Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 1 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Immunoterapia nella Lotta contro i Tumori
Video: Immunoterapia nella Lotta contro i Tumori

L'immunoterapia è un tipo di trattamento del cancro che si basa sul sistema di lotta alle infezioni del corpo (sistema immunitario). Utilizza sostanze prodotte dall'organismo o in laboratorio per aiutare il sistema immunitario a lavorare di più o in modo più mirato per combattere il cancro. Questo aiuta il tuo corpo a liberarsi delle cellule tumorali.

L'immunoterapia agisce:

  • Arrestare o rallentare la crescita delle cellule tumorali
  • Prevenire la diffusione del cancro ad altre parti del corpo
  • Rafforzare la capacità del sistema immunitario di sbarazzarsi delle cellule tumorali

Esistono diversi tipi di immunoterapia per il cancro.

Il sistema immunitario protegge il corpo dalle infezioni. Lo fa rilevando germi come batteri o virus e producendo proteine ​​che combattono le infezioni. Queste proteine ​​sono chiamate anticorpi.

Gli scienziati possono produrre anticorpi speciali in un laboratorio che cercano le cellule tumorali invece dei batteri. Chiamati anticorpi monoclonali, sono anche un tipo di terapia mirata.

Alcuni anticorpi monoclonali agiscono attaccandosi alle cellule cancerose. Ciò rende più facile per altre cellule prodotte dal sistema immunitario trovare, attaccare e uccidere le cellule.


Altri anticorpi monoclonali agiscono bloccando i segnali sulla superficie della cellula cancerosa che le dicono di dividersi.

Un altro tipo di anticorpo monoclonale trasporta le radiazioni o un farmaco chemioterapico alle cellule tumorali. Queste sostanze che uccidono il cancro sono attaccate agli anticorpi monoclonali, che poi trasportano le tossine alle cellule tumorali.

Gli anticorpi monoclonali sono ora usati per trattare la maggior parte dei tipi di cancro.

I "punti di controllo" sono molecole specifiche su determinate cellule immunitarie che il sistema immunitario attiva o disattiva per creare una risposta immunitaria. Le cellule cancerose possono utilizzare questi checkpoint per evitare di essere attaccate dal sistema immunitario.

Gli inibitori del checkpoint immunitario sono un nuovo tipo di anticorpo monoclonale che agisce su questi checkpoint per rafforzare il sistema immunitario in modo che possa attaccare le cellule tumorali.

Inibitori del PD-1 sono usati per trattare una varietà di diversi tipi di cancro.

Inibitori PD-L1 trattano il cancro alla vescica, il cancro ai polmoni e il carcinoma a cellule di Merkel e vengono testati contro altri tipi di cancro.


Farmaci che prendono di mira CTLA-4 trattare il melanoma della pelle, il cancro del rene e molti altri tipi di cancro che mostrano alcuni tipi di mutazioni.

Queste terapie potenziano il sistema immunitario in modo più generale rispetto agli anticorpi monoclonali. Ci sono due tipi principali:

Interleuchina-2 (IL-2) aiuta le cellule immunitarie a crescere e a dividersi più rapidamente. Una versione di IL-2 prodotta in laboratorio viene utilizzata per le forme avanzate di cancro del rene e melanoma.

Interferone alfa (INF-alfa) rende alcune cellule immunitarie più in grado di attaccare le cellule tumorali. È usato raramente per trattare:

  • Leucemia a cellule capellute
  • Leucemia mieloide cronica
  • Linfoma follicolare non-Hodgkin
  • Linfoma cutaneo (pelle) a cellule T
  • Cancro ai reni
  • Melanoma
  • Sarcoma di Kaposi

Questo tipo di terapia utilizza virus che sono stati alterati in laboratorio per infettare e uccidere le cellule tumorali. Quando queste cellule muoiono, rilasciano sostanze chiamate antigeni. Questi antigeni dicono al sistema immunitario di colpire e uccidere altre cellule cancerose nel corpo.


Questo tipo di immunoterapia è attualmente utilizzato per il trattamento del melanoma.

Gli effetti collaterali dei diversi tipi di immunoterapia per il cancro differiscono in base al tipo di trattamento. Alcuni effetti collaterali si verificano quando l'iniezione o la flebo entrano nel corpo, causando l'area di essere:

  • Dolente o doloroso
  • Gonfio
  • Rosso
  • Prurito

Altri possibili effetti collaterali includono:

  • Sintomi simil-influenzali (febbre, brividi, debolezza, mal di testa)
  • Nausea e vomito
  • Diarrea
  • Dolori muscolari o articolari
  • Mi sento molto stanco
  • Mal di testa
  • Pressione sanguigna bassa o alta
  • Infiammazione del fegato, dei polmoni, degli organi endocrini, del tratto gastrointestinale o della pelle

Queste terapie possono anche causare una reazione allergica grave, a volte fatale, in persone sensibili a determinati ingredienti del trattamento. Tuttavia, questo è molto raro.

Terapia biologica; bioterapia

Sito web Cancer.Net. Capire l'immunoterapia. www.cancer.net/navigating-cancer-care/how-cancer-treatment/immunotherapy-and-vaccines/understanding-immunotherapy. Aggiornato a gennaio 2019. Accesso al 27 marzo 2020.

Sito web del National Cancer Institute. Cellule T CAR: ingegnerizzazione delle cellule immunitarie dei pazienti per curare i loro tumori. www.cancer.gov/about-cancer/treatment/research/car-t-cells. Aggiornato il 30 luglio 2019. Accesso al 27 marzo 2020.

Sito web del National Cancer Institute. Immunoterapia per curare il cancro. www.cancer.gov/about-cancer/treatment/types/immunotherapy. Aggiornato il 24 settembre 2019. Accesso al 27 marzo 2020.

Tseng D, Schultz L, Pardoll D, Mackall C. Immunologia del cancro. In: Niederhuber JE, Armitage JO, Doroshow JH, Kastan MB, Tepper JE, eds. Oncologia clinica di Abeloffbel. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 6.

  • Immunoterapia contro il cancro

Aspetto

5 modi per aiutare davvero qualcuno con ansia sociale

5 modi per aiutare davvero qualcuno con ansia sociale

Qualche anno fa, dopo una notte particolarmente dura, mia madre mi guardò con le lacrime agli occhi e die: "Non o come aiutarti. Continuo a dire la coa bagliata. " Poo capire il uo dolo...
Medicina complementare e alternativa (CAM): opzioni di trattamento per il cancro al seno

Medicina complementare e alternativa (CAM): opzioni di trattamento per il cancro al seno

Come i trattamenti CAM poono aiutare con il cancro al enoe hai un cancro al eno, potreti voler eplorare diveri metodi di trattamento per integrare la medicina tradizionale. Le opzioni includono agopu...