Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 6 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
#002 - VBAC - È possibile il parto vaginale dopo il taglio cesareo?
Video: #002 - VBAC - È possibile il parto vaginale dopo il taglio cesareo?

La maggior parte delle donne rimarrà in ospedale per 24 ore dopo il parto. Questo è un momento importante per riposare, legare con il tuo nuovo bambino e ricevere aiuto per l'allattamento al seno e la cura del neonato.

Subito dopo il parto, il tuo bambino sarà probabilmente posizionato sul tuo petto mentre un'infermiera valuta la transizione del tuo bambino. La transizione è il periodo successivo alla nascita in cui il corpo del tuo bambino si sta adattando all'essere fuori dal tuo grembo. Alcuni bambini potrebbero aver bisogno di ossigeno o di cure infermieristiche extra per la transizione. Potrebbe essere necessario trasferire un piccolo numero all'unità di terapia intensiva neonatale per cure extra. Tuttavia, la maggior parte dei neonati rimane nella stanza con la madre.

Nelle prime ore dopo il parto, tieni in braccio il bambino e prova il contatto pelle a pelle. Questo aiuta a garantire un'adesione ottimale e la transizione più fluida possibile. Se stai pianificando di allattare al seno, che è altamente raccomandato, il tuo bambino probabilmente cercherà di attaccarsi.

Durante questo periodo, rimarrai nella stanza dove hai avuto il tuo bambino. Un'infermiera:

  • Monitora la pressione sanguigna, la frequenza cardiaca e la quantità di sanguinamento vaginale
  • Controlla per assicurarti che il tuo utero stia diventando più solido

Una volta che partorisci, le pesanti contrazioni sono finite. Ma il tuo utero deve ancora contrarsi per ridursi alle sue dimensioni normali e prevenire forti emorragie. L'allattamento al seno aiuta anche la contrazione dell'utero. Queste contrazioni possono essere un po' dolorose ma sono importanti.


Man mano che il tuo utero diventa più solido e più piccolo, è meno probabile che tu abbia un sanguinamento più pesante. Il flusso sanguigno dovrebbe diminuire gradualmente durante il primo giorno. Potresti notare alcuni grumi più piccoli che passano quando l'infermiera preme sul tuo utero per controllarlo.

Per alcune donne, l'emorragia non rallenta e può anche diventare più pesante. Ciò può essere causato da un piccolo pezzo di placenta che rimane nel rivestimento dell'utero. Raramente è necessario un piccolo intervento chirurgico per rimuoverlo.

L'area tra la vagina e il retto è chiamata perineo. Anche se non hai avuto una lacrima o un'episiotomia, l'area potrebbe essere gonfia e in qualche modo tenera.

Per alleviare il dolore o il disagio:

  • Chiedi alle tue infermiere di applicare impacchi di ghiaccio subito dopo il parto. L'uso di impacchi di ghiaccio nelle prime 24 ore dopo la nascita riduce il gonfiore e aiuta con il dolore.
  • Fai bagni caldi, ma aspetta fino a 24 ore dopo il parto. Inoltre, usa lenzuola e asciugamani puliti e assicurati che la vasca da bagno sia pulita ogni volta che la usi.
  • Prendi medicine come l'ibuprofene per alleviare il dolore.

Alcune donne sono preoccupate per i movimenti intestinali dopo il parto. Potresti ricevere emollienti per le feci.


Il passaggio dell'urina può ferire durante il primo giorno. Molto spesso questo disagio scompare in un giorno o due.

Tenere in braccio e prendersi cura del tuo neonato è eccitante. La maggior parte delle donne sente che compensa il lungo viaggio della gravidanza e il dolore e il disagio del travaglio. Infermieri e specialisti dell'allattamento al seno sono a disposizione per rispondere alle domande e aiutarti.

Tenere il bambino nella stanza con te ti aiuta a legare con il tuo nuovo membro della famiglia. Se il bambino deve andare all'asilo per motivi di salute, usa questo tempo e riposa il più possibile. Prendersi cura di un neonato è un lavoro a tempo pieno e può essere stancante.

Alcune donne provano tristezza o delusione emotiva dopo il parto. Questi sentimenti sono comuni e non c'è nulla di cui vergognarsi. Parla con il tuo medico, infermieri e partner.

Dopo il parto vaginale; Gravidanza - dopo il parto vaginale; Assistenza post-partum - dopo il parto vaginale

  • Parto vaginale - serie

Isley MM, Katz VL. Assistenza post-partum e considerazioni sulla salute a lungo termine. In: Gabbe SG, Niebyl JR, Simpson JL, et al, eds. Ostetricia: gravidanze normali e problematiche. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 23.


Norwitz ER, Mahendroo M, Lye SJ. Fisiologia del parto. In: Resnick R, Lockwood CJ, Moore TR, Greene MF, Copel JA, Silver RM, eds. La medicina materno-fetale di Creasy e Resnik: principi e pratica. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2019: cap 6.

  • Assistenza post-partum

Assicurati Di Leggere

Olio di cartamo: a cosa serve e come assumerlo

Olio di cartamo: a cosa serve e come assumerlo

L'olio di cartamo, noto anche come zafferano, viene e tratto dai emi della pianta Carthamu tinctoriu e può e ere trovato nei negozi di alimenti naturali e integratori alimentari, otto forma d...
Cos'è la sindrome del nido vuoto e quali sono i sintomi

Cos'è la sindrome del nido vuoto e quali sono i sintomi

La indrome del nido vuoto è caratterizzata da un'ecce iva offerenza a ociata alla perdita del ruolo dei genitori, con i figli che e cono di ca a, quando vanno a tudiare all'e tero, quando...