Time out
Il time out è una tecnica genitoriale per incoraggiare i bambini a smettere di fare cose che non vuoi che facciano. Quando tuo figlio si comporta male, puoi tranquillamente rimuoverlo dall'attività e metterlo in pausa. Il tuo bambino di solito smetterà di fare il comportamento per evitare di andare in time out. Il time out è più efficace con i bambini dai 2 ai 12 anni.
Quando metti i bambini in time out, mostri loro con l'azione che non ti piacciono i loro comportamenti. Funziona meglio che urlare, minacciare o sculacciare.
Il timeout rimuove tuo figlio dal comportamento. Dà a te e al tuo bambino il tempo di calmarvi e prendere il controllo di voi stessi. I bambini in time out hanno anche il tempo di pensare a quello che hanno fatto.
Scegli uno o due comportamenti su cui vuoi davvero lavorare con tuo figlio. Usa il time out coerentemente con questi comportamenti. Fare attenzione a non abusare del tempo scaduto. Usalo solo per un comportamento che vuoi davvero fermare.
Fai sapere ai bambini in anticipo che utilizzerai il time out. Ad esempio, dì loro: "La prossima volta che litigherai per i giocattoli, tutti andranno in time out per 3 minuti. Te lo dirò quando scadono i 3 minuti".
Scegli un posto in anticipo. Assicurati che sia un posto noioso lontano dalla TV e dai giocattoli. Non dovrebbe essere un luogo buio o spaventoso. Se i tuoi figli sono piccoli, assicurati di poterli vedere. Alcuni posti che potrebbero funzionare includono:
- Una sedia nel corridoio
- L'angolo della stanza
- La Camera da letto
- un presepe
Quando i bambini si comportano male, invitali a smettere. Dì loro: "Non colpire. Fa male. Se non smetti di colpire, avrai una pausa".
- Quando i bambini smettono di comportarsi male, elogiali per aver controllato il loro comportamento.
- Quando i bambini non smettono di comportarsi male, digli di andare in time out. Dillo solo una volta: "Colpire fa male. Hai bisogno di una pausa".
Sii chiaro e calmo. Non perdere la calma. Quando urli e brontoli, presti troppa attenzione al cattivo comportamento dei tuoi figli.
Alcuni bambini possono andare in time out non appena glielo dici. Quando i bambini non vanno da soli, guidali o portali al punto di sosta. Non urlare o sculacciare sulla strada per il time out.
Metti il tuo bambino in time out per 1 minuto per anno di età, ma non più di 5 minuti. Ad esempio, se tuo figlio ha 3 anni, il timeout è di 3 minuti.
Ai bambini più grandi si può dire che sono in time out fino a quando non sono pronti per tornare alla loro attività e comportarsi bene. Poiché decidono quando sono pronti, imparano a controllare il loro comportamento.
Se i tuoi figli non rimangono nei loro punti di pausa, tienili gentilmente lì. Non parlare con loro e non prestargli alcuna attenzione.
Se imposti un timer e tuo figlio fa rumore o si comporta male durante il timeout, reimposta il timer. Se il bambino si allontana, riportalo sul posto e reimposta il timer. Il bambino deve essere tranquillo e ben educato fino allo spegnimento del timer.
Quando il tempo è terminato, lascia che i bambini tornino alle loro attività. Non tenere conferenze sul cattivo comportamento. I bambini alla fine ricevono il messaggio con il time out.
Sito web dell'Accademia americana dei medici di famiglia. Cosa puoi fare per cambiare il comportamento di tuo figlio. familydoctor.org/what-you-can-do-to-change-your-childs-behavior. Aggiornato il 13 giugno 2019. Accesso al 23 luglio 2019.
Sito web dell'Accademia americana di pediatria. Qual è il modo migliore per disciplinare mio figlio? www.healthychildren.org/English/family-life/family-dynamics/communication-discipline/Pages/Disciplining-Your-Child.aspx. Aggiornato l'11 novembre 2018. Accesso effettuato il 23 luglio 2019.
Carter RG, Feigelman S. Gli anni della scuola materna. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 24.
- genitorialità