Terapia ormonale per il cancro al seno
La terapia ormonale per il trattamento del cancro al seno utilizza farmaci o trattamenti per abbassare i livelli o bloccare l'azione degli ormoni sessuali femminili (estrogeni e progesterone) nel corpo di una donna. Questo aiuta a rallentare la crescita di molti tumori al seno.
La terapia ormonale rende meno probabile la ricomparsa del cancro dopo l'intervento chirurgico per il cancro al seno. Rallenta anche la crescita del cancro al seno che si è diffuso ad altre parti del corpo.
La terapia ormonale può essere utilizzata anche per aiutare a prevenire il cancro nelle donne ad alto rischio di cancro al seno.
È diverso dalla terapia ormonale per trattare i sintomi della menopausa.
Gli ormoni estrogeni e progesterone fanno crescere alcuni tumori al seno. Sono chiamati tumori al seno sensibili agli ormoni. La maggior parte dei tumori al seno è sensibile agli ormoni.
Gli estrogeni e il progesterone sono prodotti nelle ovaie e in altri tessuti come grasso e pelle. Dopo la menopausa, le ovaie smettono di produrre questi ormoni. Ma il corpo continua a fare una piccola quantità.
La terapia ormonale funziona solo sui tumori sensibili agli ormoni. Per vedere se la terapia ormonale può funzionare, i medici testano un campione del tumore che è stato rimosso durante l'intervento chirurgico per vedere se il cancro potrebbe essere sensibile agli ormoni.
La terapia ormonale può funzionare in due modi:
- Bloccando l'azione degli estrogeni sulle cellule tumorali
- Abbassando i livelli di estrogeni nel corpo di una donna
Alcuni farmaci agiscono impedendo agli estrogeni di causare la crescita delle cellule tumorali.
Il tamoxifene (Nolvadex) è un farmaco che impedisce agli estrogeni di dire alle cellule tumorali di crescere. Ha una serie di vantaggi:
- L'assunzione di Tamoxifene per 5 anni dopo l'intervento chirurgico per il cancro al seno riduce della metà le possibilità di recidiva del cancro. Alcuni studi dimostrano che prenderlo per 10 anni può funzionare anche meglio.
- Riduce il rischio che il cancro cresca nell'altro seno.
- Rallenta la crescita e riduce il cancro che si è diffuso.
- Riduce il rischio di contrarre il cancro nelle donne ad alto rischio.
Altri farmaci che funzionano in modo simile sono usati per trattare il cancro avanzato che si è diffuso:
- Toremifene (Fareston)
- Fulvestrant (Faslodex)
Alcuni farmaci, chiamati inibitori dell'aromatasi (AI), impediscono al corpo di produrre estrogeni nei tessuti come grasso e pelle. Ma questi farmaci non funzionano per impedire alle ovaie di produrre estrogeni. Per questo motivo, vengono utilizzati principalmente per abbassare i livelli di estrogeni nelle donne che hanno attraversato la menopausa (postmenopausa). Le loro ovaie non producono più estrogeni.
Le donne in premenopausa possono assumere IA se stanno assumendo anche farmaci che impediscono alle ovaie di produrre estrogeni.
Gli inibitori dell'aromatasi includono:
- Anastrozolo (Arimidex)
- Letrozolo (Femara)
- Exemestane (aromasin)
Questo tipo di trattamento funziona solo nelle donne in premenopausa che hanno ovaie funzionanti. Può aiutare alcuni tipi di terapia ormonale a funzionare meglio. È anche usato per trattare il cancro che si è diffuso.
Ci sono tre modi per abbassare i livelli di estrogeni dalle ovaie:
- Chirurgia per rimuovere le ovaie
- Radiazioni per danneggiare le ovaie in modo che non funzionino più, il che è permanente
- Farmaci come goserelin (Zoladex) e leuprolide (Lupron) che impediscono temporaneamente alle ovaie di produrre estrogeni
Ognuno di questi metodi metterà una donna in menopausa. Ciò causa i sintomi della menopausa:
- Vampate
- Sudorazioni notturne
- Secchezza vaginale
- Sbalzi d'umore
- Depressione
- Perdita di interesse per il sesso
Gli effetti collaterali della terapia ormonale dipendono dal farmaco. Gli effetti collaterali comuni includono vampate di calore, sudorazione notturna e secchezza vaginale.
Alcuni farmaci possono causare effetti collaterali meno comuni ma più gravi, come:
- Tamoxifene. Coaguli di sangue, ictus, cataratta, tumori dell'endometrio e dell'utero, sbalzi d'umore, depressione e perdita di interesse per il sesso.
- Inibitori dell'aromatasi. Colesterolo alto, infarto, perdita di massa ossea, dolori articolari, sbalzi d'umore e depressione.
- Fulvestrante. Perdita di appetito, nausea, vomito, costipazione, diarrea, mal di stomaco, debolezza e dolore.
Decidere sulla terapia ormonale per il cancro al seno può essere una decisione complessa e persino difficile. Il tipo di terapia che ricevi può dipendere dal fatto che tu abbia attraversato la menopausa prima del trattamento per il cancro al seno. Può anche dipendere dal fatto che tu voglia avere figli. Parlare con il tuo medico delle tue opzioni e dei benefici e dei rischi per ogni trattamento può aiutarti a prendere la decisione migliore per te.
Terapia ormonale - cancro al seno; Trattamento ormonale - cancro al seno; Terapia endocrina; Tumori ormono-sensibili - terapia; ER positivo - terapia; Inibitori dell'aromatasi - cancro al seno
Sito web dell'American Cancer Society. Terapia ormonale per il cancro al seno. www.cancer.org/cancer/breast-cancer/treatment/hormone-therapy-for-breast-cancer.html. Aggiornato il 18 settembre 2019. Accesso all'11 novembre 2019.
Henry NL, Shah PD, Haider I, Freer PE, Jagsi R, Sabel MS. Cancro al seno. In: Niederhuber JE, Armitage JO, Kastan MB, Doroshow JH, Tepper JE, eds. Oncologia clinica di Abeloffbel. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 88.
Sito web del National Cancer Institute. Terapia ormonale per il cancro al seno. www.cancer.gov/types/breast/breast-hormone-therapy-fact-sheet. Aggiornato il 14 febbraio 2017. Accesso all'11 novembre 2019.
Rugo HS, Rumble RB, Macrae E, et al. Terapia endocrina per il carcinoma mammario metastatico positivo al recettore ormonale: linee guida dell'American Society of Clinical Oncology. J Clin Oncol. 2016;34(25)::3069-3103. PMID: 27217461 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27217461.
- Tumore al seno