Mononeuropatia cranica VI
La mononeuropatia cranica VI è una malattia nervosa. Colpisce la funzione del sesto nervo cranico (cranio). Di conseguenza, la persona potrebbe avere una visione doppia.
La mononeuropatia cranica VI è un danno al sesto nervo cranico. Questo nervo è anche chiamato nervo abducente. Ti aiuta a spostare l'occhio lateralmente verso la tempia.
Disturbi di questo nervo possono verificarsi con:
- Aneurismi cerebrali
- Danno ai nervi da diabete (neuropatia diabetica)
- Sindrome di Gradenigo (che causa anche secrezione dall'orecchio e dolore oculare)
- Sindrome di Tolosa-Hunt, infiammazione della zona dietro l'occhio
- Aumento o diminuzione della pressione nel cranio
- Infezioni (come meningite o sinusite)
- Sclerosi multipla (SM), una malattia che colpisce il cervello e il midollo spinale
- Gravidanza
- Colpo
- Trauma (causato da trauma cranico o accidentale durante un intervento chirurgico)
- Tumori intorno o dietro l'occhio
La causa esatta della paralisi del nervo cranico correlata alla vaccinazione nei bambini non è nota.
Poiché ci sono percorsi nervosi comuni attraverso il cranio, lo stesso disturbo che danneggia il sesto nervo cranico può interessare altri nervi cranici (come il terzo o il quarto nervo cranico).
Quando il sesto nervo cranico non funziona correttamente, non puoi rivolgere lo sguardo verso l'orecchio. Puoi ancora muovere l'occhio su, giù e verso il naso, a meno che altri nervi non siano interessati.
I sintomi possono includere:
- Visione doppia quando si guarda da un lato
- mal di testa
- Dolore intorno all'occhio
I test spesso mostrano che un occhio ha difficoltà a guardare di lato mentre l'altro occhio si muove normalmente. Un esame mostra che gli occhi non si allineano né a riposo né quando si guarda nella direzione dell'occhio debole.
Il tuo medico effettuerà un esame completo per determinare il possibile effetto su altre parti del sistema nervoso. A seconda della causa sospetta, potrebbe essere necessario:
- Analisi del sangue
- Studio di imaging della testa (come una risonanza magnetica o una TAC)
- Spina dorsale (puntura lombare)
Potrebbe essere necessario rivolgersi a un medico specializzato in problemi di vista legati al sistema nervoso (neuro-oftalmologo).
Se il medico diagnostica gonfiore o infiammazione di o intorno al nervo, possono essere utilizzati medicinali chiamati corticosteroidi.
A volte, la condizione scompare senza trattamento. Se hai il diabete, ti verrà consigliato di mantenere uno stretto controllo del livello di zucchero nel sangue.
Il fornitore può prescrivere una benda sull'occhio per alleviare la visione doppia. Il cerotto può essere rimosso dopo la guarigione del nervo.
La chirurgia può essere consigliata se non c'è recupero in 6-12 mesi.
Trattare la causa può migliorare la condizione. Il recupero si verifica spesso entro 3 mesi negli anziani che soffrono di ipertensione o diabete. C'è meno possibilità di recupero in caso di paralisi completa del sesto nervo. Le possibilità di guarigione sono minori nei bambini che negli adulti in caso di lesione traumatica del nervo. Il recupero è solitamente completo in caso di paralisi benigna del sesto nervo durante l'infanzia.
Le complicazioni possono includere cambiamenti permanenti della vista.
Chiama il tuo fornitore se hai la visione doppia.
Non c'è modo di prevenire questa condizione. Le persone con diabete possono ridurre il rischio controllando la glicemia.
Paralisi degli abducenti; paralisi dell'abducente; Paralisi del retto laterale; VI paralisi del nervo; Paralisi del VI nervo cranico; Paralisi del sesto nervo; Neuropatia - sesto nervo
- Sistema nervoso centrale e sistema nervoso periferico
McGee S. Nervi dei muscoli oculari (III, IV e VI): approccio alla diplopia. In: McGee S, ed. Diagnosi fisica basata sull'evidenza. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 59.
Olitsky SE, Marsh JD. Disturbi del movimento e dell'allineamento degli occhi. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 641.
Rucker JC. Neuro-oftalmologia. In: Winn HR, ed. Youmans e Winn Neurological Surgery. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 8.
Tamhankar MA. Disturbi del movimento oculare: paralisi del terzo, quarto e sesto nervo e altre cause di diplopia e disallineamento oculare. In: Liu GT, Volpe NJ, Galetta SL, eds. Neuro-oftalmologia di Liu, Volpe e Galetta. 3a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 15.