Carboidrati nel riso integrale, bianco e selvatico: carboidrati buoni e cattivi
Contenuto
- Quantità di carboidrati nel riso
- riso integrale
- riso bianco
- Riso selvatico
- Riso nero
- riso rosso
- Buoni vs cattivi carboidrati
- Opzioni di riso a basso contenuto di carboidrati
- Il cibo da asporto
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Panoramica
Ci sono 52 grammi di carboidrati in una tazza di cereali cotti, mentre la stessa quantità di cereali cotti e arricchiti contiene circa 53 grammi di carboidrati. D'altra parte, cotto ha solo 35 grammi di carboidrati, rendendolo una delle migliori opzioni se vuoi ridurre l'assunzione di carboidrati.
Quantità di carboidrati nel riso
riso integrale
Carboidrati totali: 52 grammi (una tazza, riso cotto a grani lunghi)
Il riso integrale è il riso preferito in alcuni circoli di alimenti naturali poiché è considerato più nutriente. Il riso integrale è un chicco intero e ha più fibre del riso bianco. È anche un'ottima fonte di magnesio e selenio. Può aiutare a ridurre il rischio di diabete di tipo 2, abbassare il colesterolo e raggiungere un peso corporeo ideale. A seconda del tipo, può avere un sapore di nocciola, aromatico o dolce.
riso bianco
Carboidrati totali: 53 grammi (una tazza, a grani corti, cotti)
Il riso bianco è il tipo di riso più popolare e potrebbe essere quello più utilizzato. La lavorazione del riso bianco lo impoverisce di alcune delle sue fibre, vitamine e minerali. Ma alcuni tipi di riso bianco sono arricchiti con sostanze nutritive aggiuntive. È ancora una scelta popolare su tutta la linea.
Riso selvatico
Carboidrati totali: 35 grammi (una tazza, cotti)
Il riso selvatico è in realtà il chicco di quattro diverse specie di erba. Sebbene tecnicamente non sia un riso, è comunemente indicato come uno per scopi pratici. La sua consistenza gommosa ha un sapore terroso e nocciolato che molti trovano attraente. Il riso selvatico è anche ricco di sostanze nutritive e antiossidanti.
Riso nero
Carboidrati totali: 34 grammi (una tazza, cotti)
Il riso nero ha una consistenza distinta e talvolta diventa viola una volta cotto. È ricco di fibre e contiene ferro, proteine e antiossidanti. Viene spesso utilizzato nei piatti da dessert poiché alcuni tipi sono leggermente dolci. Puoi sperimentare l'uso del riso nero in una varietà di piatti.
riso rosso
Carboidrati totali: 45 grammi (una tazza, cotti)
Il riso rosso è un'altra scelta nutriente che ha anche molte fibre. Molte persone apprezzano il suo gusto di nocciola e la consistenza gommosa. Tuttavia, il sapore del riso rosso può essere piuttosto complesso. Potresti trovare il suo colore un miglioramento estetico per alcuni piatti.
SommarioDiversi tipi di riso possono essere simili nel contenuto di carboidrati, ma abbastanza diversi nel contenuto di nutrienti. Il riso bianco è il meno nutriente perché la lavorazione a cui è sottoposto lo spoglia di fibre, vitamine e minerali.
Buoni vs cattivi carboidrati
Cerca di ottenere i tuoi carboidrati da fonti di cereali integrali come il riso integrale o selvatico, che contengono entrambi fibre sane. È anche importante assicurarsi di mangiare quotidianamente la giusta quantità di carboidrati.
La Mayo Clinic consiglia di assumere tra 225 e 325 grammi di carboidrati ogni giorno. Questo dovrebbe costituire circa il 45-65 percento delle calorie giornaliere totali e dovrebbe essere consumato durante il giorno. Cerca sempre di fare scelte nutrienti quando si tratta di carboidrati, poiché non sono tutti uguali.
Sommario
I carboidrati sono una parte necessaria della tua dieta quotidiana, ma alcuni sono migliori di altri. È meglio assumere i carboidrati giornalieri da fonti ricche di fibre, quando possibile.
Opzioni di riso a basso contenuto di carboidrati
Ti piace la consistenza del riso ma vuoi usare un sostituto del riso con meno carboidrati? Puoi preparare il riso con cavolfiori o broccoli. Puoi anche usare il koniac, che è un ortaggio a radice asiatico. Questo è noto come riso Shirataki.
Sebbene sia possibile acquistare sostituti del riso a basso contenuto di carboidrati in alcuni negozi di alimenti naturali e di alimentari, potresti prendere in considerazione l'idea di crearne alcuni da solo. Realizzarli è relativamente semplice:
- Trita la verdura che preferisci per metterla in un robot da cucina
- Frullare in un robot da cucina fino a ottenere la consistenza desiderata
- Puoi metterlo nel microonde per qualche minuto o cuocere sul fornello. Puoi cuocerlo per un tempo più breve per conservare parte della croccantezza cruda.
Verdure come cavolfiore, broccoli e koniac sono buoni sostituti se stai cercando di sostituire il riso con meno carboidrati. Puoi imitare la consistenza del riso tagliando queste verdure in un robot da cucina.
Il cibo da asporto
Come per la maggior parte delle cose nella vita, l'equilibrio e la moderazione sono fondamentali. Cerca di abbinare il riso a cibi eccezionalmente nutrienti e sani. Assicurati di limitare la tua porzione a una tazza di riso per pasto. Dovrebbe costituire solo circa un terzo o un quarto del pasto.
Idealmente il riso dovrebbe essere abbinato a verdure e proteine magre. Usalo come contorno o in zuppe o sformati. Il riso integrale può aiutarti a sentirti più pieno in modo da non desiderare più cibo troppo presto. Inoltre, può darti l'energia di cui hai bisogno per affrontare la giornata.