Disturbo da tic provvisorio
Il tic nervoso provvisorio (transitorio) è una condizione in cui una persona fa uno o più movimenti o rumori brevi e ripetuti (tic). Questi movimenti o rumori sono involontari (non apposta).
Il disturbo da tic provvisorio è comune nei bambini.
La causa del disturbo da tic provvisorio può essere fisica o mentale (psicologica). Potrebbe essere una forma lieve della sindrome di Tourette.
Il bambino può avere tic facciali o tic che comportano il movimento delle braccia, delle gambe o di altre aree.
I tic possono coinvolgere:
- Movimenti che si ripetono e si ripetono senza ritmo
- Una voglia travolgente di fare il movimento
- Movimenti brevi e a scatti che includono sbattere le palpebre, stringere i pugni, scuotere le braccia, calciare, alzare le sopracciglia, tirare fuori la lingua.
I tic spesso sembrano comportamenti nervosi. I tic sembrano peggiorare con lo stress. Non si verificano durante il sonno.
Possono anche verificarsi suoni, come ad esempio:
- Facendo clic su
- grugnito
- sibilando
- lamenti
- annusando
- sbuffando
- strillando
- Schiarirsi la gola
L'operatore sanitario prenderà in considerazione le cause fisiche del disturbo transitorio da tic prima di fare una diagnosi.
Per essere diagnosticato un disturbo transitorio da tic, il bambino deve aver avuto tic quasi ogni giorno per almeno 4 settimane, ma meno di un anno.
Potrebbe essere necessario escludere altri disturbi come ansia, disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD), movimento incontrollabile (mioclono), disturbo ossessivo-compulsivo ed epilessia.
I fornitori raccomandano che i membri della famiglia non richiamino l'attenzione sui tic all'inizio. Questo perché l'attenzione indesiderata può peggiorare i tic. Se i tic sono abbastanza gravi da causare problemi a scuola o al lavoro, le tecniche comportamentali e i farmaci possono aiutare.
I tic infantili semplici di solito scompaiono in un periodo di mesi.
Di solito non ci sono complicazioni. Può svilupparsi un disturbo cronico da tic motorio.
Parla con il fornitore di tuo figlio se sei preoccupato per un disturbo transitorio da tic, specialmente se continua o interrompe la vita di tuo figlio. Se non sei sicuro che i movimenti siano un tic o un attacco, chiama subito il fornitore.
Tic - disturbo transitorio da tic
- Sistema nervoso centrale e sistema nervoso periferico
- Cervello
- Cervello e sistema nervoso
- Strutture cerebrali
Ryan CA, Walter HJ, DeMaso DR, Walter HJ. Disturbi e abitudini motorie. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 37.
Tochen L, cantante HS. Tic e sindrome di Tourette. In: Swaiman K, Ashwal S, Ferriero DM, et al, eds. Neurologia pediatrica di Swaiman: principi e pratica. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 98.