Abitudini salutari per dimagrire
Che sia salutare o meno, un'abitudine è qualcosa che fai senza doverci pensare. Le persone che riescono a perdere peso, trasformano un'alimentazione sana in un'abitudine.
Queste abitudini alimentari sane possono aiutarti a perdere peso e tenerlo a bada.
La cucina di famiglia può innescare abitudini alimentari malsane se i tuoi scaffali sono pieni di snack zuccherati. Riorganizza la cucina per rendere gli alimenti che stimolano la dieta la scelta più naturale.
- Tieni d'occhio il cibo sano. Tieni una ciotola di frutta sul bancone e le verdure pre-tagliate in frigorifero. Quando ti senti affamato, avrai uno spuntino salutare a portata di mano.
- Riduci la tentazione. Se sai di non poterti controllare con i biscotti, tienili e altri cibi che distruggono la dieta fuori dalla portata, o ancora meglio, fuori casa.
- Mangia sempre fuori dai piatti. Mangiare direttamente da un contenitore o da un sacchetto favorisce l'eccesso di cibo.
- Usa piatti più piccoli. Se inizi un pasto con meno cibo davanti a te, probabilmente mangerai di meno quando sarà finito.
La vita si fa frenetica e molte persone finiscono per mangiare senza pensare al cibo che si mettono in bocca. Le seguenti abitudini possono aiutarti a evitare questo mangiare insensato.
- Fare colazione. Lo stomaco vuoto è un invito a mangiare troppo. Inizia la giornata con pane o cereali integrali, latte o yogurt magro e un frutto.
- Pianificare in anticipo. Non aspettare di avere fame per decidere cosa mangiare. Organizza i tuoi pasti e fai la spesa quando ti senti pieno. Le opzioni malsane saranno più facili da superare.
- Spegni lo schermo. Mangiare con gli occhi sulla TV, sul computer o su qualsiasi altro schermo che distrae ti distrae da ciò che stai mangiando. Non solo perdi l'occasione di assaggiare il tuo cibo, ma hai maggiori probabilità di mangiare troppo.
- Mangia prima del cibo sano. Inizia con una zuppa o un'insalata e sarai meno affamato quando passerai al piatto principale. Basta evitare zuppe a base di panna e condimenti per insalate.
- Mangia spesso piccoli spuntini. Invece di 2 o 3 pasti abbondanti, puoi fare pasti più piccoli e spuntini sani per andare avanti durante la giornata.
- Pesati. Le informazioni sulla bilancia ti aiuteranno a vedere come il tuo peso aumenta o diminuisce a seconda di come mangi.
- Mantieni la tua casa fresca. Sentire un po' di freddo in inverno può aiutarti a bruciare più calorie rispetto a quando tieni la casa più calda.
Mangiare emotivamente, o mangiare per comodità piuttosto che per nutrirsi, può fare una grande differenza in cosa e quanto si mangia. Per migliorare il tuo rapporto con il cibo:
- Fai attenzione. Ascolta il tuo corpo per capire come ti fanno sentire certi cibi. Il cibo fritto potrebbe avere un ottimo sapore ora. Ma come ti sentirai nello stomaco tra un'ora?
- Rallenta. Metti giù la forchetta tra un boccone e l'altro o parla mentre mangi. Camminando su te stesso, dai al tuo stomaco la possibilità di sentirsi pieno.
- Tenere traccia. Leggi le etichette nutrizionali sul cibo prima di mangiarlo. Scrivi cosa intendi mangiare prima di mangiare. Entrambe queste abitudini ti fanno fermare e pensare prima di metterti qualcosa in bocca.
- Cambia il modo in cui parli di cibo. Invece di dire "Non posso mangiarlo", dì "Non lo mangio". Detto non puoi potrebbe farti sentire deprivato. Detto non lo fai ti mette al comando.
Amici e familiari possono aiutarti a rimanere in carreggiata e incoraggiarti lungo la strada. Assicurati di scegliere persone che capiscono quanto sia importante e che ti sosterranno; non giudicarti o tentare di tentarti con le vecchie abitudini alimentari.
- Invia rapporti sui progressi. Dì ai tuoi amici il tuo peso ideale e invia loro aggiornamenti settimanali su come stai.
- Usa i social. Alcune app mobili ti consentono di registrare tutto ciò che mangi e condividerlo con amici selezionati. Questo può aiutarti a registrare ed essere responsabile di ciò che mangi.
Obesità - abitudini sane; Obesità - mangiare sano healthy
- Dieta sana
- myPlate
Jensen MD. Obesità. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 207.
LeBlanc EL, Patnode CD, Webber EM, Redmond N, Rushkin M, O'Connor EA. Interventi comportamentali e farmacoterapeutici per la perdita di peso per prevenire la morbilità e la mortalità legate all'obesità negli adulti: una revisione sistematica aggiornata per la Task Force dei servizi preventivi degli Stati Uniti [Internet]. Rockville (MD): Agenzia per la ricerca e la qualità nel settore sanitario (USA); Settembre 2018 (Sintesi delle prove, n. 168.) PMID: 30354042 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30354042/.
Ramu A, Neild P. Dieta e nutrizione. In: Naish J, Syndercombe Court D, eds. Scienze mediche. 3a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 16.
Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti e Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti. Linee guida dietetiche per gli americani, 2020-2025. 9a ed. www.dietaryguidelines.gov/sites/default/files/2020-12/Dietary_Guidelines_for_Americans_2020-2025.pdf. Aggiornato a dicembre 2020. Accesso al 25 gennaio 2021.
Sito web del Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti. Stato di nutrizione e peso. www.healthypeople.gov/2020/topics-objectives/topic/nutrition-and-weight-status. Aggiornato il 9 aprile 2020. Accesso al 9 aprile 2020.
Task Force degli Stati Uniti per i servizi preventivi; Curry SJ, Krist AH, et al. Interventi comportamentali per la perdita di peso per prevenire la morbilità e la mortalità legate all'obesità negli adulti: dichiarazione di raccomandazione della task force sui servizi preventivi degli Stati Uniti. JAMA. 2018;320(11):1163–1171. PMID: 30326502 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30326502/.
- Come abbassare il colesterolo
- Controllo del peso