Sarcoma di Kaposi
Il sarcoma di Kaposi (KS) è un tumore canceroso del tessuto connettivo.
KS è il risultato dell'infezione con un herpesvirus gamma noto come herpesvirus associato al sarcoma di Kaposi (KSHV) o herpesvirus umano 8 (HHV8). È nella stessa famiglia del virus Epstein-Barr, che causa la mononucleosi.
KSHV si trasmette principalmente attraverso la saliva. Può anche essere diffuso attraverso il contatto sessuale, trasfusioni di sangue o trapianti. Dopo essere entrato nel corpo, il virus può infettare diversi tipi di cellule, in particolare le cellule che rivestono i vasi sanguigni e i vasi linfatici. Come tutti gli herpesvirus, KSHV rimane nel tuo corpo per il resto della tua vita. Se il tuo sistema immunitario si indebolisce in futuro, questo virus potrebbe avere la possibilità di riattivarsi, causando sintomi.
Esistono quattro tipi di KS in base ai gruppi di persone infette:
- KS classico: colpisce principalmente gli uomini più anziani di discendenza dell'Europa orientale, del Medio Oriente e del Mediterraneo. La malattia di solito si sviluppa lentamente.
- KS epidemico (correlato all'AIDS): si verifica più spesso nelle persone che hanno l'infezione da HIV e hanno sviluppato l'AIDS.
- KS endemico (africano): colpisce principalmente persone di tutte le età in Africa.
- KS associato all'immunosoppressione o al trapianto: si verifica in persone che hanno subito un trapianto di organi e sono medicinali che sopprimono il loro sistema immunitario.
I tumori (lesioni) appaiono più spesso come protuberanze rosso-bluastre o viola sulla pelle. Sono rosso-viola perché ricchi di vasi sanguigni.
Le lesioni possono apparire per la prima volta su qualsiasi parte del corpo. Possono anche apparire all'interno del corpo. Le lesioni all'interno del corpo possono sanguinare. Lesioni nei polmoni possono causare espettorato sanguinante o mancanza di respiro.
Il medico eseguirà un esame fisico, concentrandosi sulle lesioni.
I seguenti test possono essere eseguiti per diagnosticare KS:
- Broncoscopia
- Scansione TC
- Endoscopia
- Biopsia cutanea
Il modo in cui viene trattato KS dipende da:
- Quanto viene soppresso il sistema immunitario (immunosoppressione)
- Numero e posizione dei tumori
- Sintomi
I trattamenti includono:
- Terapia antivirale contro l'HIV, poiché non esiste una terapia specifica per HHV-8
- Chemioterapia combinata
- Congelare le lesioni
- Radioterapia
Le lesioni possono ripresentarsi dopo il trattamento.
Il trattamento del KS non migliora le possibilità di sopravvivenza dall'HIV/AIDS stesso. Le prospettive dipendono dallo stato immunitario della persona e dalla quantità di virus HIV nel sangue (carica virale). Se l'HIV è controllato con la medicina, le lesioni spesso si rimpiccioliscono da sole.
Le complicazioni possono includere:
- Tosse (possibilmente con sangue) e mancanza di respiro se la malattia è nei polmoni
- Gonfiore alle gambe che può essere doloroso o causare infezioni se la malattia è nei linfonodi delle gambe
I tumori possono tornare anche dopo il trattamento. KS può essere mortale per una persona con AIDS.
Una forma aggressiva di KS endemico può diffondersi rapidamente alle ossa. Un'altra forma riscontrata nei bambini africani non colpisce la pelle. Invece, si diffonde attraverso i linfonodi e gli organi vitali e può diventare rapidamente mortale.
Pratiche sessuali più sicure possono prevenire l'infezione da HIV. Ciò previene l'HIV/AIDS e le sue complicanze, incluso il KS.
La KS non si verifica quasi mai nelle persone con HIV/AIDS la cui malattia è ben controllata.
sarcoma di Kaposi; HIV - Kaposi; AIDS - Kaposi
- Sarcoma di Kaposi - lesione al piede
- Sarcoma di Kaposi sulla schiena
- Sarcoma di Kaposi - primo piano
- Sarcoma di Kaposi sulla coscia
- Sarcoma di Kaposi - perianale
- Sarcoma di Kaposi a piedi
Kaye KM. Herpesvirus associato al sarcoma di Kaposi (herpesvirus umano 8). In: Bennett JE, Dolin R, Blaser MJ, eds. Principi e pratica delle malattie infettive di Mandell, Douglas e Bennett. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 140.
Merrick ST, Jones S, Glesby MJ. Manifestazioni sistemiche dell'HIV/AIDS. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 366.
Sito web del National Cancer Institute. Trattamento del sarcoma di Kaposi (PDQ) - versione professionale. www.cancer.gov/types/soft-tissue-sarcoma/hp/kaposi-treatment-pdq. Aggiornato il 27 luglio 2018. Accesso al 18 febbraio 2021.