a prendersi cura di se stesse, lottare con l'isolamento o avere malattie mediche.
Il sintomo principale del PDD è un umore basso, oscuro o triste quasi tutti i giorni per almeno 2 anni. Nei bambini e negli adolescenti, l'umore può essere irritabile anziché depresso e dura almeno 1 anno.
Inoltre, quasi sempre sono presenti due o più dei seguenti sintomi:
- Sentimenti di disperazione
- Dormire troppo poco o troppo
- Bassa energia o affaticamento
- Bassa autostima
- Scarso appetito o eccesso di cibo
- Poca concentrazione
Le persone con PDD hanno spesso una visione negativa o scoraggiante di se stesse, del loro futuro, delle altre persone e degli eventi della vita. I problemi spesso sembrano difficili da risolvere.
Il tuo medico prenderà una storia del tuo umore e di altri sintomi di salute mentale. Il fornitore può anche controllare il sangue e le urine per escludere cause mediche di depressione.
Ci sono una serie di cose che puoi provare a migliorare il PDD:
- Dormire a sufficienza.
- Segui una dieta sana e nutriente.
- Prendi le medicine correttamente. Discuti di eventuali effetti collaterali con il tuo fornitore.
- Impara a prestare attenzione ai primi segnali che il tuo PDD sta peggiorando. Avere un piano su come rispondere se lo fa.
- Cerca di fare esercizio regolarmente.
- Cerca attività che ti rendano felice.
- Parla con qualcuno di cui ti fidi di come ti senti.
- Circondati di persone premurose e positive.
- Evita alcol e droghe illegali. Questi possono peggiorare il tuo umore nel tempo e compromettere il tuo giudizio.
I farmaci sono spesso efficaci per il PDD, anche se a volte non funzionano bene come per la depressione maggiore e possono impiegare più tempo a funzionare.
Non smetta di prendere il medicinale da solo, anche se si sente meglio o ha effetti collaterali. Chiama sempre prima il tuo provider.
Quando è il momento di interrompere il medicinale, il medico ti istruirà su come ridurre lentamente la dose invece di interromperla improvvisamente.
Le persone con PDD possono anche essere aiutate da qualche tipo di terapia del linguaggio. La terapia della parola è un buon posto per parlare di sentimenti e pensieri e per imparare come affrontarli. Può anche aiutare a capire come il tuo PDD ha influenzato la tua vita e ad affrontarlo in modo più efficace. I tipi di terapia della parola includono:
- Terapia cognitivo comportamentale (CBT), che ti aiuta a imparare a essere più consapevole dei tuoi sintomi e di cosa li peggiora. Ti verranno insegnate le abilità di problem solving.
- Orientato all'intuizione o alla psicoterapia, che può aiutare le persone con PDD a comprendere i fattori che possono essere alla base dei loro pensieri e sentimenti depressivi.
Anche entrare a far parte di un gruppo di supporto per persone che hanno problemi come i tuoi può essere d'aiuto. Chiedi al tuo terapista o medico di consigliarti un gruppo.
Il PDD è una condizione cronica che può durare per anni. Molte persone guariscono completamente mentre altre continuano ad avere alcuni sintomi, anche con il trattamento.
Il PDD aumenta anche il rischio di suicidio.
Chiama per un appuntamento con il tuo fornitore se:
- Ti senti regolarmente depresso o depresso
- I tuoi sintomi stanno peggiorando
Chiama subito aiuto se tu o qualcuno che conosci sviluppa segni di rischio di suicidio:
- Regalare effetti personali, o parlare di andarsene e della necessità di "riordinare le cose"
- Avere comportamenti autodistruttivi, come ferirsi
- Comportamenti che cambiano improvvisamente, soprattutto essere calmi dopo un periodo di ansia
- Parlare di morte o suicidio
- Ritirarsi dagli amici o non voler uscire da nessuna parte
PDD; depressione cronica; Depressione - cronica; distimia
Associazione Psichiatrica Americana. Disturbo depressivo persistente (distimia). Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali. 5a ed. Arlington, VA: American Psychiatric Publishing, 2013;168-171.
Fava M, Østergaard SD, Cassano P. Disturbi dell'umore: disturbi depressivi (disturbo depressivo maggiore). In: Stern TA, Fava M, Wilens TE, Rosenbaum JF, eds. Psichiatria clinica completa del Massachusetts General Hospital. 2a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 29.
Schramm E, Klein DN, Elsaesser M, Furukawa TA, Domschke K. Revisione della distimia e del disturbo depressivo persistente: storia, correlazioni e implicazioni cliniche. Psichiatria della lancetta. 2020;7(9):801-812. PMID: 32828168 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/32828168/.