Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 17 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 30 Ottobre 2024
Anonim
L’omega-3, è sempre una buona idea per il tuo cuore
Video: L’omega-3, è sempre una buona idea per il tuo cuore

Gli acidi grassi Omega-3 sono un tipo di grasso polinsaturo. Abbiamo bisogno di questi grassi per costruire le cellule cerebrali e per altre importanti funzioni. Gli Omega-3 aiutano a mantenere il cuore sano e protetto dall'ictus. Aiutano anche a migliorare la salute del tuo cuore se hai già una malattia cardiaca.

Il tuo corpo non produce acidi grassi omega-3 da solo. Devi prenderli dalla tua dieta. Alcuni pesci sono le migliori fonti di omega-3. Puoi anche ottenerli da alimenti vegetali.

Gli acidi grassi Omega-3 dovrebbero costituire dal 5% al ​​10% delle calorie totali.

Gli Omega-3 fanno bene al cuore e ai vasi sanguigni in diversi modi.

  • Riducono i trigliceridi, un tipo di grasso nel sangue.
  • Riducono il rischio di sviluppare un battito cardiaco irregolare (aritmie).
  • Rallentano l'accumulo di placca, una sostanza composta da grasso, colesterolo e calcio, che indurisce e blocca le arterie.
  • Aiutano ad abbassare leggermente la pressione sanguigna.

Questi grassi sani possono anche aiutare con cancro, depressione, infiammazione e ADHD. Gli esperti di salute stanno ancora scoprendo tutti i possibili benefici degli acidi grassi omega-3.


L'American Heart Association (AHA) consiglia di mangiare almeno 2 porzioni a settimana di pesce ricco di omega-3. Una porzione è di 3,5 once (100 grammi), che è leggermente più grande di un libretto degli assegni. I pesci grassi ricchi di omega-3 includono:

  • Salmone
  • Sgombro
  • Tonno bianco
  • Trota
  • Sardine

Alcuni pesci possono essere contaminati dal mercurio e da altre sostanze chimiche. Mangiare pesce contaminato può comportare rischi per la salute dei bambini piccoli e delle donne incinte.

Se sei preoccupato per il mercurio, puoi ridurre il rischio di esposizione mangiando una varietà di pesce.

Le donne incinte e i bambini dovrebbero evitare i pesci con alti livelli di mercurio. Questi includono:

  • Pesce spada
  • Squalo
  • re Mackerel
  • Tilefish

Se sei di mezza età o più vecchio, i benefici del consumo di pesce superano i rischi.

I pesci grassi, come il salmone e il tonno, contengono 2 tipi di omega-3. Questi sono EPA e DHA. Entrambi hanno benefici diretti per il tuo cuore.

Puoi ottenere un altro tipo di omega-3, ALA, in alcuni oli, noci e piante. L'ALA giova al tuo cuore, ma non così direttamente come EPA e DHA. Tuttavia, mangiare noci, semi e oli sani, oltre al pesce, può aiutarti a ottenere una gamma completa di questi grassi sani.


Le fonti vegetali di omega-3 includono:

  • Semi di lino macinati e olio di semi di lino
  • Noci
  • semi di chia
  • Olio di colza e olio di soia
  • Soia e tofu

Di tutti gli alimenti a base vegetale, i semi di lino macinati e l'olio di semi di lino hanno la quantità più alta di ALA. Puoi mangiare semi di lino macinati sopra la muesli o nei frullati. L'olio di semi di lino si abbina bene al condimento per l'insalata.

La maggior parte degli esperti di salute concorda sul fatto che il modo migliore per sfruttare i benefici degli omega-3 sia dal cibo. I cibi integrali contengono molti nutrienti oltre agli omega-3. Questi lavorano tutti insieme per mantenere il tuo cuore sano.

Se hai già malattie cardiache o trigliceridi alti, potresti trarre beneficio dal consumo di quantità maggiori di acidi grassi omega-3. Può essere difficile assumere abbastanza omega-3 attraverso il cibo. Chiedi al tuo medico se assumere integratori di olio di pesce potrebbe essere una buona idea.

Colesterolo - omega-3; Aterosclerosi - omega-3; Indurimento delle arterie - omega-3; Malattia coronarica - omega-3; Malattie cardiache - omega-3

  • acidi grassi omega-3

Sito web dell'Agenzia per la Ricerca Sanitaria e la Qualità. Acidi grassi Omega-3 e malattie cardiovascolari: una revisione sistematica aggiornata. efficacihealthcare.ahrq.gov/products/fatty-acids-cardiovascular-disease/research. Aggiornato ad aprile 2018. Accesso al 13 gennaio 2020.


Eckel RH, Jakicic JM, Ard JD, et al. Linee guida AHA/ACC 2013 sulla gestione dello stile di vita per ridurre il rischio cardiovascolare: un rapporto dell'American College of Cardiology/American Heart Association Task Force sulle linee guida pratiche. J Am Coll Cardiol. 2014;63(25 Pt B):2960-2984. PMID: 24239922 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/24239922/.

Hensrud DD, Heimburger DC. L'interfaccia della nutrizione con la salute e la malattia. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 202.

Mozaffarian D. Nutrizione e malattie cardiovascolari e metaboliche. In: Zipes DP, Libby P, Bonow RO, Mann DL, Tomaselli GF, Braunwald E, eds. La malattia cardiaca di Braunwald: un libro di testo di medicina cardiovascolare. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 49.

Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti e Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti. Linee guida dietetiche per gli americani, 2020-2025. 9a ed. www.dietaryguidelines.gov/sites/default/files/2020-12/Dietary_Guidelines_for_Americans_2020-2025.pdf. Aggiornato a dicembre 2020. Accesso al 25 gennaio 2021.

  • Grassi dietetici
  • Come abbassare il colesterolo con la dieta
  • Come prevenire le malattie cardiache

Popolare Oggi

Avvelenamento da paradiclorobenzene

Avvelenamento da paradiclorobenzene

Il paradiclorobenzene è una o tanza chimica bianca e olida con un odore molto forte. L'avvelenamento può verificar i e ingeri ci que ta o tanza chimica.Que to articolo è olo a copo ...
bronchiectasie

bronchiectasie

La bronchiecta ia è una malattia in cui le grandi vie aeree dei polmoni ono danneggiate. Que to fa ì che le vie aeree diventino permanentemente più larghe.La bronchiecta ia può e e...