Prevenzione del cancro: prendi in carico il tuo stile di vita
Come qualsiasi malattia o malattia, il cancro può manifestarsi senza preavviso. Molti fattori che aumentano il rischio di cancro sono al di fuori del tuo controllo, come la tua storia familiare e i tuoi geni. Altri, come fumare o sottoporsi a screening oncologici regolari, sono sotto il tuo controllo.
Cambiare certe abitudini può darti un potente strumento per aiutare a prevenire il cancro. Tutto inizia con il tuo stile di vita.
Smettere di fumare ha un effetto diretto sul rischio di cancro. Il tabacco contiene sostanze chimiche dannose che danneggiano le cellule e causano la crescita del cancro. Danneggiare i polmoni non è l'unica preoccupazione. Il fumo e l'uso del tabacco causano molti tipi di cancro, come ad esempio:
- Polmone
- Gola
- Bocca
- Esofago
- Vescica urinaria
- Rene
- pancreatico
- Alcune leucemie
- Stomaco
- Colon
- Retto
- Cervice
Le foglie di tabacco e le sostanze chimiche aggiunte non sono sicure. Fumare tabacco in sigarette, sigari e pipe o masticare tabacco può provocare il cancro.
Se fumi, parla oggi con il tuo medico dei modi per smettere di fumare e del consumo di tabacco.
La radiazione ultravioletta alla luce del sole può causare cambiamenti alla pelle. I raggi del sole (UVA e UVB) danneggiano le cellule della pelle. Questi raggi nocivi si trovano anche nei lettini abbronzanti e nelle lampade solari. Le scottature e molti anni di esposizione al sole possono portare al cancro della pelle.
Non è chiaro se evitare il sole o usare la protezione solare possa prevenire tutti i tumori della pelle. Tuttavia, è meglio proteggersi dai raggi UV:
- Rimani all'ombra.
- Copriti con indumenti protettivi, cappello e occhiali da sole.
- Applicare la protezione solare da 15 a 30 minuti prima di uscire. Usa SPF 30 o superiore e riapplicare ogni 2 ore se nuoterai, sudi o esci al sole diretto per molto tempo.
- Evitare lettini abbronzanti e lampade solari.
Portare molto peso in più crea cambiamenti nei tuoi ormoni. Questi cambiamenti possono innescare la crescita del cancro. Essere in sovrappeso (obesi) ti espone a un rischio maggiore di:
- Cancro al seno (dopo la menopausa)
- Cancro al cervello
- Cancro al colon
- Tumore endometriale
- Cancro del pancreas
- Cancro esofageo
- Cancro alla tiroide
- Cancro al fegato
- Cancro ai reni
- Cancro alla cistifellea
Il rischio è maggiore se il tuo indice di massa corporea (BMI) è abbastanza alto da essere considerato obeso. Puoi utilizzare uno strumento online per calcolare il tuo BMI su www.cdc.gov/healthyweight/assessing/index.html. Puoi anche misurare la tua vita per vedere dove ti trovi. In generale, una donna con una vita superiore a 35 pollici (89 centimetri) o un uomo con una vita superiore a 40 pollici (102 centimetri) è a maggior rischio di problemi di salute dovuti all'obesità.
Esercitati regolarmente e mangia cibi sani per tenere sotto controllo il tuo peso. Chiedi consiglio al tuo medico su come perdere peso in modo sicuro.
L'esercizio fisico è salutare per tutti, per molte ragioni. Gli studi hanno dimostrato che le persone che fanno esercizio sembrano avere un rischio inferiore per alcuni tipi di cancro. L'esercizio fisico può aiutarti a mantenere basso il peso. Rimanere attivi può aiutarti a proteggerti dai tumori del colon, della mammella, dei polmoni e dell'endometrio.
Secondo le linee guida nazionali, dovresti allenarti per 2 ore e 30 minuti a settimana per benefici per la salute. Sono 30 minuti almeno 5 giorni a settimana. Fare di più è anche meglio per la tua salute.
Le buone scelte alimentari possono rafforzare il tuo sistema immunitario e possono aiutarti a proteggerti dal cancro. Segui questi passaggi:
- Mangia più cibi a base vegetale come frutta, fagioli, legumi e verdure verdi
- Bevi acqua e bevande a basso contenuto di zucchero
- Evita gli alimenti trasformati da scatole e lattine
- Evita le carni lavorate come hot dog, pancetta e salumi
- Scegli proteine magre come pesce e pollo; limitare la carne rossa
- Mangia cereali integrali, pasta, cracker e pane
- Limita i cibi che fanno ingrassare ad alto contenuto calorico, come patatine fritte, ciambelle e fast food
- Limita caramelle, prodotti da forno e altri dolci
- Consumare porzioni più piccole di cibi e bevande
- Prepara la maggior parte dei tuoi cibi a casa, piuttosto che acquistare prodotti già pronti o mangiare fuori
- Preparare i cibi cuocendoli al forno piuttosto che alla griglia o alla griglia; evitare salse e creme pesanti
Tieniti informato. Le sostanze chimiche e gli edulcoranti aggiunti in alcuni alimenti vengono esaminati per i loro possibili collegamenti con il cancro.
Quando bevi alcolici, il tuo corpo deve abbatterlo. Durante questo processo, nel corpo viene lasciato un sottoprodotto chimico che può danneggiare le cellule. Troppo alcol può anche ostacolare i nutrienti sani di cui il tuo corpo ha bisogno.
Bere troppo alcol è legato ai seguenti tumori:
- Cancro orale
- Cancro esofageo
- Tumore al seno
- Cancro colorettale
- Cancro al fegato
Limita l'alcol a 2 drink al giorno per gli uomini e 1 drink al giorno per le donne o a nessuno.
Il tuo fornitore può aiutarti a valutare il tuo rischio di cancro e le misure che puoi intraprendere. Visita il tuo fornitore per un esame fisico. In questo modo rimani aggiornato su quali screening del cancro dovresti avere. Lo screening può aiutare a rilevare precocemente il cancro e migliorare le possibilità di guarigione.
Alcune infezioni possono anche causare il cancro. Parla con il tuo fornitore se dovresti avere queste vaccinazioni:
- Virus del papilloma umano (HPV). Il virus aumenta il rischio di tumori della cervice, del pene, della vagina, della vulva, dell'ano e della gola.
- Epatite B. L'infezione da epatite B aumenta il rischio di cancro al fegato.
Chiama il tuo provider se:
- Hai domande o dubbi sul tuo rischio di cancro e su cosa puoi fare
- Devi sottoporti a un test di screening del cancro
Modifica dello stile di vita - cancro
Basen-Engquist K, Brown P, Coletta AM, Savage M, Maresso KC, Hawk ET. Stile di vita e prevenzione del cancro. In: Niederhuber JE, Armitage JO, Kastan MB, Doroshow JH, Tepper JE, eds. Oncologia clinica di Abeloffbel. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 22.
Moore SC, Lee IM, Weiderpass E, et al. Associazione di attività fisica nel tempo libero con rischio di 26 tipi di cancro in 1,44 milioni di adulti. JAMA Intern Med. 2016;176(6):816-825. PMID: 27183032 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/27183032/.
Sito web del National Cancer Institute. Alcol e rischio di cancro. www.cancer.gov/about-cancer/cause-prevention/risk/alcohol/alcohol-fact-sheet. Aggiornato il 13 settembre 2018. Accesso al 24 ottobre 2020.
Sito web del National Cancer Institute. Danni del fumo di sigaretta e benefici per la salute di smettere. www.cancer.gov/about-cancer/cause-prevention/risk/tobacco/cessation-fact-sheet. Aggiornato il 19 dicembre 2017. Accesso al 24 ottobre 2020.
Sito web del National Cancer Institute. Obesità e cancro. www.cancer.gov/about-cancer/cause-prevention/risk/obesity/obesity-fact-sheet. Aggiornato il 17 gennaio 2017. Accesso al 24 ottobre 2020.
Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti. Linee guida sull'attività fisica per gli americani, 2a edizione. Washington, DC: Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti; 2018. health.gov/sites/default/files/2019-09/Physical_Activity_Guidelines_2nd_edition.pdf. Consultato il 24 ottobre 2020.
- Cancro