Screening del cancro alla prostata
Gli screening del cancro possono aiutare a trovare i segni del cancro in anticipo, prima di notare qualsiasi sintomo. In molti casi, la diagnosi precoce del cancro rende più facile il trattamento o la cura. Tuttavia, al momento non è chiaro se lo screening per il cancro alla prostata sia utile per la maggior parte degli uomini. Per questo motivo, dovresti parlare con il tuo medico prima di sottoporti a uno screening per il cancro alla prostata.
Il test dell'antigene prostatico specifico (PSA) è un esame del sangue che controlla il livello di PSA nel sangue.
- In alcuni casi, un alto livello di PSA potrebbe significare che hai il cancro alla prostata.
- Ma anche altre condizioni possono causare un livello elevato, come l'infezione alla prostata o un ingrossamento della prostata. Potrebbe essere necessario un altro test per scoprire se hai il cancro.
- Altri esami del sangue o una biopsia prostatica possono aiutare a diagnosticare un cancro se il test del PSA è alto.
L'esame rettale digitale (DRE) è un test in cui il tuo fornitore inserisce un dito lubrificato e guantato nel retto. Ciò consente al fornitore di controllare la prostata per grumi o aree insolite. La maggior parte dei tumori non può essere percepita con questo tipo di esame, almeno nelle fasi iniziali.
Nella maggior parte dei casi, il PSA e il DRE vengono eseguiti insieme.
I test di imaging, come un'ecografia o una risonanza magnetica, non svolgono un lavoro accurato di screening per il cancro alla prostata.
Il vantaggio di qualsiasi test di screening del cancro è quello di trovare il cancro in anticipo, quando è più facile da trattare. Ma il valore dello screening con PSA per il cancro alla prostata è dibattuto. Nessuna risposta unica va bene per tutti gli uomini.
Il cancro alla prostata spesso cresce molto lentamente. I livelli di PSA possono iniziare ad aumentare anni prima che un cancro causi sintomi o problemi. È anche molto comune con l'età degli uomini. In molti casi, il cancro non causerà alcun problema né ridurrà la durata della vita di un uomo.
Per questi motivi, non è chiaro se i benefici degli screening di routine superino i rischi o gli effetti collaterali del trattamento per il cancro alla prostata una volta scoperto.
Ci sono altri fattori a cui pensare prima di sottoporsi a un test PSA:
- Ansia. Livelli elevati di PSA non sempre significano che hai il cancro. Questi risultati e la necessità di ulteriori test possono causare molta paura e ansia, anche se non hai il cancro alla prostata.
- Effetti collaterali da ulteriori test. Se il tuo test del PSA è più alto del normale, potresti aver bisogno di una o più biopsie per scoprirlo con certezza. Una biopsia è sicura, ma può causare problemi come infezioni, dolore, febbre o sangue nello sperma o nelle urine.
- Sovratrattamento. Molti tumori alla prostata non influenzeranno la tua normale durata della vita. Ma poiché è impossibile saperlo con certezza, la maggior parte delle persone desidera ricevere un trattamento. Il trattamento del cancro può avere gravi effetti collaterali, inclusi problemi di erezione e minzione. Questi effetti collaterali possono causare più problemi del cancro non trattato.
La misurazione del livello di PSA può aumentare la possibilità di trovare il cancro alla prostata quando è molto presto. Ma c'è un dibattito sul valore del test PSA per rilevare il cancro alla prostata. Nessuna risposta unica va bene per tutti gli uomini.
Se hai dai 55 ai 69 anni, prima di sottoporti al test, parla con il tuo provider dei pro e dei contro di un test PSA. Chiedi:
- Se lo screening riduce la possibilità di morire di cancro alla prostata.
- Se c'è qualche danno dallo screening del cancro alla prostata, come gli effetti collaterali dei test o il trattamento eccessivo del cancro quando scoperto.
- Se hai un rischio maggiore di cancro alla prostata rispetto ad altri.
Se hai 55 anni o meno, lo screening non è generalmente raccomandato. Dovresti parlare con il tuo fornitore se hai un rischio più elevato di cancro alla prostata. I fattori di rischio includono:
- Avere una storia familiare di cancro alla prostata (soprattutto un fratello o un padre)
- Essere afroamericano
Per gli uomini di età superiore ai 70 anni, la maggior parte delle raccomandazioni è contro lo screening.
Screening del cancro alla prostata - PSA; Screening del cancro alla prostata - esame rettale digitale; Screening del cancro alla prostata - DRE
Carter HB. Linee guida dell'American Urological Association (AUA) sulla rilevazione del cancro alla prostata: processo e razionale. BJU Int. 2013;112(5):543-547. PMID: 23924423 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/23924423/.
Sito web del National Cancer Institute. Screening del cancro alla prostata (PDQ) - versione professionale. www.cancer.gov/types/prostate/hp/prostate-screening-pdq#section/all. Aggiornato il 29 ottobre 2020. Accesso al 3 novembre 2020.
Nelson WG, Antonarakis ES, Carter HB, DeMarzo AM, DeWeese TL. Cancro alla prostata. In: Niederhuber JE, Armitage JO, Kastan MB, Doroshow JH, Tepper JE, eds. Oncologia clinica di Abeloffbel. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 81.
Task Force dei servizi preventivi degli Stati Uniti, Grossman DC, Curry SJ, et al. Screening per il cancro alla prostata: dichiarazione di raccomandazione della task force dei servizi di prevenzione degli Stati Uniti. JAMA. 2018;319(18):1901-1913. PMID: 29801017 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/29801017/.
- Screening del cancro alla prostata