I tempi dell'allattamento al seno
Aspettati che tu e il tuo bambino possano essere necessarie dalle 2 alle 3 settimane per iniziare una routine di allattamento al seno.
Allattare un bambino su richiesta è un lavoro a tempo pieno e faticoso. Il tuo corpo ha bisogno di energia per produrre abbastanza latte. Assicurati di mangiare bene, riposare e dormire. Abbi cura di te in modo da poterti prendere cura del tuo bambino.
Se il tuo seno si gonfia:
- Il tuo seno si sentirà gonfio e dolorante 2 o 3 giorni dopo il parto.
- Dovrai allattare spesso il tuo bambino per alleviare il dolore.
- Pompa il seno se perdi un pasto o se un pasto non allevia il dolore.
- Parla con il tuo medico se il tuo seno non si sente meglio dopo 1 giorno.
Durante il primo mese:
- La maggior parte dei bambini allatta al seno ogni 1 ora e 1/2 o 2 ore e 1/2, giorno e notte.
- I bambini digeriscono il latte materno più rapidamente della formula. I bambini che allattano hanno bisogno di mangiare spesso.
Durante gli scatti di crescita:
- Il tuo bambino avrà uno scatto di crescita a circa 2 settimane, e poi a 2, 4 e 6 mesi.
- Il tuo bambino vorrà allattare molto. Questa frequente allattamento aumenterà la tua produzione di latte e consentirà una crescita normale. Il tuo bambino può allattare ogni 30-60 minuti e rimanere al seno per periodi di tempo più lunghi.
- L'allattamento frequente per gli scatti di crescita è temporaneo. Dopo alcuni giorni, la tua produzione di latte aumenterà per fornire latte a sufficienza ad ogni poppata. Quindi il tuo bambino mangerà meno spesso e per periodi di tempo più brevi.
Alcune madri smettono di allattare durante i primi giorni o settimane perché temono di non produrre abbastanza latte. Può sembrare che il tuo bambino abbia sempre fame. Non sai quanto latte sta bevendo il tuo bambino, quindi ti preoccupi.
Sappi che il tuo bambino allatterà molto quando c'è un maggiore bisogno di latte materno. Questo è un modo naturale per il bambino e la madre di lavorare insieme per assicurarsi che ci sia abbastanza latte.
Resisti a integrare la dieta del tuo bambino con alimenti artificiali per le prime 4-6 settimane.
- Il tuo corpo risponderà al tuo bambino e produrrà abbastanza latte.
- Quando si integra con la formula e si allatta di meno, il corpo non sa come aumentare la produzione di latte.
Sai che il tuo bambino sta mangiando abbastanza se il tuo bambino:
- Infermieri ogni 2 o 3 ore
- Ha da 6 a 8 pannolini veramente bagnati ogni giorno
- Sta ingrassando (circa 1 libbra o 450 grammi ogni mese)
- Sta facendo rumori di deglutizione durante l'allattamento
La frequenza di alimentazione diminuisce con l'età poiché il bambino mangia di più ad ogni poppata. NON scoraggiarti. Alla fine sarai in grado di fare di più che dormire e allattare.
Potresti scoprire che tenere il bambino nella stessa stanza con te o in una stanza vicina ti aiuta a riposare meglio. Puoi usare un baby monitor in modo da poter sentire il tuo bambino piangere.
- Ad alcune madri piace che i loro bambini dormano accanto a loro in una culla. Possono allattare a letto e riportare il bambino nella culla.
- Altre madri preferiscono che il loro bambino dorma in una camera da letto separata. Allattano su una sedia e riportano il bambino nella culla.
L'American Academy of Pediatrics consiglia di non dormire con il bambino.
- Rimetti il bambino nella culla o nella culla al termine dell'allattamento.
- NON portare il tuo bambino a letto se sei molto stanco o se stai prendendo medicine che ti fanno davvero venire sonno.
Aspettati che il tuo bambino allatti molto di notte quando torni al lavoro.
L'allattamento al seno di notte va bene per i denti del tuo bambino.
- Se il tuo bambino beve bevande zuccherate e allatta al seno, potrebbe avere problemi di carie. NON somministrare al tuo bambino bevande zuccherate, specialmente vicino al momento del sonno.
- L'alimentazione notturna con la formula può causare la carie.
Il tuo bambino potrebbe essere pignolo e allattare molto nel tardo pomeriggio e alla sera. Tu e il tuo bambino siete più stanchi a quest'ora del giorno. Resisti a dare al tuo bambino un biberon di latte artificiale. Ciò ridurrà la tua produzione di latte a quest'ora del giorno.
I movimenti intestinali del tuo bambino (feci) durante i primi 2 giorni saranno neri e simili a catrame (appiccicosi e morbidi).
Allattare spesso durante i primi 2 giorni per eliminare queste feci appiccicose dall'intestino del bambino.
Le feci diventano quindi di colore giallo e squallide. Questo è normale per un bambino allattato al seno e non è diarrea.
Durante il primo mese, il bambino potrebbe avere un movimento intestinale dopo ogni allattamento. NON preoccuparti se il tuo bambino ha un movimento intestinale dopo ogni poppata o ogni 3 giorni, purché il modello sia regolare e il tuo bambino stia ingrassando.
Modello di allattamento al seno; Frequenza infermieristica
Newton ER. Allattamento e allattamento. In: Gabbe SG, Niebyl JR, Simpson JL, et al, eds. Ostetricia: gravidanze normali e problematiche. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2017: cap 24.
Valentino CJ, Wagner CL. Gestione nutrizionale della diade dell'allattamento al seno. Pediatr Clin Nord Am. 2013;60(1):261-274. PMID: 23178069 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23178069.