Tubercolosi disseminata
La tubercolosi disseminata è un'infezione micobatterica in cui i micobatteri si sono diffusi dai polmoni ad altre parti del corpo attraverso il sangue o il sistema linfatico.
L'infezione da tubercolosi (TB) può svilupparsi dopo aver inalato goccioline spruzzate nell'aria da una tosse o da uno starnuto da qualcuno infetto dal Mycobacterium tuberculosis batterio. L'infezione polmonare risultante è chiamata tubercolosi primaria.
La sede abituale della tubercolosi sono i polmoni (TBC polmonare), ma possono essere coinvolti altri organi. Negli Stati Uniti, la maggior parte delle persone con tubercolosi primaria migliora e non presenta ulteriori segni di malattia. La tubercolosi disseminata si sviluppa nel piccolo numero di persone infette il cui sistema immunitario non riesce a contenere con successo l'infezione primaria.
La malattia disseminata può verificarsi entro poche settimane dall'infezione primaria. A volte, non si verifica fino a anni dopo essere stato infettato. Hai maggiori probabilità di contrarre questo tipo di tubercolosi se hai un sistema immunitario indebolito a causa di malattie (come l'AIDS) o di determinati medicinali. Anche i neonati e gli anziani sono a maggior rischio.
Il rischio di contrarre la tubercolosi aumenta se:
- Sono intorno a persone che hanno la malattia (ad esempio durante un viaggio all'estero)
- Vivi in condizioni affollate o poco pulite
- Avere una cattiva alimentazione
I seguenti fattori possono aumentare il tasso di infezione da TB in una popolazione:
- Aumento delle infezioni da HIV
- Aumento del numero di senzatetto con alloggi instabili (ambiente e nutrizione poveri)
- La comparsa di ceppi di tubercolosi resistenti ai farmaci
La tubercolosi disseminata può colpire molte aree del corpo diverse. I sintomi dipendono dalle aree interessate del corpo e possono includere:
- Dolore o gonfiore addominale
- Brividi
- Tosse e mancanza di respiro
- Fatica
- Febbre
- Malessere generale, disagio o sensazione di malessere (malessere)
- Dolori articolari
- Pelle pallida a causa dell'anemia (pallore)
- Sudorazione
- Ghiandole gonfie
- Perdita di peso
L'operatore sanitario eseguirà un esame fisico. Questo può mostrare:
- Fegato gonfio
- Linfonodi ingrossati
- Milza gonfia
I test che possono essere ordinati includono:
- Biopsie e colture di organi o tessuti colpiti
- Broncoscopia per biopsia o coltura
- Radiografia del torace
- Scansione TC dell'area interessata
- La fundoscopia può rivelare lesioni retiniche
- Esame del sangue a rilascio di interferone-gamma, come il test QFT-Gold per verificare la precedente esposizione alla tubercolosi
- Biopsia polmonare
- Coltura micobatterica del midollo osseo o del sangue
- Biopsia pleurica
- Test cutaneo alla tubercolina (test PPD)
- Esame dell'espettorato e colture
- toracentesi
L'obiettivo del trattamento è curare l'infezione con farmaci che combattono i batteri della tubercolosi. Il trattamento della tubercolosi disseminata prevede una combinazione di diversi farmaci (di solito 4). Tutti i farmaci vengono continuati fino a quando i test di laboratorio non mostrano quale funziona meglio.
Potrebbe essere necessario assumere molte pillole diverse per 6 mesi o più. È molto importante che tu prenda le pillole nel modo indicato dal tuo fornitore.
Quando le persone non assumono i farmaci per la tubercolosi secondo le istruzioni, l'infezione può diventare molto più difficile da trattare. I batteri della tubercolosi possono diventare resistenti al trattamento. Ciò significa che i farmaci non funzionano più.
Quando si teme che una persona possa non assumere tutti i medicinali come indicato, un fornitore potrebbe dover osservare la persona che assume i medicinali prescritti. Questo approccio è chiamato terapia osservata direttamente. In questo caso, i farmaci possono essere somministrati 2 o 3 volte a settimana, come prescritto da un fornitore.
Potrebbe essere necessario rimanere a casa o essere ricoverati in ospedale per 2-4 settimane per evitare di diffondere la malattia ad altri fino a quando non si è più contagiosi.
Il tuo fornitore potrebbe essere tenuto per legge a segnalare la tua malattia da tubercolosi al dipartimento sanitario locale. Il tuo team di assistenza sanitaria si assicurerà che tu riceva le cure migliori.
La maggior parte delle forme di tubercolosi disseminata risponde bene al trattamento. Il tessuto interessato, come le ossa o le articolazioni, può avere danni permanenti a causa dell'infezione.
Le complicanze della tubercolosi disseminata possono includere:
- Sindrome da distress respiratorio dell'adulto (ARDS)
- Infiammazione del fegato
- Insufficienza polmonare
- Ritorno della malattia
I medicinali usati per trattare la tubercolosi possono causare effetti collaterali, tra cui:
- Cambiamenti nella visione
- Lacrime e urine di colore arancione o marrone
- Eruzione cutanea
- Infiammazione del fegato
Un test della vista può essere eseguito prima del trattamento in modo che il medico possa monitorare eventuali cambiamenti nella salute dei tuoi occhi.
Chiama il tuo fornitore se sai o sospetti di essere stato esposto alla tubercolosi. Tutte le forme di tubercolosi e di esposizione richiedono una valutazione e un trattamento tempestivi.
La tubercolosi è una malattia prevenibile, anche in coloro che sono stati esposti a una persona infetta. Il test cutaneo per la tubercolosi viene utilizzato nelle popolazioni ad alto rischio o nelle persone che potrebbero essere state esposte alla tubercolosi, come gli operatori sanitari.
Le persone che sono state esposte alla tubercolosi dovrebbero essere immediatamente sottoposte a test cutaneo e un test di follow-up in un secondo momento, se il primo test è negativo.
Un test cutaneo positivo significa che sei entrato in contatto con i batteri della tubercolosi. Ciò non significa che hai una malattia attiva o che sei contagioso. Parlate con il vostro medico di come prevenire la tubercolosi.
Un trattamento tempestivo è estremamente importante per controllare la diffusione della tubercolosi da coloro che hanno una malattia tubercolare attiva a coloro che non sono mai stati infettati dalla tubercolosi.
Alcuni paesi con un'alta incidenza di tubercolosi danno alle persone una vaccinazione (chiamata BCG) per prevenire la tubercolosi. L'efficacia di questo vaccino è limitata e non viene utilizzato di routine negli Stati Uniti.
Le persone che hanno avuto BCG possono ancora essere sottoposte a test cutanei per la tubercolosi. Discuti i risultati del test (se positivi) con il tuo fornitore.
tubercolosi miliare; Tubercolosi - disseminata; Tubercolosi extrapolmonare
- Tubercolosi nel rene
- Tubercolosi nel polmone
- Polmoni del carbonaio - radiografia del torace
- Tubercolosi avanzata - RX torace
- Tubercolosi miliare
- Eritema multiforme, lesioni circolari - mani
- Eritema nodoso associato a sarcoidosi
- Sistema circolatorio
Ellner JJ, Jacobson KR. Tubercolosi. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 308.
Fitzgerald DW, Sterling TR, Haas DW. Micobatterio tubercolosi. In: Bennett JE, Dolin R, Blaser MJ, eds. Principi e pratica delle malattie infettive di Mandell, Douglas e Bennett. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 249.