Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 19 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Guide 3D: Blocco ecoguidato del nervo mediano ed ulnare  - Ecografia SonoSite
Video: Guide 3D: Blocco ecoguidato del nervo mediano ed ulnare - Ecografia SonoSite

La disfunzione del nervo mediano distale è una forma di neuropatia periferica che colpisce il movimento o la sensazione nelle mani.

Un tipo comune di disfunzione del nervo mediano distale è la sindrome del tunnel carpale.

La disfunzione di un gruppo nervoso, come il nervo mediano distale, è chiamata mononeuropatia. Mononeuropatia significa che c'è una causa locale del danno ai nervi. Anche le malattie che colpiscono l'intero corpo (disturbi sistemici) possono causare danni ai nervi isolati.

Questa condizione si verifica quando il nervo è infiammato, intrappolato o ferito da un trauma. Il motivo più comune è l'intrappolamento (intrappolamento). L'intrappolamento esercita una pressione sul nervo nel punto in cui passa attraverso un'area ristretta. Le fratture del polso possono danneggiare direttamente il nervo mediano. Oppure, può aumentare il rischio di intrappolare il nervo in seguito.

Anche l'infiammazione dei tendini (tendinite) o delle articolazioni (artrite) può esercitare pressione sul nervo. Alcuni movimenti ripetitivi aumentano la possibilità di sviluppare l'intrappolamento del tunnel carpale. Le donne sono più colpite degli uomini.


I problemi che colpiscono il tessuto vicino al nervo o causano la formazione di depositi nel tessuto possono bloccare il flusso sanguigno e portare a pressione sul nervo. Tali condizioni includono:

  • Troppo ormone della crescita nel corpo (acromegalia)
  • Diabete
  • Tiroide ipoattiva (ipotiroidismo)
  • Malattie renali
  • Cancro del sangue chiamato mieloma multiplo
  • Gravidanza
  • Obesità

In alcuni casi, non è possibile trovare alcuna causa. Il diabete può peggiorare questa condizione.

I sintomi possono includere uno dei seguenti:

  • Dolore al polso o alla mano che può essere grave e svegliarti di notte e che può essere avvertito in altre aree, come la parte superiore del braccio (questo è chiamato dolore riferito)
  • Cambiamenti di sensazione nel pollice, indice, medio e parte dell'anulare, come sensazione di bruciore, diminuzione della sensazione, intorpidimento e formicolio
  • Debolezza della mano che ti fa cadere le cose o hai difficoltà ad afferrare oggetti o ad abbottonarti una camicia

Il tuo medico esaminerà il tuo polso e ti chiederà informazioni sulla tua storia medica. I test che possono essere eseguiti includono:


  • Elettromiogramma (EMG) per controllare l'attività elettrica dei muscoli
  • Test di conduzione nervosa per verificare la velocità con cui i segnali elettrici si muovono attraverso un nervo
  • Ecografia neuromuscolare per visualizzare problemi ai muscoli e ai nervi
  • Biopsia nervosa in cui il tessuto nervoso viene rimosso per l'esame (raramente necessario)
  • Neurografia a risonanza magnetica (imaging molto dettagliato dei nervi periferici)

Il trattamento è mirato alla causa sottostante.

Se il nervo mediano è affetto dalla sindrome del tunnel carpale, una stecca al polso può ridurre ulteriori lesioni al nervo e aiutare ad alleviare i sintomi. Indossare la stecca durante la notte riposa l'area e diminuisce l'infiammazione. Un'iniezione nel polso può aiutare con i sintomi, ma non risolverà il problema sottostante. Potrebbe essere necessario un intervento chirurgico se una stecca o farmaci non aiutano.

Per altre cause, il trattamento può comportare uno dei seguenti:

  • Medicinali per controllare il dolore ai nervi (come gabapentin o pregabalin)
  • Trattare il problema medico che causa danni ai nervi, come il diabete o le malattie renali
  • Fisioterapia per aiutare a mantenere la forza muscolare

Se la causa della disfunzione nervosa può essere identificata e trattata, ci sono buone possibilità di un completo recupero. In alcuni casi, c'è una perdita parziale o totale di movimento o sensazione. Il dolore ai nervi può essere grave e persistere a lungo.


Le complicazioni possono includere:

  • Deformità della mano (rara)
  • Perdita parziale o completa del movimento della mano
  • Perdita parziale o completa della sensibilità delle dita
  • Lesioni ricorrenti o inosservate alla mano

Chiama il tuo medico se hai sintomi di disfunzione del nervo mediano distale. La diagnosi e il trattamento precoci aumentano la possibilità di curare o controllare i sintomi.

La prevenzione varia a seconda della causa. Nelle persone con diabete, il controllo della glicemia può ridurre il rischio di sviluppare disturbi nervosi.

Per le persone con lavori che comportano movimenti ripetitivi del polso, potrebbe essere necessario un cambiamento nel modo in cui il lavoro viene eseguito. Anche pause frequenti nell'attività possono aiutare.

Neuropatia - nervo mediano distale

  • Sistema nervoso centrale e sistema nervoso periferico

Craig A, Richardson JK, Ayyangar R. Riabilitazione di pazienti con neuropatie. In: Cifu DX, ed. Medicina fisica e riabilitazione di Braddom. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 41.

Katirji B. Disturbi dei nervi periferici. In: Daroff RB, Jankovic J, Mazziotta JC, Pomeroy SL, eds. La neurologia di Bradley nella pratica clinica. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 107.

Toussaint CP, Ali ZS, Zager EL. Sindromi da intrappolamento distale: tunnel carpale, tunnel cubitale, peroneo e tunnel tarsale. In: Winn HR, ed. Youmans e Winn Neurological Surgery. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 249.

Waldman SD. Sindrome del tunnel carpale. In: Waldman SD, ed. Atlante delle comuni sindromi dolorose. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 50.

Più Dettagli

Come si sente Xanax? 11 cose da sapere

Come si sente Xanax? 11 cose da sapere

È lo teo per tutti?Xanax, o la ua verione generica alprazolam, non colpice tutti allo teo modo.L'effetto di Xanax u di te dipende da diveri fattori, tra cui:tato mentale al momento dell'...
Lavoro e parto: tipi di ostetriche

Lavoro e parto: tipi di ostetriche

PanoramicaLe otetriche ono profeioniti qualificati che aiutano le donne durante la gravidanza e il parto. Poono anche aiutare durante le ei ettimane ucceive al parto, noto come periodo potpartum. Le ...