Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 21 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Come si prende il mollusco contagioso?
Video: Come si prende il mollusco contagioso?

Il mollusco contagioso è un'infezione virale della pelle che provoca papule o noduli in rilievo simili a perle sulla pelle.

Il mollusco contagioso è causato da un virus appartenente alla famiglia dei poxvirus. Puoi contrarre l'infezione in diversi modi.

Questa è un'infezione comune nei bambini e si verifica quando un bambino entra in contatto diretto con una lesione cutanea o un oggetto che ha il virus su di esso. (Una lesione cutanea è un'area anormale della pelle.) L'infezione si osserva più spesso su viso, collo, ascelle, braccia e mani. Tuttavia, può verificarsi in qualsiasi parte del corpo, tranne che raramente si vede sui palmi e sulle piante dei piedi.

Il virus può diffondersi attraverso il contatto con oggetti contaminati, come asciugamani, vestiti o giocattoli.

Il virus si diffonde anche per contatto sessuale. Le prime lesioni sui genitali possono essere scambiate per herpes o verruche. A differenza dell'herpes, queste lesioni sono indolori.

Le persone con un sistema immunitario indebolito (a causa di condizioni come l'HIV/AIDS) o un eczema grave possono avere un caso di mollusco contagioso a rapida diffusione.


L'infezione sulla pelle inizia come una piccola papula indolore o una protuberanza. Può diventare un nodulo perlaceo color carne. La papula ha spesso una fossetta al centro. Graffi o altre irritazioni fanno sì che il virus si diffonda in linea o in gruppi, chiamati raccolti.

Le papule sono larghe da 2 a 5 millimetri. Di solito, non c'è infiammazione (gonfiore e arrossamento) e nessun arrossamento a meno che non siano stati irritati dallo sfregamento o dai graffi.

Negli adulti, le lesioni sono comunemente osservate sui genitali, sull'addome e sull'interno coscia.

Il medico esaminerà la tua pelle e ti chiederà informazioni sui tuoi sintomi. La diagnosi si basa sull'aspetto della lesione.

Se necessario, la diagnosi può essere confermata rimuovendo una delle lesioni per verificare la presenza del virus al microscopio.

Nelle persone con un sistema immunitario sano, il disturbo di solito scompare da solo nel giro di mesi o anni. Ma le lesioni possono diffondersi prima che scompaiano. Sebbene non sia necessario che un bambino venga curato, le scuole o gli asili nido possono chiedere ai genitori di curare il bambino per prevenire la diffusione ad altri bambini.


Le lesioni individuali possono essere rimosse con un intervento chirurgico minore. Questo viene fatto raschiando, decorando, congelando o attraverso l'elettrochirurgia dell'ago. Può essere utilizzato anche il trattamento laser. La rimozione chirurgica di singole lesioni può talvolta provocare cicatrici.

Possono essere utili farmaci come i preparati di acido salicilico usati per rimuovere le verruche. La cantaridina è la soluzione più comune utilizzata per trattare le lesioni nell'ufficio del fornitore. Può anche essere prescritta crema alla tretinoina o crema imiquimod.

Le lesioni da mollusco contagioso possono persistere da pochi mesi ad alcuni anni. Alla fine scompaiono senza lasciare cicatrici, a meno che non ci siano stati graffi eccessivi, che possono lasciare segni.

Il disturbo può persistere nelle persone con un sistema immunitario indebolito.

I problemi che possono verificarsi includono uno dei seguenti:

  • Persistenza, diffusione o ricorrenza delle lesioni
  • Infezioni cutanee batteriche secondarie (raro)

Chiama per un appuntamento con il tuo fornitore se:

  • Hai un problema di pelle che sembra mollusco contagioso
  • Le lesioni da mollusco contagioso persistono o si diffondono o se compaiono nuovi sintomi symptoms

Evitare il contatto diretto con le lesioni cutanee di persone che hanno il mollusco contagioso. Non condividere asciugamani o altri oggetti personali, come rasoi e trucchi, con altre persone.


I preservativi maschili e femminili non possono proteggerti completamente dall'ottenere mollusco contagioso da un partner, poiché il virus può trovarsi in aree non coperte dal preservativo. Anche così, i preservativi dovrebbero essere usati ogni volta che lo stato di malattia di un partner sessuale è sconosciuto. I preservativi riducono le possibilità di contrarre o diffondere mollusco contagioso e altre malattie sessualmente trasmissibili.

  • Mollusco contagioso - primo piano
  • Mollusco contagioso - primo piano del torace
  • Mollusco sul petto
  • Mollusco - aspetto microscopico
  • Mollusco contagioso sul viso

Coulson IH, Ahad T. Molluscum contagiosum. In: Lebwohl MG, Heymann WR, Berth-Jones J, Coulson IH, eds. Trattamento della malattia della pelle: strategie terapeutiche complete. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 155.

James WD, Elston DM, Treat JR, Rosenbach MA, Neuhaus IM. In: James WD, Elston DM, Treat JR, Rosenbach MA, Neuhaus IM, eds. Malattie virali. Malattie della pelle di Andrews. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2020: cap 19.

Interessante Oggi

Gli integratori di biotina causano o curano l'acne?

Gli integratori di biotina causano o curano l'acne?

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.Le vitamine del gruppo B ono un gru...
Il costo della vita con l'epatite C: la storia di Connie

Il costo della vita con l'epatite C: la storia di Connie

Nel 1992, Connie Welch è tata operata in un centro ambulatoriale in Texa. In eguito ha coperto di aver contratto il viru dell'epatite C da un ago contaminato mentre era lì.Prima dell'...