Insufficienza arteriosa
L'insufficienza arteriosa è qualsiasi condizione che rallenta o interrompe il flusso di sangue attraverso le arterie. Le arterie sono vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ad altri punti del corpo.
Una delle cause più comuni di insufficienza arteriosa è l'aterosclerosi o "indurimento delle arterie". Il materiale grasso (chiamato placca) si accumula sulle pareti delle arterie. Questo li fa diventare stretti e rigidi. Di conseguenza, è difficile che il sangue scorra attraverso le arterie.
Il flusso sanguigno può essere improvvisamente interrotto a causa di un coagulo di sangue. I coaguli possono formarsi sulla placca o viaggiare da un altro punto del cuore o dell'arteria (chiamato anche embolo).
I sintomi dipendono da dove le arterie si restringono:
- Se colpisce le arterie del cuore, potresti avere dolore al petto (angina pectoris) o un attacco di cuore.
- Se colpisce le arterie del cervello, potresti avere un attacco ischemico transitorio (TIA) o un ictus.
- Se colpisce le arterie che portano il sangue alle gambe, potresti avere frequenti crampi alle gambe quando cammini.
- Se colpisce le arterie nella zona della pancia, potresti avere dolore dopo aver mangiato.
- Arterie del cervello
- Processo di sviluppo dell'aterosclerosi
Goodney PP. Valutazione clinica del sistema arterioso. In: Sidawy AN, Perler BA, eds. Chirurgia vascolare e terapia endovascolare di Rutherford. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 18.
Libby P. La biologia vascolare dell'aterosclerosi. In: Zipes DP, Libby P, Bonow RO, Mann, DL, Tomaselli GF, Braunwald E, eds. La malattia cardiaca di Braunwald: un libro di testo di medicina cardiovascolare. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 44.