Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 1 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2025
Anonim
GOMMA - Elefanti
Video: GOMMA - Elefanti

Un gumma è una crescita morbida e simile a un tumore dei tessuti (granuloma) che si verifica nelle persone con sifilide.

Un gumma è causato dai batteri che causano la sifilide. Appare durante la sifilide terziaria in fase avanzata. Il più delle volte contiene una massa di tessuto fibroso morto e gonfio. È più spesso visto nel fegato. Può verificarsi anche in:

  • osso
  • Cervello
  • Cuore
  • Pelle
  • Testicolo
  • occhi

Piaghe dall'aspetto simile a volte si verificano con la tubercolosi.

  • Sistemi riproduttivi maschili e femminili

Ghanem KG, Hook EW. Sifilide. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 303.

Radolf JD, Tramont EC, Salazar JC. sifilide (Treponema pallido). In: Bennett JE, Dolin R, Blaser MJ, eds. Principi e pratica delle malattie infettive di Mandell, Douglas e Bennett. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 237.


Stary Georg, Stary A. Infezioni trasmesse sessualmente. In: Bologna JL, Schaffer JV, Cerroni L, eds. Dermatologia, 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 82.

Workowski KA, Bolan GA; Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. Linee guida per il trattamento delle malattie sessualmente trasmissibili, 2015. MMWR Recomm Rep. 2015;64(RR-03):1-137. PMID: 26042815 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26042815.

Post Freschi

Una dieta chetogenica per perdere peso e combattere le malattie

Una dieta chetogenica per perdere peso e combattere le malattie

L'obeità e le malattie metaboliche ono diventate i maggiori problemi di alute del mondo.Di fatto, almeno 2,8 milioni di adulti muoiono ogni anno per caue legate all'obeità (1).La ind...
Come sbarazzarsi di grasso viscerale

Come sbarazzarsi di grasso viscerale

Il grao vicerale, noto anche come grao della pancia, i trova all'interno della cavità addominale.Traportare troppo grao vicerale è etremamente dannoo. È collegato a un richio pi...