Affrontare il cancro - perdita di capelli
Molte persone che si sottopongono a cure per il cancro si preoccupano della caduta dei capelli. Sebbene possa essere un effetto collaterale di alcuni trattamenti, non capita a tutti. Alcuni trattamenti hanno meno probabilità di far cadere i capelli. Anche con lo stesso trattamento, alcune persone perdono i capelli e altre no. Il tuo medico può dirti quanto è probabile che il tuo trattamento ti faccia perdere i capelli.
Molti farmaci chemioterapici attaccano le cellule in rapida crescita. Questo perché le cellule tumorali si dividono rapidamente. Poiché anche le cellule dei follicoli piliferi crescono rapidamente, i farmaci antitumorali che inseguono le cellule tumorali spesso attaccano le cellule ciliate allo stesso tempo. Con la chemio, i tuoi capelli potrebbero diventare più sottili, ma non tutti cadono. Potresti anche perdere ciglia, sopracciglia e peli pubici o corporei.
Come la chemio, le radiazioni inseguono le cellule in rapida crescita. Mentre la chemio può causare la caduta dei capelli su tutto il corpo, le radiazioni colpiscono solo i capelli nell'area da trattare.
La perdita dei capelli si verifica principalmente da 1 a 3 settimane dopo la prima chemio o radioterapia.
I capelli sulla tua testa possono uscire in ciuffi. Probabilmente vedrai i capelli nella spazzola, nella doccia e sul cuscino.
Se il tuo medico ti ha detto che il trattamento può causare la caduta dei capelli, potresti voler tagliare i capelli corti prima del primo trattamento. Questo potrebbe rendere la perdita dei capelli meno scioccante e sconvolgente. Se decidi di raderti la testa, usa un rasoio elettrico e fai attenzione a non tagliarti il cuoio capelluto.
Alcune persone ottengono parrucche e alcune si coprono la testa con sciarpe o cappelli. Alcune persone non indossano nulla sulla testa. Quello che decidi di fare dipende da te.
Opzioni parrucca:
- Se pensi di volere una parrucca, vai dal parrucchiere prima che i tuoi capelli cadano in modo che possano sistemarti con una parrucca che corrisponda al colore dei tuoi capelli.Il tuo fornitore potrebbe avere nomi di saloni che producono parrucche per le persone con il cancro.
- Prova diversi stili di parrucca per decidere cosa ti piace di più.
- Se vuoi, puoi anche provare un colore di capelli diverso. Lo stilista può aiutarti a trovare un colore che sta bene con il tono della tua pelle.
- Scopri se il costo della parrucca è coperto dalla tua assicurazione.
Altri suggerimenti:
- Sciarpe, cappelli e turbanti sono opzioni comode.
- Chiedi al tuo fornitore se la terapia con cappuccio freddo è giusta per te. Con la terapia con cappuccio freddo, il cuoio capelluto viene raffreddato. Questo fa sì che i follicoli piliferi vadano in uno stato di riposo. Di conseguenza, la caduta dei capelli può essere limitata.
- Indossa un materiale morbido vicino alla pelle.
- Nelle giornate di sole, ricorda di proteggere il cuoio capelluto con un cappello, una sciarpa e una crema solare.
- Quando fa freddo, non dimenticare un cappello o un foulard per tenerti al caldo.
Se perdi alcuni, ma non tutti i tuoi capelli, ci sono molti modi in cui puoi essere gentile con i capelli che hai.
- Lava i capelli due volte a settimana o meno.
- Usa shampoo e balsamo delicati.
- Asciuga i capelli con un asciugamano. Evita di strofinare o tirare.
- Evita i prodotti con sostanze chimiche forti. Questo include permanenti e colori per capelli.
- Metti via le cose che stresseranno i tuoi capelli. Questo include arricciacapelli e rulli a spazzola.
- Se asciughi i capelli, metti l'impostazione a freddo o caldo, non caldo.
Potrebbe volerci un po' di tempo per abituarsi a non avere i capelli. I capelli persi possono essere il segno più visibile del tuo trattamento contro il cancro.
- Se ti senti imbarazzato all'idea di uscire in pubblico, chiedi a un amico intimo o a un familiare di accompagnarti le prime volte.
- Pensa in anticipo a quanto vuoi dire alle persone. Se qualcuno fa domande a cui non vuoi rispondere, hai il diritto di troncare la conversazione. Potresti dire: "Questo è un argomento difficile per me di cui parlare".
- Un gruppo di supporto per il cancro potrebbe aiutarti a sentirti meno solo sapendo che anche altre persone stanno attraversando questo.
I capelli spesso ricrescono 2 o 3 mesi dopo l'ultima chemio o radioterapia. Potrebbe ricrescere di un colore diverso. Potrebbe ricrescere riccio invece che dritto. Nel tempo, i tuoi capelli potrebbero tornare come prima.
Quando i tuoi capelli iniziano a ricrescere, sii gentile con esso in modo che possa tornare forte. Considera uno stile corto di facile manutenzione. Continua a evitare cose come tinture aggressive o arricciacapelli che possono danneggiare i capelli.
Trattamento del cancro - alopecia; Chemioterapia - perdita di capelli; Radiazioni - perdita di capelli
Sito web dell'American Cancer Society. Affrontare la caduta dei capelli. www.cancer.org/treatment/treatments-and-side-effects/physical-side-effects/hair-loss/coping-with-hair-loss.html. Aggiornato il 1 novembre 2019. Accesso al 10 ottobre 2020.
Sito web dell'American Cancer Society. Cappucci di raffreddamento (ipotermia del cuoio capelluto) per ridurre la caduta dei capelli. www.cancer.org/treatment/treatments-and-side-effects/physical-side-effects/hair-loss/cold-caps.html. Aggiornato il 1 ottobre 2019. Accesso al 10 ottobre 2020.
Matthews NH, Moustafa F, Kaskas N, Robinson-Bostom L, Pappas-Taffer L. Tossicità dermatologiche della terapia antitumorale. In: Niederhuber JE, Armitage JO, Kastan MB, Doroshow JH, Tepper JE, eds. Oncologia clinica di Abeloffbel. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 41.
- Cancro: convivere con il cancro
- La perdita di capelli