Niacina per il colesterolo
La niacina è una vitamina B. Se assunto come prescrizione in dosi maggiori, può aiutare a ridurre il colesterolo e altri grassi nel sangue. La niacina aiuta:
- Aumenta il colesterolo HDL (buono)
- Abbassare il colesterolo LDL (cattivo)
- Trigliceridi più bassi, un altro tipo di grasso nel sangue
La niacina agisce bloccando il modo in cui il fegato produce il colesterolo. Il colesterolo può attaccarsi alle pareti delle arterie e restringerle o bloccarle.
Migliorare i livelli di colesterolo può aiutarti a proteggerti da:
- Cardiopatia
- Attacco di cuore
- Colpo
Il tuo medico lavorerà con te per abbassare il colesterolo migliorando la tua dieta. Se questo non ha successo, i farmaci per abbassare il colesterolo possono essere il passo successivo. Si pensa che le statine siano i migliori farmaci da utilizzare per le persone che hanno bisogno di farmaci per abbassare il colesterolo.
La ricerca ora suggerisce che la niacina non si aggiunge ai benefici di una statina da sola per ridurre il rischio di eventi cardiovascolari, inclusi infarti e ictus.
Inoltre, la niacina può causare effetti collaterali spiacevoli e potenzialmente pericolosi. Pertanto, il suo utilizzo è in calo. Tuttavia, ad alcune persone può essere prescritta la niacina in aggiunta ad altri farmaci se hanno un colesterolo molto alto o se non tollerano altri farmaci.
Esistono diverse marche di medicinali a base di niacina. La maggior parte di questi sono disponibili anche in una forma generica meno costosa.
La niacina può essere prescritta insieme ad altri medicinali, come una statina, per aiutare a ridurre il colesterolo. Sono disponibili anche compresse combinate che includono acido nicotinico più altri medicinali.
La niacina viene anche venduta da banco (OTC) come integratore. Non dovresti prendere la niacina da banco per aiutare a ridurre il colesterolo. Ciò potrebbe avere gravi effetti collaterali.
Prendi la tua medicina come indicato. Il medicinale è disponibile in compresse. Non rompere o masticare le compresse prima di assumere il medicinale. Non interrompere l'assunzione del medicinale senza prima aver parlato con il medico.
Prendi la niacina da 1 a 3 volte al giorno. È disponibile in diverse dosi, a seconda di quanto ne hai bisogno.
Leggere attentamente l'etichetta sul flacone della pillola. Alcune marche dovrebbero essere assunte prima di coricarsi con uno spuntino leggero e a basso contenuto di grassi; altri li porterai con la cena. Evitare alcol e bevande calde durante l'assunzione di niacina per ridurre le vampate.
Conserva tutti i medicinali in un luogo fresco e asciutto. Tienili dove i bambini non possono raggiungerli.
Dovresti seguire una dieta sana durante l'assunzione di niacina. Ciò include mangiare meno grassi nella dieta. Altri modi in cui puoi aiutare il tuo cuore includono:
- Fare esercizio regolarmente
- Gestire lo stress
- Smettere di fumare
Prima di iniziare a prendere la niacina, informa il tuo fornitore se:
- Sei incinta, stai pianificando una gravidanza o stai allattando
- Avere allergie
- Sta assumendo altri medicinali
- Bevi molto alcol
- Avere diabete, malattie renali, ulcera peptica o gotta
Parla con il tuo fornitore di tutti i tuoi medicinali, erbe o integratori. Alcuni medicinali possono interagire con la niacina.
Gli esami del sangue regolari aiuteranno te e il tuo fornitore:
- Guarda come funziona la medicina
- Monitorare gli effetti collaterali, come problemi al fegato
Gli effetti collaterali lievi possono includere:
- Faccia o collo arrossata e arrossata
- Diarrea
- Mal di testa
- Mal di stomaco
- Eruzione cutanea
Sebbene rari, sono possibili effetti collaterali più gravi. Il tuo provider ti monitorerà per i segni. Parla con il tuo fornitore di questi possibili rischi:
- Danni al fegato e alterazioni degli enzimi epatici
- Forti dolori muscolari, dolorabilità e debolezza
- Battito cardiaco e cambiamenti di ritmo
- Cambiamenti nella pressione sanguigna
- Vampate gravi, eruzioni cutanee e alterazioni cutanee
- Intolleranza al glucosio
- Gotta
- Perdita o cambiamenti della vista
Dovresti chiamare il tuo provider se noti:
- Effetti collaterali che ti danno fastidio
- svenimento
- Vertigini
- Battito cardiaco veloce o irregolare
- Pelle o occhi gialli (ittero)
- Dolori muscolari e debolezza
- Altri nuovi sintomi
Agente antilipemico; vitamina B3; Acido nicotinico; Niaspan; niacor; Iperlipidemia - niacina; Indurimento delle arterie - niacina; Colesterolo - niacina; Ipercolesterolemia - niacina; Dislipidemia - niacina
Sito web dell'Associazione Americana del Cuore. Farmaci per il colesterolo. www.heart.org/en/health-topics/cholesterol/prevention-and-treatment-of-high-cholesterol-hyperlipidemia/cholesterol-medications. Aggiornato il 10 novembre 2018. Accesso al 4 marzo 2020.
Genest J, Libby P. Disturbi delle lipoproteine e malattie cardiovascolari. In: Zipes DP, Libby P, Bonow RO, Mann DL, Tomaselli GF, Braunwald E, eds. La malattia cardiaca di Braunwald: un libro di testo di medicina cardiovascolare. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 48.
Grundy SM, Stone NJ, Bailey AL, et al. Linee guida AHA/ACC/AACVPR/AAPA/ABC/ACPM/ ADA/AGS/APhA/ASPC/NLA/PCNA 2018 sulla gestione del colesterolo nel sangue: un rapporto dell'American College of Cardiology/American Heart Association Task Force sulle linee guida per la pratica clinica . J Am Coll Cardiol. 2019;73(24):e285–e350. PMID: 30423393 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30423393/.
Guyton JR, McGovern ME, Carlson LA. Niacina (acido nicotinico). In: Ballantyne CM, ed. Lipidologia clinica: un compagno della malattia cardiaca di Braunwald. 2a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2015: cap 24.
Lavigne PM, Karas RH. Lo stato attuale della niacina nella prevenzione delle malattie cardiovascolari: una revisione sistematica e una meta-regressione. J Am Coll Cardiol. 2013;61(4):440-446. PMID: 23265337 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/23265337/.
Mani P, Rohatgi A. Terapia con niacina, colesterolo HDL e malattie cardiovascolari: l'ipotesi HDL è defunta? Curr Atheroscler Rep. 2015,17(8):43. PMID: 26048725 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26048725/.
- Vitamine del gruppo B
- Colesterolo
- Medicinali per il colesterolo
- HDL: il colesterolo "buono"
- LDL: il colesterolo "cattivo"