epiglottite
L'epiglottite è un'infiammazione dell'epiglottide. Questo è il tessuto che ricopre la trachea (trachea). L'epiglottite può essere una malattia pericolosa per la vita.
L'epiglottide è un tessuto rigido ma flessibile (chiamato cartilagine) nella parte posteriore della lingua. Chiude la trachea (trachea) quando deglutisci in modo che il cibo non entri nelle vie aeree. Questo aiuta a prevenire la tosse o il soffocamento dopo la deglutizione.
Nei bambini, l'epiglottite è solitamente causata dai batteri Haemophilus influenzae (H influenzae) tipo B. Negli adulti, è spesso dovuto ad altri batteri come Strepcoccus pneumoniaeo virus come il virus dell'herpes simplex e la varicella-zoster.
L'epiglottite è ora molto rara perché il vaccino H influenzae di tipo B (Hib) viene somministrato di routine a tutti i bambini. La malattia una volta era più frequente nei bambini di età compresa tra 2 e 6 anni. In rari casi, l'epiglottite può verificarsi negli adulti.
L'epiglottite inizia con febbre alta e mal di gola. Altri sintomi possono includere:
- Suoni respiratori anomali (stridore)
- Febbre
- Colore della pelle blu (cianosi)
- sbavando
- Difficoltà a respirare (la persona potrebbe aver bisogno di sedersi in posizione eretta e piegarsi leggermente in avanti per respirare)
- Difficoltà a deglutire
- Cambiamenti di voce (raucedine)
Le vie aeree possono diventare completamente bloccate, con conseguente arresto cardiaco e morte.
L'epiglottite può essere un'emergenza medica. Cerca subito assistenza medica. Non usare nulla per premere la lingua verso il basso per cercare di guardare la gola a casa. Ciò potrebbe peggiorare la condizione.
Il medico può esaminare la casella vocale (laringe) usando un piccolo specchio tenuto contro la parte posteriore della gola. Oppure può essere utilizzato un tubo di osservazione chiamato laringoscopio. Questo esame viene eseguito meglio in sala operatoria o in un ambiente simile in cui i problemi respiratori improvvisi possono essere gestiti più facilmente.
I test che possono essere eseguiti includono:
- Emocoltura o coltura della gola
- Emocromo completo (CBC)
- Radiografia del collo
È necessario un ricovero ospedaliero, di solito nell'unità di terapia intensiva (ICU).
Il trattamento prevede metodi per aiutare la persona a respirare, tra cui:
- Tubo di respirazione (intubazione)
- Ossigeno inumidito (umidificato)
Altri trattamenti possono includere:
- Antibiotici per curare l'infezione
- Medicinali antinfiammatori, chiamati corticosteroidi, per ridurre il gonfiore della gola
- Fluidi somministrati attraverso una vena (da IV)
L'epiglottite può essere un'emergenza pericolosa per la vita. Con un trattamento adeguato, il risultato è generalmente buono.
La difficoltà di respirazione è un segnale tardivo, ma importante. Lo spasmo può causare la chiusura improvvisa delle vie aeree. Oppure, le vie aeree possono diventare completamente bloccate. Entrambe queste situazioni potrebbero portare alla morte.
Il vaccino Hib protegge la maggior parte dei bambini dall'epiglottite.
I batteri più comuni (influenza H tipo b) che causa l'epiglottite si diffonde facilmente. Se qualcuno della tua famiglia è malato di questo batterio, altri membri della famiglia devono essere testati e trattati.
sovraglottite
- Anatomia della gola
- Haemophilus influenzae organismo
Nayak JL, Weinberg GA. Epiglottite. In: Bennett JE, Dolin R, Blaser MJ, eds. Principi e pratica delle malattie infettive di Mandell, Douglas e Bennett. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 63.
Rodrigues KK, Roosevelt GE. Ostruzione infiammatoria acuta delle vie aeree superiori (croup, epiglottite, laringite e tracheite batterica). In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020:cap 412.