Adolescenti e sonno
A partire dalla pubertà, i bambini iniziano a stancarsi più tardi la sera. Anche se potrebbe sembrare che abbiano bisogno di meno sonno, in realtà gli adolescenti hanno bisogno di circa 9 ore di sonno per notte. Sfortunatamente, la maggior parte degli adolescenti non ottiene il sonno di cui ha bisogno.
Diversi fattori rendono difficile per gli adolescenti ottenere il sonno di cui hanno bisogno:
- Programma. L'adolescente medio si stanca intorno alle 23:00. e deve alzarsi tra le 6:00 e le 7:00 per arrivare a scuola in orario. Questo rende impossibile dormire 9 ore. Alcune scuole superiori hanno cambiato orario per iniziare più tardi. Di conseguenza, i voti e le prestazioni atletiche degli studenti in queste scuole sono migliorati. Proprio come i loro genitori, molti adolescenti si stanno destreggiando tra gli impegni. La scuola notturna e le attività sociali riducono il tempo di sonno di qualità degli adolescenti. Tornano a casa più tardi e fanno fatica a rilassarsi.
- Compiti a casa. La spinta al successo può ritorcersi contro quando i bambini sacrificano il sonno per fare i compiti. Dopo una notte di sonno insufficiente, tuo figlio potrebbe non essere in grado di concentrarsi in classe o assorbire nuovo materiale. Gli adolescenti hanno bisogno sia di lavoro che di riposo per mantenere le loro menti acute.
- SMS. I telefoni sono pessimi compagni di letto, in particolare quando si spengono nel cuore della notte. Gli adolescenti potrebbero pensare che ogni messaggio di testo debba ricevere una risposta subito, non importa quanto tardi. Anche i messaggi in prima serata possono disturbare il sonno. Ascoltare avvisi di testo costanti può rendere impossibile rilassarsi e rilassarsi nel sonno.
Come gli adulti, gli adolescenti che non dormono abbastanza sono a rischio di una serie di problemi a scuola e di salute, tra cui:
- Depressione e bassa autostima
- Sonnolenza e difficoltà di concentrazione
- Calo del rendimento scolastico e dei voti
- Malumore e problemi ad andare d'accordo con la famiglia e gli amici
- Maggior rischio di incidenti stradali
- Tendenza a mangiare troppo e ad ingrassare
Insegna ai tuoi ragazzi come dormire bene la notte. Quindi sii un buon modello e metti in pratica ciò che predichi.
- Stabilisci delle regole sull'ora di andare a letto. Andare a letto alla stessa ora ogni sera può rendere più facile per tuo figlio rilassarsi e addormentarsi. Stabilisci un'ora per andare a letto per tuo figlio e per te stesso e assicurati di rispettarla.
- Limita le attività notturne. Tieni d'occhio il numero di notti in cui tuo figlio rimane a scuola fino a tardi o esce con gli amici. Considera di limitare il numero di notti infrasettimanali in cui tuo figlio rimane fuori dopo cena.
- Offri supporto per i compiti. Parla agli adolescenti del loro carico in classe e dei compiti a casa. Se hanno un semestre pesante, aiutali a programmare i compiti e a limitare le altre attività. Assicurati che i tuoi figli abbiano un posto buono e tranquillo dove studiare.
- Stabilisci i confini della tecnologia. Parla con tuo figlio dei messaggi di testo. Chiedi come si sentono se non rispondono subito a un messaggio, quindi stabilisci un momento in cui l'invio di messaggi deve interrompersi. Potresti stabilire una regola che vieta l'accesso ai dispositivi in camera da letto dopo una certa ora.
- Promuovere attività rilassanti. Circa un'ora prima di andare a dormire, incoraggia tuo figlio a fare qualcosa di rilassante. Questo potrebbe significare leggere un libro o fare una doccia calda. Incoraggia tuo figlio a esplorare modi per rilassarsi in modo che possa venire il sonno.
Chiama il tuo medico se tuo figlio non dorme bene e interferisce con la sua salute o la capacità di svolgere le attività quotidiane.
de Zambotti M, Gkoldstone A, Colrain IM, Baker FC. Disturbo dell'insonnia nell'adolescenza: diagnosi, impatto e trattamento. Sleep Med Rev. 2018;39:12-24. PMID: 28974427 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/28974427/.
Harris KR. Salute degli adolescenti. In: Kellerman RD, Rakel DP, eds. La terapia attuale di Conn 2021. Filadelfia, PA: Elsevier 2021: 1238-1241.
Marcdante KJ, Kliegman RM. Sonno normale e disturbi del sonno pediatrici. In: Marcdante KJ, Kliegman RM, eds. Nelson Essentials of Pediatrics. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 15.
Pierce B, Brietzke SE. Disturbi del sonno pediatrici non ostruttivi. In: Flint PW, Francis HW, Haughey BH, et al, eds. Cummings Otorinolaringoiatria: Chirurgia della testa e del collo. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021: cap 185.
Styne DM, Grumbach MM. Fisiologia e disturbi della pubertà. In: Melmed S, Polonsky KS, Larsen PR, Kronenberg HM, eds. Williams Textbook of Endocrinology. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 25.
- Disordini del sonno
- Salute dell'adolescente