Herpes zoster
L'herpes zoster (herpes zoster) è un'eruzione cutanea dolorosa e con vesciche. È causata dal virus varicella-zoster, un membro della famiglia dei virus dell'herpes. Questo è il virus che causa anche la varicella.
Dopo aver contratto la varicella, il tuo corpo non si libera del virus. Invece, il virus rimane nel corpo ma è inattivo (diventa dormiente) in alcuni nervi del corpo. L'herpes zoster si verifica dopo che il virus diventa nuovamente attivo in questi nervi dopo molti anni. Molte persone hanno avuto un caso così lieve di varicella che non si rendono conto di aver avuto l'infezione.
Il motivo per cui il virus torna improvvisamente attivo non è chiaro. Spesso si verifica un solo attacco.
L'herpes zoster può svilupparsi in qualsiasi fascia di età. È più probabile che sviluppi la condizione se:
- Hai più di 60 anni
- Hai avuto la varicella prima dell'età di 1 anno
- Il tuo sistema immunitario è indebolito da farmaci o malattie
Se un adulto o un bambino ha un contatto diretto con l'eruzione del fuoco di Sant'Antonio e non ha avuto la varicella da bambino o non ha ricevuto il vaccino contro la varicella, può sviluppare la varicella, non l'herpes zoster.
Il primo sintomo è solitamente dolore, formicolio o bruciore che si verifica su un lato del corpo. Il dolore e il bruciore possono essere gravi e di solito sono presenti prima che compaia qualsiasi eruzione cutanea.
Nella maggior parte delle persone si formano macchie rosse sulla pelle, seguite da piccole vesciche:
- Le vesciche si rompono, formando piccole piaghe che iniziano ad asciugarsi e a formare croste. Le croste cadono in 2-3 settimane. Le cicatrici sono rare.
- L'eruzione cutanea di solito coinvolge un'area ristretta dalla colonna vertebrale intorno alla parte anteriore dell'addome o del torace.
- L'eruzione cutanea può coinvolgere viso, occhi, bocca e orecchie.
Altri sintomi possono includere:
- Febbre e brividi
- Malessere generale
- Mal di testa
- Dolori articolari
- Ghiandole gonfie (linfonodi)
Potresti anche avere dolore, debolezza muscolare e un'eruzione cutanea che interessa diverse parti del viso se l'herpes zoster colpisce un nervo del viso. I sintomi possono includere:
- Difficoltà a muovere alcuni muscoli del viso
- Palpebra cadente (ptosi)
- Perdita dell'udito
- Perdita di movimento degli occhi
- Problemi di gusto
- Problemi di vista
Il tuo medico può fare la diagnosi guardando la tua pelle e chiedendo informazioni sulla tua storia medica.
I test sono raramente necessari, ma possono includere il prelievo di un campione di pelle per vedere se la pelle è infettata dal virus.
Gli esami del sangue possono mostrare un aumento dei globuli bianchi e degli anticorpi contro il virus della varicella. Ma i test non possono confermare che l'eruzione cutanea sia dovuta al fuoco di Sant'Antonio.
Il tuo fornitore può prescrivere un medicinale che combatte il virus, chiamato farmaco antivirale. Questo farmaco aiuta a ridurre il dolore, prevenire complicazioni e abbreviare il decorso della malattia.
I farmaci sono più efficaci se iniziati entro 72 ore dalla prima sensazione di dolore o bruciore. È meglio iniziare a prenderli prima che compaiano le vesciche. I farmaci vengono solitamente somministrati sotto forma di pillola. Alcune persone potrebbero aver bisogno di ricevere il medicinale in vena (per via endovenosa).
Potenti farmaci antinfiammatori chiamati corticosteroidi, come il prednisone, possono essere usati per ridurre il gonfiore e il dolore.Questi farmaci non funzionano in tutte le persone.
Altri medicinali possono includere:
- Antistaminici per ridurre il prurito (assunti per bocca o applicati sulla pelle)
- farmaci per il dolore
- Zostrix, una crema contenente capsaicina (estratto di pepe) per ridurre il dolore
Segui le istruzioni del tuo fornitore su come prenderti cura di te a casa.
Altre misure possono includere:
- Prenditi cura della tua pelle applicando impacchi freschi e umidi per ridurre il dolore e facendo bagni rilassanti
- Riposare a letto finché la febbre non scende
Stai lontano dalle persone mentre le tue piaghe trasudano per evitare di infettare coloro che non hanno mai avuto la varicella, specialmente le donne incinte.
L'herpes zoster di solito scompare in 2 o 3 settimane e raramente ritorna. Se il virus colpisce i nervi che controllano il movimento (i nervi motori), potresti avere debolezza o paralisi temporanea o permanente.
A volte il dolore nell'area in cui si è verificato l'herpes zoster può durare da mesi ad anni. Questo dolore è chiamato nevralgia posterpetica.
Si verifica quando i nervi sono stati danneggiati dopo un focolaio di fuoco di Sant'Antonio. Il dolore varia da lieve a molto grave. La nevralgia posterpetica è più probabile che si verifichi nelle persone di età superiore ai 60 anni.
Le complicazioni possono includere:
- Un altro attacco di fuoco di Sant'Antonio
- Infezioni batteriche della pelle
- Cecità (se l'herpes zoster si verifica negli occhi)
- Sordità
- Infezione, inclusa l'encefalite da sepsi (infezione del sangue) in persone con un sistema immunitario indebolito
- Sindrome di Ramsay Hunt se l'herpes zoster colpisce i nervi del viso o dell'orecchio
Chiama il tuo medico se hai sintomi di herpes zoster, in particolare se hai un sistema immunitario indebolito o se i sintomi persistono o peggiorano. L'herpes zoster che colpisce l'occhio può portare alla cecità permanente se non si riceve assistenza medica di emergenza.
Non toccare l'eruzione cutanea e le vesciche su persone con herpes zoster o varicella se non hai mai avuto la varicella o il vaccino contro la varicella.
Sono disponibili due vaccini contro l'herpes zoster vaccino vivo e ricombinante. Il vaccino contro l'herpes zoster è diverso dal vaccino contro la varicella. Gli anziani che ricevono il vaccino contro l'herpes zoster hanno meno probabilità di avere complicazioni dalla condizione.
Herpes zoster - fuoco di Sant'Antonio
- Herpes zoster (fuoco di Sant'Antonio) sul retro
- dermatomo adulto
- Herpes zoster
- Herpes zoster (fuoco di Sant'Antonio) - primo piano della lesione
- Herpes zoster (fuoco di Sant'Antonio) sul collo e sulla guancia
- Herpes zoster (fuoco di Sant'Antonio) sulla mano
- Herpes zoster (fuoco di Sant'Antonio) disseminato
Dinulos JGH. Verruche, herpes simplex e altre infezioni virali. In: Dinulos JGH, ed. Dermatologia Clinica. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021:cap 12.
Whitley RJ. Varicella e herpes zoster (virus varicella-zoster). In: Bennett JE, Dolin R, Blaser MJ, eds. Principi e pratica delle malattie infettive di Mandell, Douglas e Bennett. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 136.