Assenza tipica
Un attacco di assenza è il termine per un tipo di attacco che coinvolge incantesimi di sguardo fisso. Questo tipo di crisi è un disturbo breve (di solito meno di 15 secondi) della funzione cerebrale dovuto a un'attività elettrica anormale nel cervello.
Le convulsioni derivano da iperattività nel cervello. Le crisi di assenza si verificano più spesso nelle persone di età inferiore ai 20 anni, di solito nei bambini dai 4 ai 12 anni.
In alcuni casi, le convulsioni sono innescate da luci lampeggianti o quando la persona respira più velocemente e più profondamente del solito (iperventilazione).
Possono verificarsi con altri tipi di convulsioni, come convulsioni tonico-cloniche generalizzate (crisi epilettiche da grande male), contrazioni o scatti (mioclono) o improvvisa perdita di forza muscolare (crisi atoniche).
La maggior parte delle crisi di assenza dura solo pochi secondi. Spesso implicano episodi di sguardi. Gli episodi possono:
- Si verificano più volte al giorno
- Si verificano per settimane o mesi prima di essere notati
- Interferire con la scuola e l'apprendimento
- Essere scambiati per mancanza di attenzione, sogni ad occhi aperti o altri comportamenti scorretti
Difficoltà inspiegabili a scuola e difficoltà di apprendimento possono essere il primo segno di crisi di assenza.
Durante il sequestro, la persona può:
- Smetti di camminare e ricomincia qualche secondo dopo
- Smetti di parlare a metà frase e ricomincia qualche secondo dopo
La persona di solito non cade durante il sequestro.
Subito dopo il sequestro, la persona di solito è:
- Ben sveglio
- Pensare chiaramente
- Ignaro del sequestro
I sintomi specifici delle tipiche crisi di assenza possono includere:
- Cambiamenti nell'attività muscolare, come nessun movimento, mano che armeggia, palpebre svolazzanti, schiocco delle labbra, masticazione
- Cambiamenti nella vigilanza (coscienza), come episodi di sguardo fisso, mancanza di consapevolezza dell'ambiente circostante, arresto improvviso del movimento, conversazione e altre attività da svegli
Alcune crisi di assenza iniziano più lentamente e durano più a lungo. Queste sono chiamate crisi di assenza atipiche. I sintomi sono simili alle normali crisi di assenza, ma i cambiamenti dell'attività muscolare possono essere più evidenti.
Il medico eseguirà un esame fisico. Ciò includerà uno sguardo dettagliato al cervello e al sistema nervoso.
Verrà eseguito un EEG (elettroencefalogramma) per controllare l'attività elettrica nel cervello. Le persone con convulsioni hanno spesso un'attività elettrica anormale osservata in questo test. In alcuni casi, il test mostra l'area del cervello in cui iniziano le convulsioni. Il cervello può apparire normale dopo un attacco o tra un attacco e l'altro.
Gli esami del sangue possono anche essere ordinati per verificare la presenza di altri problemi di salute che potrebbero causare le convulsioni.
È possibile eseguire una TC della testa o una risonanza magnetica per trovare la causa e la posizione del problema nel cervello.
Il trattamento per le crisi di assenza comprende farmaci, cambiamenti nello stile di vita per adulti e bambini, come attività e dieta, e talvolta interventi chirurgici. Il medico può dirti di più su queste opzioni.
Sequestro - piccolo male; Sequestro - assenza; Sequestro piccolo male; Epilessia - crisi di assenza
- Epilessia negli adulti: cosa chiedere al medico
- Epilessia nei bambini: cosa chiedere al medico
- Cervello
Abou-Khalil BW, Gallagher MJ, Macdonald RL. Epilessie. In: Daroff RB, Jankovic J, Mazziotta JC, Pomeroy SL, eds. La neurologia di Bradley nella pratica clinica. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 101.
Kanner AM, Ashman E, Gloss D, et al. Riepilogo dell'aggiornamento delle linee guida pratiche: Efficacia e tollerabilità dei nuovi farmaci antiepilettici I: Trattamento dell'epilessia di nuova insorgenza: Rapporto del sottocomitato per lo sviluppo, la diffusione e l'implementazione delle linee guida dell'American Academy of Neurology e dell'American Epilepsy Society. Neurologia. 2018;91(2):74-81. PMID: 29898971 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/29898971.
Marcdante KJ, Kliegman RM. Convulsioni. In: Marcdante KJ, Kliegman RM, eds. Nelson Essentials of Pediatrics. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 181.
Wiebe S. Le epilessie. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 375.