Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 5 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Aprile 2025
Anonim
La risposta dell’Esperto - Dermatologia: come trattare la follicolite
Video: La risposta dell’Esperto - Dermatologia: come trattare la follicolite

La follicolite è l'infiammazione di uno o più follicoli piliferi. Può verificarsi ovunque sulla pelle.

La follicolite inizia quando i follicoli piliferi sono danneggiati o quando il follicolo è bloccato. Ad esempio, ciò può verificarsi dallo sfregamento contro i vestiti o dalla rasatura. Il più delle volte, i follicoli danneggiati vengono infettati da batteri stafilococchi (stafilococco).

Il prurito del barbiere è un'infezione da stafilococco dei follicoli piliferi nella zona della barba, di solito il labbro superiore. La rasatura peggiora le cose. La tinea barbae è simile al prurito del barbiere, ma l'infezione è causata da un fungo.

La pseudofollicolite della barba è una malattia che si verifica principalmente negli uomini afroamericani. Se i peli della barba ricci vengono tagliati troppo corti, possono curvarsi all'indietro nella pelle e causare infiammazioni.

La follicolite può colpire persone di tutte le età.

I sintomi più comuni includono un'eruzione cutanea, prurito e brufoli o pustole vicino a un follicolo pilifero nel collo, nell'inguine o nell'area genitale. I brufoli possono incrostarsi.

Il tuo medico può diagnosticare questa condizione guardando la tua pelle. I test di laboratorio possono mostrare quali batteri o funghi stanno causando l'infezione.


Impacchi caldi e umidi possono aiutare a drenare i follicoli interessati.

Il trattamento può includere antibiotici applicati sulla pelle o assunti per via orale o un medicinale antimicotico.

La follicolite spesso risponde bene al trattamento, ma può ripresentarsi.

La follicolite può tornare o diffondersi ad altre aree del corpo.

Applica il trattamento domiciliare e chiama il tuo fornitore se i tuoi sintomi:

  • Torna spesso
  • Peggiorare
  • Durano più di 2 o 3 giorni

Per prevenire ulteriori danni ai follicoli piliferi e infezioni:

  • Ridurre l'attrito dai vestiti.
  • Evita di radere l'area, se possibile. Se è necessario radersi, utilizzare ogni volta una lametta nuova e pulita o un rasoio elettrico.
  • Mantieni l'area pulita.
  • Evitare indumenti e salviette contaminati.

Pseudofollicolite barbae; tinea barbae; Prurito del barbiere

  • Follicolite - decalvanti sul cuoio capelluto
  • Follicolite sulla gamba

Dinulos JGH. Infezioni batteriche. In: Dinulos JGH, ed. Dermatologia clinica di Habif: una guida a colori nella diagnosi e nella terapia. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021: cap 9.


James WD, Elston DM, Treat JR, Rosenbach MA, Neuhaus IM. Infezioni batteriche. In: James WD, Elston DM, Treat JR, Rosenbach, MA, Neuhaus IM, eds. Malattie della pelle di Andrews: dermatologia clinica. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 14.

James WD, Elston DM, Treat JR, Rosenbach MA, Neuhaus IM. Malattie degli annessi cutanei. In: James WD, Elston DM, Treat JR, Rosenbach, MA, Neuhaus IM, eds. Malattie della pelle di Andrews: dermatologia clinica. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 33.

Consigliato

Tutto ciò che devi sapere sugli ematomi vaginali

Tutto ciò che devi sapere sugli ematomi vaginali

Un ematoma vaginale è una raccolta di angue che i accumula nei teuti molli della vagina o vulva, che è la parte eterna della vagina. uccede quando i vai anguigni vicini i rompono, di olito a...
19 alimenti che possono combattere la voglia di zucchero

19 alimenti che possono combattere la voglia di zucchero

Le voglie di zucchero ono etremamente comuni, oprattutto tra le donne.In effetti, fino al 97% delle donne e il 68% degli uomini rifericono di provare una orta di deiderio di cibo, compreo il deiderio ...