Dermatite da contatto

La dermatite da contatto è una condizione in cui la pelle diventa rossa, dolorante o infiammata dopo il contatto diretto con una sostanza.
Esistono 2 tipi di dermatite da contatto.
Dermatite irritativa: Questo è il tipo più comune. Non è causato da un'allergia, ma piuttosto dalla reazione della pelle alle sostanze irritanti o allo sfregamento. Le sostanze irritanti possono includere acidi, materiali alcalini come saponi e detergenti, ammorbidenti, solventi o altri prodotti chimici. Le sostanze chimiche molto irritanti possono causare una reazione dopo un breve periodo di contatto. Le sostanze chimiche più leggere possono anche causare una reazione dopo un contatto ripetuto.
Le persone che hanno la dermatite atopica sono a maggior rischio di sviluppare una dermatite da contatto irritante.
I materiali comuni che possono irritare la pelle includono:
- Cemento
- Tinture per capelli
- Esposizione a lungo termine ai pannolini bagnati
- Pesticidi o diserbanti
- Guanti di gomma
- Shampoo
Dermatite allergica da contatto: Questa forma della condizione si verifica quando la pelle entra in contatto con una sostanza che provoca una reazione allergica.
Gli allergeni comuni includono:
- Adesivi, compresi quelli usati per ciglia finte o toupet.
- Antibiotici, come la neomicina, strofinati sulla superficie della pelle.
- Balsamo del Perù (utilizzato in molti prodotti personali e cosmetici, nonché in molti cibi e bevande).
- Tessuti e abbigliamento, compresi sia i materiali che i coloranti.
- Fragranze in profumi, cosmetici, saponi e creme idratanti.
- Smalto per unghie, tinture per capelli e soluzioni per onde permanenti.
- Nichel o altri metalli (trovati in gioielli, cinturini per orologi, cerniere metalliche, ganci per reggiseno, bottoni, coltelli-navajas, porta rossetti e portacipria).
- Edera velenosa, quercia velenosa, sommacco velenoso e altre piante.
- Guanti o scarpe di gomma o lattice.
- Conservanti comunemente usati nei farmaci topici da prescrizione e da banco.
- Formaldeide, che viene utilizzata in un ampio numero di manufatti.
Non avrai una reazione a una sostanza quando sei esposto per la prima volta alla sostanza. Tuttavia, formerai una reazione dopo esposizioni future. Potresti diventare più sensibile e sviluppare una reazione se lo usi regolarmente. È possibile tollerare la sostanza per anni o addirittura decenni prima di sviluppare un'allergia. Una volta che svilupperai un'allergia sarai allergico per tutta la vita.
La reazione si verifica più spesso da 24 a 48 ore dopo l'esposizione. L'eruzione cutanea può persistere per settimane dopo l'interruzione dell'esposizione.
Alcuni prodotti provocano una reazione solo quando la pelle è esposta anche alla luce solare (fotosensibilità). Questi includono:
- Lozioni da barba
- creme solari
- Unguenti al solfato
- Alcuni profumi
- Prodotti di catrame di carbone
- Olio dalla buccia di un lime
Alcuni allergeni presenti nell'aria, come l'ambrosia, i profumi, il vapore di smalto per unghie o spray insetticida, possono anche causare dermatiti da contatto.
I sintomi variano a seconda della causa e se la dermatite è dovuta a una reazione allergica o a un irritante. La stessa persona può anche avere sintomi diversi nel tempo.
Le reazioni allergiche possono verificarsi improvvisamente o svilupparsi dopo mesi o anni di esposizione.
La dermatite da contatto si verifica spesso sulle mani. Prodotti per capelli, cosmetici e profumi possono provocare reazioni cutanee su viso, testa e collo. I gioielli possono anche causare problemi alla pelle nell'area sottostante.
Il prurito è un sintomo comune. In caso di dermatite allergica, il prurito può essere grave.
Potresti avere un'eruzione cutanea rossa, striata o a chiazze nel punto in cui la sostanza ha toccato la pelle. La reazione allergica è spesso ritardata in modo che l'eruzione cutanea possa non comparire fino a 24-48 ore dopo l'esposizione.
L'eruzione cutanea può:
- Avere protuberanze rosse che possono formare vesciche umide e piangenti
- Sentiti caldo e tenero
- Trasudare, scolare o incrostare
- Diventa squamosa, cruda o ispessita
La dermatite causata da una sostanza irritante può anche causare bruciore o dolore e prurito. La dermatite irritativa si manifesta spesso come pelle secca, arrossata e ruvida. Possono formarsi tagli (fessure) sulle mani. La pelle può infiammarsi con l'esposizione a lungo termine.
Il tuo medico effettuerà la diagnosi in base all'aspetto della pelle e ponendo domande sulle sostanze con cui potresti essere entrato in contatto.
Potrebbero essere necessari test allergologici con cerotti cutanei (chiamati patch test) per determinare cosa sta causando la reazione. Il patch test viene utilizzato per alcune persone che hanno dermatiti da contatto a lungo termine o ripetute. Richiede almeno 3 visite ambulatoriali e deve essere eseguita da un fornitore con l'abilità di interpretare correttamente i risultati.
- Alla prima visita vengono applicate sulla pelle piccole chiazze di possibili allergeni. Questi cerotti vengono rimossi 48 ore dopo per vedere se si è verificata una reazione.
- Una terza visita, circa 2 giorni dopo, viene eseguita per cercare eventuali reazioni ritardate. Per alcuni allergeni come i metalli, potrebbe essere necessaria una visita finale il decimo giorno.
- Se hai già testato un materiale su una piccola area della tua pelle e hai notato una reazione, dovresti portare il materiale con te.
Altri test possono essere utilizzati per escludere altre possibili cause, inclusa la biopsia della lesione cutanea o la coltura della lesione cutanea.
Il tuo fornitore consiglierà il trattamento in base a ciò che sta causando il problema. In alcuni casi, il miglior trattamento è non fare nulla all'area.
Spesso, il trattamento include il lavaggio dell'area con molta acqua per eliminare eventuali tracce di irritante che sono ancora sulla pelle. Si dovrebbe evitare un'ulteriore esposizione alla sostanza.
Emollienti o idratanti aiutano a mantenere la pelle umida e aiutano anche la pelle a ripararsi. Proteggono la pelle dall'infiammazione di nuovo. Sono una parte fondamentale della prevenzione e del trattamento della dermatite da contatto irritante.
I farmaci corticosteroidi topici sono comunemente usati per trattare la dermatite da contatto.
- Topico significa che lo metti sulla pelle. Ti verrà prescritta una crema o un unguento. I corticosteroidi topici possono anche essere chiamati steroidi topici o cortisoni topici.
- NON usare più medicine o usarle più spesso di quanto il tuo fornitore ti consiglia di usarlo.
Il tuo fornitore può anche prescrivere altre creme o unguenti, come tacrolimus o pimecrolimus, da usare sulla pelle.
Nei casi più gravi, potrebbe essere necessario assumere pillole di corticosteroidi. Il tuo fornitore ti inizierà con una dose elevata e la tua dose verrà ridotta lentamente in circa 12 giorni. Potresti anche ricevere un'iniezione di corticosteroidi.
Possono essere raccomandate medicazioni umide e lozioni lenitive antiprurito (antiprurito) per ridurre altri sintomi.
I corticosteroidi topici dovrebbero essere usati solo per brevi periodi. L'uso a lungo termine aumenta il rischio di sviluppare dermatiti da contatto più irritanti.
La dermatite da contatto si risolve senza complicazioni in 2 o 3 settimane nella maggior parte dei casi. Tuttavia, può tornare se la sostanza che lo ha causato non può essere trovata o evitata.
Potrebbe essere necessario modificare il lavoro o le abitudini lavorative se il disturbo è causato dall'esposizione al lavoro. Ad esempio, i lavori che richiedono il lavaggio frequente delle mani possono essere scelte sbagliate per le persone con dermatite alle mani.
A volte, l'allergene che causa la reazione di dermatite allergica da contatto non viene mai identificato.
Possono verificarsi infezioni batteriche della pelle.
Chiama il tuo provider se:
- Hai sintomi di dermatite da contatto.
- La reazione cutanea è grave.
- Non guarisci dopo il trattamento.
- Segni di infezione come dolorabilità, arrossamento, calore o febbre.
Dermatite - contatto; Dermatite allergica; Dermatite - allergica; Dermatite irritativa da contatto; Eruzione cutanea - dermatite da contatto
Eruzione cutanea di quercia velenosa sul braccio
Allergia al lattice
Piante velenose
Dermatite, nichel sulla suola
Dermatite - contatto
Dermatite - primo piano del contatto allergico
Dermatite - contatto sulla guancia
Dermatite - contatto pustoloso
Edera velenosa sul ginocchio
Edera velenosa sulla gamba
Dermatite da fotocontatto sulla mano
James WD, Elston DM, Treat JR, Rosenbach MA, Neuhaus IM. Dermatite da contatto ed eruzioni da farmaci. In: James WD, Elston DM, Treat JR, Rosenbach MA, Neuhaus IM, eds. Malattie della pelle di Andrews: dermatologia clinica. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 6.
Habif TP. Dermatite da contatto e patch test. In: Habif TP, ed. Dermatologia Clinica. 6a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2016: cap 4.
Nixon RL, Mowad CM, Marks JG. Dermatite allergica da contatto. In: Bologna JL, Schaffer JV, Cerroni L, eds. Dermatologia. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 14.