Ottenere supporto quando tuo figlio ha il cancro
!["L’ultima Prova" il Musical fantasy (sottotitolato), versione film "Creative lab Stairway" del 2017.](https://i.ytimg.com/vi/vfuKRdgnmO8/hqdefault.jpg)
Avere un figlio con il cancro è una delle cose più difficili con cui avrai mai a che fare come genitore. Non solo sei pieno di preoccupazioni e preoccupazioni, devi anche tenere traccia dei trattamenti di tuo figlio, delle visite mediche, dell'assicurazione e così via.
Tu e il tuo partner siete abituati a gestire la vostra vita familiare da soli, ma il cancro aggiunge un peso in più. Scopri come ottenere aiuto e supporto in modo da poter farcela più facilmente. In questo modo avrai più tempo ed energia per essere presente per tuo figlio.
Il cancro infantile è duro per una famiglia, ma lo è anche per i parenti e gli amici della famiglia. Fai sapere loro che tuo figlio è in cura per il cancro. Chiedi aiuto a familiari fidati e amici intimi per le faccende domestiche o per prendersi cura dei fratelli. Avere un figlio malato di cancro è una crisi nella tua famiglia e altre persone possono e vorranno aiutarti.
Potresti anche volerlo dire alle persone della tua comunità, al lavoro, a scuola e nella comunità religiosa. Aiuta quando le persone intorno a te capiscono cosa stai passando. Inoltre, le persone possono aiutarti in diversi modi. Potrebbero avere una storia simile e offrire supporto, oppure potrebbero essere in grado di aiutarti a fare commissioni o a coprire un turno di lavoro.
Può essere difficile tenere tutti aggiornati su ciò che sta accadendo. Ripetere le notizie può essere stancante. Le e-mail online o i social network sono un ottimo modo per aggiornare le persone della tua vita. Puoi anche ricevere parole gentili di supporto in questo modo. Potresti chiedere a un altro membro della famiglia di essere la persona di riferimento per aggiornare le persone e far loro sapere cosa possono fare per aiutare. Ciò ti consentirà di ottenere supporto senza doverlo gestire.
Una volta che lo fai sapere alle persone, non aver paura di stabilire dei limiti. Potresti sentirti grato che le persone vogliano aiutare. Ma a volte l'aiuto e il supporto possono essere travolgenti. La cosa più importante per te e la tua famiglia è concentrarsi sulla cura di tuo figlio e degli altri. Quando parli con gli altri:
- Sii aperto e onesto
- Mostra e racconta agli altri come tu e tuo figlio volete essere trattati
- Fai sapere alle persone se stanno dando a te o a tuo figlio troppe attenzioni
Molti operatori sanitari e gruppi sono disponibili per aiutarti a far fronte all'avere un figlio malato di cancro. Puoi rivolgerti a:
- Il tuo team sanitario
- Consulenti per la salute mentale
- Gruppi di supporto online e sui social media
- Gruppi comunitari
- Classi e gruppi ospedalieri locali
- Congregazione religiosa
- Libri di auto-aiuto
Parla con un assistente sociale ospedaliero o una fondazione locale per ottenere aiuto con servizi o spese. Le aziende private e le organizzazioni comunitarie possono anche aiutare con la presentazione di assicurazioni e trovare soldi per pagare le spese.
Prendendoti cura di te, mostrerai a tuo figlio come godersi ciò che la vita ha da offrire.
- Esercitati regolarmente e segui una dieta sana. Prendersi cura del proprio corpo può darvi l'energia per lavorare con vostro figlio e con i fornitori. Il tuo bambino trarrà beneficio dall'avere genitori sani.
- Prenditi del tempo speciale da solo con il tuo coniuge e altri bambini e amici. Parla di cose diverse dal cancro di tuo figlio.
- Trova il tempo per te stesso per fare le cose che ti piaceva fare prima che tuo figlio si ammalasse. Fare le cose che ti piacciono ti aiuterà a mantenere l'equilibrio e a ridurre lo stress. Se ti senti calmo, sarai in grado di affrontare meglio ciò che ti capita.
- Potrebbe essere necessario passare molto tempo nelle sale d'attesa. Pensa a qualcosa di tranquillo che ti piace, come leggere libri o riviste, lavorare a maglia, fare arte o fare un puzzle. Porta queste cose con te per divertirti mentre aspetti. Potresti anche fare esercizi di respirazione o yoga per ridurre lo stress.
Non sentirti in colpa per il piacere della vita. È salutare per tuo figlio vederti sorridere e sentirti ridere. Questo fa sì che anche tuo figlio si senta positivo.
Questi siti web hanno gruppi di supporto online, libri, consigli e informazioni su come affrontare il cancro infantile.
- American Cancer Society - www.cancer.org
- Children's Oncology Group - www.childrensoncologygroup.org
- Organizzazione americana per il cancro infantile - www.acco.org
- CureSearch per il cancro dei bambini - curesearch.org
- National Cancer Institute - www.cancer.gov
Sito web dell'American Cancer Society. Trovare aiuto e sostegno quando tuo figlio ha il cancro. www.cancer.org/content/cancer/en/treatment/children-and-cancer/when-your-child-has-cancer/during-treatment/help-and-support.html. Aggiornato il 18 settembre 2017. Accesso al 7 ottobre 2020.
Liptak C, Zeltzer LM, Recklitis CJ. Assistenza psicosociale del bambino e della famiglia. In: Orkin SH, Fisher DE, Ginsburg D, Look AT, Lux SE, Nathan DG, eds. Ematologia e oncologia dell'infanzia e dell'infanzia di Nathan e Oski. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2015: cap 73.
Sito web del National Cancer Institute. Bambini malati di cancro: una guida per i genitori. www.cancer.gov/publications/patient-education/children-with-cancer.pdf. Aggiornato a settembre 2015. Accesso al 7 ottobre 2020.
- Cancro nei bambini