Tendenze alimentari sane: fagioli e legumi
I legumi sono semi di piante grandi, carnosi e colorati. Fagioli, piselli e lenticchie sono tutti i tipi di legumi. Verdure come fagioli e altri legumi sono un'importante fonte di proteine. Sono un alimento fondamentale nelle diete sane e hanno molti benefici.
Fagioli, lenticchie e piselli sono disponibili in molte opzioni, costano pochi soldi e sono facili da trovare. Morbidi e dal sapore terroso, i legumi possono essere consumati in molti modi.
TIPI DI LEGUMI
Fagioli:
- Adzuki
- Fagioli neri
- Piselli dagli occhi neri (in realtà un fagiolo)
- Cannellini
- Mirtillo
- Garbanzo (ceci)
- Grande Nord
- Rene
- Lima
- Mung
- Marina Militare
- pinto
Altri legumi:
- Lenticchie
- Piselli
- Fagioli di soia (edamame)
Fagioli e legumi sono ricchi di proteine vegetali, fibre, vitamine del gruppo B, ferro, acido folico, calcio, potassio, fosforo e zinco. La maggior parte dei fagioli è anche povera di grassi.
I legumi sono simili alla carne nei nutrienti, ma con livelli di ferro inferiori e senza grassi saturi. L'alto contenuto proteico dei legumi li rende un'ottima opzione al posto della carne e dei latticini. I vegetariani spesso sostituiscono i legumi con la carne.
I legumi sono un'ottima fonte di fibre e possono aiutarti ad avere movimenti intestinali regolari. Solo 1 tazza (240 ml) di fagioli neri cotti ti darà 15 grammi (g) di fibra, che è circa la metà della quantità giornaliera raccomandata per gli adulti.
I legumi sono ricchi di sostanze nutritive. Hanno poche calorie, ma ti fanno sentire sazio. Il corpo utilizza i carboidrati nei legumi lentamente, nel tempo, fornendo energia costante per il corpo, il cervello e il sistema nervoso. Mangiare più legumi come parte di una dieta sana può aiutare a ridurre la glicemia, la pressione sanguigna, la frequenza cardiaca e altri rischi di malattie cardiache e diabete.
Fagioli e legumi contengono antiossidanti che aiutano a prevenire i danni cellulari e a combattere le malattie e l'invecchiamento. La fibra e altri nutrienti avvantaggiano il sistema digestivo e possono anche aiutare a prevenire i tumori digestivi.
COME SONO PREPARATI
I legumi possono essere aggiunti a qualsiasi pasto, a colazione, pranzo o cena. Una volta cotti, possono essere consumati tiepidi o freddi.
La maggior parte dei fagioli secchi (tranne i piselli e le lenticchie) dovrà essere sciacquata, ammollata e cotta.
- Sciacquare i fagioli in acqua fredda ed eliminare eventuali sassolini o gambi.
- Coprire i fagioli con 3 volte la loro quantità di acqua.
- Immergere per 6 ore.
Puoi anche portare a bollore i fagioli secchi, togliere la padella dal fuoco e lasciarli in ammollo per 2 ore. Ammollo durante la notte o dopo l'ebollizione rende meno probabile che ti diano gas.
Per cuocere i fagioli:
- Scolare e aggiungere acqua fresca.
- Cuocere i fagioli secondo le istruzioni sulla confezione.
Per aggiungere fagioli cotti o in scatola alla tua dieta:
- Aggiungili a salse, zuppe, insalate, tacos, burritos, peperoncino o piatti di pasta.
- Includili come contorno a colazione, pranzo o cena.
- Schiacciali per salse e creme spalmabili.
- Usa la farina di fagioli per cuocerli.
Per ridurre il gas causato dal consumo di fagioli:
- Mettere sempre a bagno i fagioli secchi.
- Usa i fagioli in scatola. Scolatele e sciacquatele prima di consumarle.
- Se non mangi molti fagioli, aggiungili gradualmente alla tua dieta. Questo aiuta il tuo corpo ad abituarsi alla fibra in più.
- Masticali bene.
DOVE TROVARE I LEGUMI
I legumi possono essere acquistati in qualsiasi negozio di alimentari o online. Non costano molti soldi e possono essere conservati per molto tempo. Vengono in sacchetti (fagioli secchi), lattine (già cotti) o barattoli.
RICETTA
Ci sono molte deliziose ricette con i fagioli. Eccone uno che puoi provare.
ingredienti
- Due lattine di fagioli neri a basso contenuto di sodio (15 once) o 425 g
- Mezza cipolla media
- Due spicchi d'aglio
- Due cucchiai (30 ml) di olio vegetale
- Mezzo cucchiaino (2,5 ml) di cumino (macinato)
- Mezzo cucchiaino (2,5 ml) di sale
- Un quarto di cucchiaino (1,2 ml) di origano (fresco o secco)
Istruzioni
- Scolare con cura il succo di 1 lattina di fagioli neri. Versare i fagioli neri scolati in una ciotola. Usa uno schiacciapatate per schiacciare i fagioli fino a quando non sono più interi. Mettere da parte il purè di fagioli.
- Tagliare la cipolla a pezzi di un quarto di pollice. Metti da parte le cipolle.
- Sbucciare gli spicchi d'aglio e tritarli finemente. Metti da parte l'aglio.
- In una padella media, scaldare l'olio da cucina a fuoco medio-alto. Aggiungere le cipolle e rosolare per 1 o 2 minuti.
- Mescolare l'aglio e il cumino e cuocere per altri 30 secondi.
- Incorporare il purè di fagioli neri e la seconda lattina di fagioli neri, compreso il succo.
- Quando i fagioli iniziano a bollire, abbassate la fiamma, aggiungete il sale e l'origano e fate sobbollire per 10 minuti, senza coperchio.
Fonte: Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti
Tendenze alimentari sane - legumi; Alimentazione sana - fagioli e legumi; Perdita di peso - fagioli e legumi; Dieta sana - fagioli e legumi; Benessere - fagioli e legumi leg
Fechner A, Fenske K, Jahreis G. Effetti delle fibre del nocciolo di legume e della fibra di agrumi su presunti fattori di rischio per il cancro del colon-retto: uno studio di intervento umano randomizzato, in doppio cieco, crossover. Nutri J. 2013;12:101. PMID: 24060277 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/24060277/.
Jenkins DJA, Kendall CWC, Augustin LSA, et al. Effetto dei legumi come parte di una dieta a basso indice glicemico sul controllo glicemico e sui fattori di rischio cardiovascolare nel diabete mellito di tipo 2: uno studio controllato randomizzato. Arch Intern Med. 2012;172(21):1653-1660. PMID: 23089999 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/23089999/.
Micha R, Shulkin ML, Peñalvo JL, et al. Effetti eziologici e assunzione ottimale di alimenti e nutrienti per il rischio di malattie cardiovascolari e diabete: revisioni sistematiche e meta-analisi del Nutrition and Chronic Diseases Expert Group (NutriCoDE). PLoS One. 2017;12(4):e0175149. PMID: 28448503 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/28448503/.
Dipartimento dell'agricoltura degli Stati Uniti: scegli il sito Web My Plate.gov. Fagioli e piselli sono cibi unici. www.choosemyplate.gov/eathealthy/vegetables/vegetables-beans-and-peas. Consultato il 1 luglio 2020.
Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti e Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti. Linee guida dietetiche per gli americani, 2020-2025. 9a ed. www.dietaryguidelines.gov/sites/default/files/2020-12/Dietary_Guidelines_for_Americans_2020-2025.pdf. Aggiornato a dicembre 2020. Accesso al 25 gennaio 2021.
- Nutrizione