Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 8 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Novembre 2024
Anonim
Cannabis: diversi aspetti dell’uso di Cannabis
Video: Cannabis: diversi aspetti dell’uso di Cannabis

La marijuana proviene da una pianta chiamata canapa. Il suo nome scientifico è Cannabis sativa. Il principale ingrediente attivo della marijuana è il THC (abbreviazione di delta-9-tetraidrocannabinolo). Questo ingrediente si trova nelle foglie e nelle parti fiorite della pianta di marijuana. L'hashish è una sostanza estratta dalle cime delle piante femminili di marijuana. Contiene la più alta quantità di THC.

La marijuana è chiamata con molti altri nomi, tra cui cannabis, erba, hashish, spinello, Mary Jane, vaso, reefer, erba.

Alcuni stati degli Stati Uniti consentono l'uso legale della marijuana per trattare determinati problemi medici. Anche altri stati ne hanno legalizzato l'uso.

Questo articolo riguarda l'uso ricreativo della marijuana, che può portare ad abusi.

Il THC nella marijuana agisce sul tuo cervello (sistema nervoso centrale). Il THC fa sì che le cellule cerebrali rilascino dopamina. La dopamina è una sostanza chimica coinvolta nell'umore e nel pensiero. È anche chiamata la sostanza chimica del cervello del benessere. L'uso di marijuana può causare effetti piacevoli come:


  • Sensazione di "sballo" (sensazioni piacevoli) o molto rilassato (intossicazione da marijuana)
  • Avere un aumento dell'appetito ("la fame chimica")
  • Aumento delle sensazioni di vista, udito e gusto

La velocità con cui senti gli effetti della marijuana dipende da come la usi:

  • Se inspiri fumo di marijuana (ad esempio da una canna o da una pipa), potresti avvertire gli effetti in pochi secondi o diversi minuti.
  • Se mangi cibi che contengono il farmaco come ingrediente, come i brownies, potresti avvertire gli effetti entro 30-60 minuti.

La marijuana può anche avere effetti spiacevoli:

  • Può influenzare il tuo umore: potresti avere sentimenti di panico o ansia.
  • Può influenzare il modo in cui il tuo cervello elabora le cose intorno a te: potresti avere false convinzioni (deliri), diventare molto timoroso o confuso, vedere o sentire cose che non ci sono (allucinazioni).
  • Può far sì che il tuo cervello non funzioni altrettanto bene: ad esempio, potresti non essere in grado di concentrarti o prestare attenzione al lavoro oa scuola. La tua memoria potrebbe indebolirsi. La tua coordinazione potrebbe essere compromessa, ad esempio con la guida di un'auto. Anche il tuo giudizio e il tuo processo decisionale possono essere influenzati. Di conseguenza, potresti fare cose rischiose come guidare mentre sei fatto o fare sesso non sicuro.

Gli altri effetti sulla salute della marijuana includono:


  • Occhi iniettati di sangue
  • Aumento della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna
  • Infezioni come sinusite, bronchite e asma negli utenti pesanti
  • Irritazione delle vie aeree che causa restringimento o spasmi
  • Gola infiammata
  • Indebolimento del sistema immunitario

Alcune persone che usano la marijuana ne diventano dipendenti. Ciò significa che il loro corpo e la loro mente dipendono dalla marijuana. Non sono in grado di controllarne l'uso e ne hanno bisogno per superare la vita quotidiana.

La dipendenza può portare alla tolleranza. Tolleranza significa che hai bisogno di sempre più marijuana per ottenere la stessa sensazione di eccitazione. E se provi a smettere di usarlo, la tua mente e il tuo corpo potrebbero avere reazioni. Questi sono chiamati sintomi di astinenza e possono includere:

  • Sensazione di paura, disagio e preoccupazione (ansia)
  • Sentirsi agitati, eccitati, tesi, confusi o irritabili (agitazione)
  • Difficoltà ad addormentarsi o restare addormentati

Il trattamento inizia con il riconoscere che c'è un problema. Una volta che decidi di voler fare qualcosa per il tuo consumo di marijuana, il passo successivo è ottenere aiuto e supporto.


I programmi di trattamento utilizzano tecniche di cambiamento del comportamento attraverso la consulenza (terapia della parola). Alcuni programmi utilizzano riunioni in 12 fasi per aiutare le persone a imparare a non ricadere. L'obiettivo è aiutarti a capire i tuoi comportamenti e perché usi la marijuana. Coinvolgere la famiglia e gli amici durante la consulenza può aiutarti a sostenerti e impedirti di tornare all'uso (ricadute).

Se hai gravi sintomi di astinenza, potrebbe essere necessario rimanere in un programma di trattamento residenziale. Lì, la tua salute e la tua sicurezza possono essere monitorate mentre ti riprendi.

In questo momento, non esiste un medicinale che possa aiutare a ridurre l'uso di marijuana bloccandone gli effetti. Ma gli scienziati stanno ricercando tali farmaci.

Mentre ti riprendi, concentrati su quanto segue per prevenire le ricadute:

  • Continua a seguire le tue sessioni di trattamento.
  • Trova nuove attività e obiettivi per sostituire quelli che hanno coinvolto il tuo uso di marijuana.
  • Trascorri più tempo con la famiglia e gli amici con cui hai perso i contatti mentre usavi la marijuana. Considera di non vedere amici che stanno ancora usando marijuana.
  • Fai esercizio e mangia cibi sani. Prendersi cura del proprio corpo lo aiuta a guarire dagli effetti dannosi della marijuana. Ti sentirai meglio anche tu.
  • Evita i trigger. Queste possono essere persone con cui hai usato marijuana. Possono anche essere luoghi, cose o emozioni che possono farti venire voglia di usare di nuovo la marijuana.

Le risorse che possono aiutarti nel tuo percorso di recupero includono:

  • Marijuana Anonymous -- www.marijuana-anonymous.org
  • SMART Recovery -- www.smartrecovery.org

Anche il tuo programma di assistenza ai dipendenti sul posto di lavoro (EAP) è una buona risorsa.

Chiama per un appuntamento con il tuo medico se tu o qualcuno che conosci siete dipendenti dalla marijuana e avete bisogno di aiuto per smettere. Chiama anche se hai sintomi di astinenza che ti riguardano.

Abuso di sostanze - marijuana; Abuso di droghe - marijuana; Uso di droghe - marijuana; cannabis; Erba; hashish; Mary Jane; pentola; Erba

Kowalchuk A, Reed a.C. Disturbi da uso di sostanze. In: Rakel RE, Rakel DP, eds. Manuale di Medicina di Famiglia. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 50.

Accademie Nazionali di Scienze, Ingegneria e Medicina; Divisione Salute e Medicina; Consiglio per la salute della popolazione e la pratica della sanità pubblica; Comitato sugli effetti sulla salute della marijuana: una revisione delle prove e un'agenda di ricerca. Gli effetti sulla salute della cannabis e dei cannabinoidi: lo stato attuale delle prove e raccomandazioni per la ricerca. Washington, DC: National Academies Press; 2017.

Sito web dell'Istituto nazionale per l'abuso di droghe. Marijuana. www.drugabuse.gov/publications/research-reports/marijuana/what-marijuana. Aggiornato ad aprile 2020. Accesso al 26 giugno 2020.

Weiss RD. Droghe d'abuso. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 31.

  • Marijuana

Assicurati Di Leggere

Ecografia morfologica: cos'è, a cosa serve e quando farla

Ecografia morfologica: cos'è, a cosa serve e quando farla

L'ecografia morfologica, nota anche come ecografia morfologica o U G morfologica, è un e ame per immagini che permette di vi ualizzare il bambino all'interno dell'utero, facilitando l...
Lattato: cos'è e perché può essere alto

Lattato: cos'è e perché può essere alto

Il lattato è un prodotto del metaboli mo del gluco io, cioè è il ri ultato del proce o di tra formazione del gluco io in energia per le cellule quando non c'è abba tanza o igen...