Ceppo del flessore dell'anca - assistenza post-vendita
I flessori dell'anca sono un gruppo di muscoli verso la parte anteriore dell'anca. Ti aiutano a muovere o flettere la gamba e il ginocchio verso il tuo corpo.
Un ceppo dei flessori dell'anca si verifica quando uno o più muscoli flessori dell'anca si allungano o si strappano.
I flessori dell'anca consentono di flettere l'anca e piegare il ginocchio. I movimenti improvvisi, come lo sprint, il calcio e il cambio di direzione durante la corsa o il movimento, possono allungare e strappare i flessori dell'anca.
I corridori, le persone che praticano arti marziali e i giocatori di calcio, calcio e hockey hanno maggiori probabilità di avere questo tipo di infortunio.
Altri fattori che possono portare allo sforzo del flessore dell'anca includono:
- Muscoli deboli
- Non si sta scaldando
- Muscoli rigidi
- Traumi o cadute
Sentirai uno stiramento del flessore dell'anca nella zona anteriore dove la coscia incontra l'anca. A seconda di quanto è grave il ceppo, potresti notare:
- Dolore lieve e trazione nella parte anteriore dell'anca.
- Crampi e dolore acuto. Potrebbe essere difficile camminare senza zoppicare.
- Difficoltà ad alzarsi da una sedia o alzarsi da uno squat.
- Forte dolore, spasmi, lividi e gonfiore. La parte superiore del muscolo della coscia può muoversi. Sarà dura camminare. Questi sono segni di una lacrima completa, che è meno comune. Potresti avere qualche livido lungo la parte anteriore della coscia alcuni giorni dopo l'infortunio.
Potrebbe essere necessario utilizzare le stampelle per uno sforzo grave.
Segui questi passaggi per i primi giorni o settimane dopo l'infortunio:
- Riposo. Interrompi qualsiasi attività che provochi dolore.
- Ghiacciare l'area per 20 minuti ogni 3-4 ore per 2-3 giorni. NON applicare il ghiaccio direttamente sulla pelle. Avvolgi prima il ghiaccio in un panno pulito.
Puoi usare l'ibuprofene (Advil, Motrin) o il naprossene (Aleve, Naprosyn) per ridurre il dolore e il gonfiore. Il paracetamolo (Tylenol) aiuta con il dolore, ma non con il gonfiore. Puoi acquistare questi antidolorifici al negozio.
- Parli con il medico prima di usare antidolorifici se soffre di malattie cardiache, ipertensione, malattie renali o ha avuto ulcere allo stomaco o emorragie interne in passato.
- NON prenda più della quantità raccomandata sul flacone o dal medico.
Il medico può raccomandare che mentre riposi l'area, fai esercizi che non affaticano i flessori dell'anca, come il nuoto.
Per uno sforzo grave, potresti voler vedere un fisioterapista (PT). Il PT lavorerà con te per:
- Allunga e rafforza i muscoli flessori dell'anca e altri muscoli che circondano e supportano quell'area.
- Guidarti nell'aumentare il tuo livello di attività in modo da poter tornare alle tue attività.
Segui le raccomandazioni del tuo fornitore per i farmaci per il riposo, il ghiaccio e il sollievo dal dolore. Se stai vedendo un PT, assicurati di fare gli esercizi come indicato. Seguire un piano di cura aiuterà i muscoli a guarire e probabilmente a prevenire lesioni future.
Chiama il tuo fornitore se non ti senti meglio in poche settimane con il trattamento.
Flessore dell'anca tirato - assistenza post-vendita; Lesione del flessore dell'anca - assistenza post-vendita; Rottura del flessore dell'anca - assistenza post-vendita; Ceppo di Iliopsoas - post-trattamento; Muscolo ileopsoas teso - post-trattamento; Muscolo ileopsoas strappato - post-trattamento; Ceppo di Psoas - assistenza post-vendita
Hansen PA, Henrie AM, Deimel GW, Willick SE. Patologie muscoloscheletriche dell'arto inferiore. In: Cifu DX, ed. Medicina fisica e riabilitazione di Braddom. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 36.
McMillan S, Busconi B, Montano M. Contusioni e stiramenti dell'anca e della coscia. In: Miller MD, Thompson SR, eds. Medicina dello sport ortopedico di DeLee e Drez: principi e pratica. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2015: cap 87.
- Lesioni e disturbi dell'anca
- Distorsioni e stiramenti