Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 17 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Aprile 2025
Anonim
L’omega-3, è sempre una buona idea per il tuo cuore
Video: L’omega-3, è sempre una buona idea per il tuo cuore

Gli acidi grassi Omega-3 sono un tipo di grasso polinsaturo. Abbiamo bisogno di questi grassi per costruire le cellule cerebrali e per altre importanti funzioni. Gli Omega-3 aiutano a mantenere il cuore sano e protetto dall'ictus. Aiutano anche a migliorare la salute del tuo cuore se hai già una malattia cardiaca.

Il tuo corpo non produce acidi grassi omega-3 da solo. Devi prenderli dalla tua dieta. Alcuni pesci sono le migliori fonti di omega-3. Puoi anche ottenerli da alimenti vegetali.

Gli acidi grassi Omega-3 dovrebbero costituire dal 5% al ​​10% delle calorie totali.

Gli Omega-3 fanno bene al cuore e ai vasi sanguigni in diversi modi.

  • Riducono i trigliceridi, un tipo di grasso nel sangue.
  • Riducono il rischio di sviluppare un battito cardiaco irregolare (aritmie).
  • Rallentano l'accumulo di placca, una sostanza composta da grasso, colesterolo e calcio, che indurisce e blocca le arterie.
  • Aiutano ad abbassare leggermente la pressione sanguigna.

Questi grassi sani possono anche aiutare con cancro, depressione, infiammazione e ADHD. Gli esperti di salute stanno ancora scoprendo tutti i possibili benefici degli acidi grassi omega-3.


L'American Heart Association (AHA) consiglia di mangiare almeno 2 porzioni a settimana di pesce ricco di omega-3. Una porzione è di 3,5 once (100 grammi), che è leggermente più grande di un libretto degli assegni. I pesci grassi ricchi di omega-3 includono:

  • Salmone
  • Sgombro
  • Tonno bianco
  • Trota
  • Sardine

Alcuni pesci possono essere contaminati dal mercurio e da altre sostanze chimiche. Mangiare pesce contaminato può comportare rischi per la salute dei bambini piccoli e delle donne incinte.

Se sei preoccupato per il mercurio, puoi ridurre il rischio di esposizione mangiando una varietà di pesce.

Le donne incinte e i bambini dovrebbero evitare i pesci con alti livelli di mercurio. Questi includono:

  • Pesce spada
  • Squalo
  • re Mackerel
  • Tilefish

Se sei di mezza età o più vecchio, i benefici del consumo di pesce superano i rischi.

I pesci grassi, come il salmone e il tonno, contengono 2 tipi di omega-3. Questi sono EPA e DHA. Entrambi hanno benefici diretti per il tuo cuore.

Puoi ottenere un altro tipo di omega-3, ALA, in alcuni oli, noci e piante. L'ALA giova al tuo cuore, ma non così direttamente come EPA e DHA. Tuttavia, mangiare noci, semi e oli sani, oltre al pesce, può aiutarti a ottenere una gamma completa di questi grassi sani.


Le fonti vegetali di omega-3 includono:

  • Semi di lino macinati e olio di semi di lino
  • Noci
  • semi di chia
  • Olio di colza e olio di soia
  • Soia e tofu

Di tutti gli alimenti a base vegetale, i semi di lino macinati e l'olio di semi di lino hanno la quantità più alta di ALA. Puoi mangiare semi di lino macinati sopra la muesli o nei frullati. L'olio di semi di lino si abbina bene al condimento per l'insalata.

La maggior parte degli esperti di salute concorda sul fatto che il modo migliore per sfruttare i benefici degli omega-3 sia dal cibo. I cibi integrali contengono molti nutrienti oltre agli omega-3. Questi lavorano tutti insieme per mantenere il tuo cuore sano.

Se hai già malattie cardiache o trigliceridi alti, potresti trarre beneficio dal consumo di quantità maggiori di acidi grassi omega-3. Può essere difficile assumere abbastanza omega-3 attraverso il cibo. Chiedi al tuo medico se assumere integratori di olio di pesce potrebbe essere una buona idea.

Colesterolo - omega-3; Aterosclerosi - omega-3; Indurimento delle arterie - omega-3; Malattia coronarica - omega-3; Malattie cardiache - omega-3

  • acidi grassi omega-3

Sito web dell'Agenzia per la Ricerca Sanitaria e la Qualità. Acidi grassi Omega-3 e malattie cardiovascolari: una revisione sistematica aggiornata. efficacihealthcare.ahrq.gov/products/fatty-acids-cardiovascular-disease/research. Aggiornato ad aprile 2018. Accesso al 13 gennaio 2020.


Eckel RH, Jakicic JM, Ard JD, et al. Linee guida AHA/ACC 2013 sulla gestione dello stile di vita per ridurre il rischio cardiovascolare: un rapporto dell'American College of Cardiology/American Heart Association Task Force sulle linee guida pratiche. J Am Coll Cardiol. 2014;63(25 Pt B):2960-2984. PMID: 24239922 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/24239922/.

Hensrud DD, Heimburger DC. L'interfaccia della nutrizione con la salute e la malattia. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 202.

Mozaffarian D. Nutrizione e malattie cardiovascolari e metaboliche. In: Zipes DP, Libby P, Bonow RO, Mann DL, Tomaselli GF, Braunwald E, eds. La malattia cardiaca di Braunwald: un libro di testo di medicina cardiovascolare. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 49.

Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti e Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti. Linee guida dietetiche per gli americani, 2020-2025. 9a ed. www.dietaryguidelines.gov/sites/default/files/2020-12/Dietary_Guidelines_for_Americans_2020-2025.pdf. Aggiornato a dicembre 2020. Accesso al 25 gennaio 2021.

  • Grassi dietetici
  • Come abbassare il colesterolo con la dieta
  • Come prevenire le malattie cardiache

Affascinanti Articoli

Tutto ciò che devi sapere sulla malattia di Lyme

Tutto ciò che devi sapere sulla malattia di Lyme

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.La malattia di Lyme è una mala...
9 domande da porre al medico sui sintomi del tumore a cellule giganti tenosinoviali (TGCT)

9 domande da porre al medico sui sintomi del tumore a cellule giganti tenosinoviali (TGCT)

ei andato dal tuo medico a caua di un problema articolare e hai coperto di avere un tumore a cellule giganti tenoinoviali (TGCT). Il termine potrebbe eere nuovo per te e entirlo potrebbe averti colto ...