Larva viscerale migrans
La larva migrans viscerale (VLM) è un'infezione umana con alcuni parassiti presenti nell'intestino di cani e gatti.
Il VLM è causato da nematodi (parassiti) che si trovano nell'intestino di cani e gatti.
Le uova prodotte da questi vermi sono nelle feci degli animali infetti. Le feci si mescolano con il terreno. Gli esseri umani possono ammalarsi se mangiano accidentalmente del terreno che contiene le uova. Questo può accadere mangiando frutta o verdura che sono state a contatto con terreno infetto e non sono state lavate accuratamente prima di mangiare. Le persone possono anche essere infettate mangiando fegato crudo di pollo, agnello o mucca.
I bambini piccoli con pica sono ad alto rischio di contrarre VLM. La pica è un disturbo che coinvolge mangiare cose non commestibili come sporco e vernice. La maggior parte delle infezioni negli Stati Uniti si verifica nei bambini che giocano in aree come le sabbiere, che contengono terreno contaminato da feci di cani o gatti.
Dopo che le uova del verme sono state ingerite, si rompono nell'intestino. I vermi viaggiano in tutto il corpo verso vari organi, come i polmoni, il fegato e gli occhi. Possono anche viaggiare al cervello e al cuore.
Le infezioni lievi potrebbero non causare sintomi.
Le infezioni gravi possono causare questi sintomi:
- Dolore addominale
- Tosse, respiro sibilante
- Febbre
- Irritabilità
- Pelle pruriginosa (orticaria)
- Fiato corto
Se gli occhi sono infetti, possono verificarsi perdita della vista e occhi incrociati.
Le persone con VLM di solito cercano assistenza medica se hanno tosse, febbre, respiro sibilante e altri sintomi. Possono anche avere un fegato gonfio perché è l'organo più colpito.
Il medico eseguirà un esame fisico e chiederà informazioni sui sintomi. Se si sospetta VLM, i test che possono essere eseguiti includono:
- Emocromo completo
- Esami del sangue per rilevare gli anticorpi contro Toxocara
Questa infezione di solito scompare da sola e potrebbe non richiedere un trattamento.Alcune persone con un'infezione da moderata a grave devono assumere farmaci antiparassitari.
Le infezioni gravi che coinvolgono il cervello o il cuore possono portare alla morte, ma questo è raro.
Queste complicazioni possono verificarsi dall'infezione:
- Cecità
- Peggioramento della vista
- Encefalite (infezione del cervello)
- Problemi di ritmo cardiaco
- Respirazione difficoltosa
Contatta il tuo fornitore se sviluppi uno di questi sintomi:
- Tosse
- Respirazione difficoltosa
- Problemi agli occhi
- Febbre
- Eruzione cutanea
È necessario un esame medico completo per escludere VLM. Molte condizioni causano sintomi simili.
La prevenzione include la sverminazione di cani e gatti e la prevenzione della defecazione nelle aree pubbliche. I bambini devono essere tenuti lontani dalle aree in cui cani e gatti possono defecare.
È molto importante lavarsi accuratamente le mani dopo aver toccato la terra o dopo aver toccato cani o gatti. Insegna ai tuoi bambini a lavarsi accuratamente le mani dopo essere stati all'aperto o dopo aver toccato cani o gatti.
NON mangiare fegato crudo di pollo, agnello o mucca.
Infezione da parassiti - larva migrans viscerale; VLM; Toxocariasi; larva migrans oculare; Larva migrans visceralis
- Organi dell'apparato digerente
Hotez PJ. Infezioni da nematodi parassiti. In: Cherry JD, Harrison GJ, Kaplan SL, Steinbach WJ, Hotez PJ, eds. Il libro di testo di Feigin e Cherry sulle malattie infettive pediatriche. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 226.
Kim K, Weiss LM, Tanowitz HB. Infezioni parassitarie. In: Broaddus VC, Mason RJ, Ernst JD, et al, eds. Il libro di testo di medicina respiratoria di Murray e Nadel. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 39.
Marcdante KJ, Kliegman RM. Malattie parassitarie. In: Marcdante KJ, Kliegman RM, eds. Nelson Essentials of Pediatrics. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 123.
Nash TE. Larve migrans viscerali e altre rare infezioni da elminti. In: Bennett JE, Dolin R, Blaser MJ, eds. Principi e pratica delle malattie infettive di Mandell, Douglas e Bennett. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 290.