Tumore endometriale
Il cancro dell'endometrio è un cancro che inizia nell'endometrio, il rivestimento dell'utero (utero).
Il cancro dell'endometrio è il tipo più comune di cancro uterino. La causa esatta del cancro dell'endometrio non è nota. Un aumento del livello di ormone estrogeno può svolgere un ruolo. Questo stimola l'accumulo del rivestimento dell'utero. Questo può portare a una crescita eccessiva anormale dell'endometrio e al cancro.
La maggior parte dei casi di cancro dell'endometrio si verifica tra i 60 e i 70 anni. Alcuni casi possono verificarsi prima dei 40 anni.
I seguenti fattori correlati ai tuoi ormoni aumentano il rischio di cancro dell'endometrio:
- Terapia sostitutiva con estrogeni senza l'uso di progesterone
- Storia di polipi endometriali
- Periodi poco frequenti
- Mai essere incinta
- Obesità
- Diabete
- Sindrome dell'ovaio policistico (PCOS)
- Inizio delle mestruazioni in tenera età (prima dei 12 anni)
- Inizio della menopausa dopo i 50 anni
- Tamoxifene, un farmaco usato per il trattamento del cancro al seno
Anche le donne con le seguenti condizioni sembrano essere a maggior rischio di cancro dell'endometrio:
- Cancro al colon o al seno
- Malattia della cistifellea
- Alta pressione sanguigna
I sintomi del cancro dell'endometrio includono:
- Sanguinamento anomalo dalla vagina, incluso sanguinamento tra i periodi o spotting/sanguinamento dopo la menopausa
- Episodi di sanguinamento vaginale estremamente lunghi, pesanti o frequenti dopo i 40 anni
- Dolore al basso ventre o crampi pelvici
Durante le prime fasi della malattia, un esame pelvico è spesso normale.
- Nelle fasi avanzate, possono verificarsi cambiamenti nelle dimensioni, nella forma o nella sensazione dell'utero o delle strutture circostanti.
- Pap test (può far sospettare un cancro dell'endometrio, ma non lo diagnostica)
In base ai sintomi e ad altri risultati, potrebbero essere necessari altri test. Alcuni possono essere fatti nell'ufficio del tuo fornitore di assistenza sanitaria. Altri possono essere eseguiti in un ospedale o in un centro chirurgico:
- Biopsia endometriale: utilizzando un catetere piccolo o sottile (tubo), il tessuto viene prelevato dal rivestimento dell'utero (endometrio). Le cellule vengono esaminate al microscopio per vedere se alcune sembrano essere anormali o cancerose.
- Isteroscopia: un sottile dispositivo simile a un telescopio viene inserito attraverso la vagina e l'apertura della cervice. Consente al provider di visualizzare l'interno dell'utero.
- Ultrasuoni: le onde sonore vengono utilizzate per creare un'immagine degli organi pelvici. L'ecografia può essere eseguita addominale o vaginale. Un'ecografia può determinare se il rivestimento dell'utero appare anormale o ispessito.
- Sonoisterografia: il fluido viene inserito nell'utero attraverso un tubo sottile, mentre le immagini ecografiche vaginali sono fatte dell'utero. Questa procedura può essere eseguita per determinare la presenza di qualsiasi massa uterina anormale che potrebbe essere un'indicazione di cancro.
- Risonanza magnetica (MRI): in questo test di imaging, vengono utilizzati potenti magneti per creare immagini di organi interni.
Se viene trovato il cancro, possono essere eseguiti test di imaging per vedere se il cancro si è diffuso ad altre parti del corpo. Questo si chiama messa in scena.
Le fasi del cancro dell'endometrio sono:
- Fase 1: il cancro è solo nell'utero.
- Fase 2: il cancro è nell'utero e nella cervice.
- Fase 3: il cancro si è diffuso al di fuori dell'utero, ma non oltre la vera area pelvica. Il cancro può coinvolgere i linfonodi nella pelvi o vicino all'aorta (l'arteria principale nell'addome).
- Stadio 4: il cancro si è diffuso alla superficie interna dell'intestino, della vescica, dell'addome o di altri organi.
Il cancro è anche descritto come grado 1, 2 o 3. Il grado 1 è il meno aggressivo e il grado 3 è il più aggressivo. Aggressivo significa che il cancro cresce e si diffonde rapidamente.
Le opzioni di trattamento includono:
- Chirurgia
- Radioterapia
- Chemioterapia
La chirurgia per rimuovere l'utero (isterectomia) può essere eseguita nelle donne con cancro allo stadio iniziale 1. Il medico può anche rimuovere i tubi e le ovaie.
La chirurgia combinata con la radioterapia è un'altra opzione di trattamento. È spesso usato per le donne con:
- Malattia di stadio 1 che ha un'alta probabilità di recidiva, si è diffusa ai linfonodi o è di grado 2 o 3
- Malattia in stadio 2
La chemioterapia o la terapia ormonale possono essere prese in considerazione in alcuni casi, il più delle volte per quelli con malattia allo stadio 3 e 4.
Puoi alleviare lo stress della malattia unendoti a un gruppo di supporto per il cancro. Condividere con altri che hanno esperienze e problemi comuni può aiutarti a non sentirti solo.
Il cancro dell'endometrio viene solitamente diagnosticato in una fase precoce.
Se il cancro non si è diffuso, il 95% delle donne è vivo dopo 5 anni. Se il cancro si è diffuso ad organi distanti, circa il 25% delle donne è ancora vivo dopo 5 anni.
Le complicazioni possono includere una delle seguenti:
- Anemia da emorragia (prima della diagnosi)
- Perforazione (foro) dell'utero, che può verificarsi durante una biopsia D e C o endometriale
- Problemi da chirurgia, radioterapia e chemioterapia
Chiama per un appuntamento con il tuo fornitore se hai una delle seguenti condizioni:
- Qualsiasi sanguinamento o spotting che si verifica dopo l'inizio della menopausa
- Sanguinamento o spotting dopo il rapporto o la pulizia
- Sanguinamento che dura più di 7 giorni
- Cicli mestruali irregolari che si verificano due volte al mese
- Nuova dimissione dopo l'inizio della menopausa
- Dolore pelvico o crampi che non scompaiono
Non esiste un test di screening efficace per il cancro dell'endometrio (uterino).
Le donne con fattori di rischio per il cancro dell'endometrio dovrebbero essere seguite da vicino dai loro medici. Questo include le donne che stanno assumendo:
- Terapia sostitutiva con estrogeni senza terapia con progesterone
- Tamoxifene da più di 2 anni
In alcuni casi possono essere presi in considerazione frequenti esami pelvici, Pap test, ecografie vaginali e biopsia endometriale.
Il rischio di cancro dell'endometrio è ridotto da:
- Mantenere un peso normale
- Uso la pillola anticoncezionale da più di un anno
adenocarcinoma endometriale; adenocarcinoma uterino; Cancro uterino; Adenocarcinoma - endometrio; Adenocarcinoma - utero; Cancro - uterino; Cancro - endometriale; Cancro del corpo uterino
- Isterectomia - addominale - dimissione
- Isterectomia - laparoscopica - dimissione
- Isterectomia - vaginale - perdite
- Radiazione pelvica - scarico
- Laparoscopia pelvica
- Anatomia riproduttiva femminile
- D e C
- Biopsia endometriale
- Isterectomia
- Utero
- Tumore endometriale
Armstrong DK. Tumori ginecologici. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 189.
Boggess JF, Kilgore JE, Tran A-Q. Cancro uterino. In: Niederhuber JE, Armitage JO, Kastan MB, Doroshow JH, Tepper JE, eds. Oncologia clinica di Abeloffbel. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 85.
Morice P, Leary A, Creutzberg C, Abu-Rustum N, Darai E. Cancro dell'endometrio. Lancetta. 2016;387(10023):1094-1108. PMID: 26354523 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26354523/.
Sito web del National Cancer Institute. Trattamento per il trattamento del cancro dell'endometrio (PDQ)-versione per professionisti della salute. www.cancer.gov/types/uterine/hp/endometrial-treatment-pdq. Aggiornato il 17 dicembre 2019. Accesso al 24 marzo 2020.
Sito web del National Comprehensive Cancer Network. Linee guida di pratica clinica del NCCN in oncologia (Linee guida del NCCN): neoplasie uterine. Versione 1.2020. www.nccn.org/professionals/physician_gls/pdf/uterine.pdf. Aggiornato il 6 marzo 2020. Accesso al 24 marzo 2020.