Anemia immunoemolitica indotta da farmaci
L'anemia emolitica immunitaria indotta da farmaci è una malattia del sangue che si verifica quando un medicinale attiva il sistema di difesa (immunitario) del corpo per attaccare i propri globuli rossi. Questo fa sì che i globuli rossi si rompano prima del normale, un processo chiamato emolisi.
L'anemia è una condizione in cui il corpo non ha abbastanza globuli rossi sani. I globuli rossi forniscono ossigeno ai tessuti del corpo.
Normalmente, i globuli rossi durano per circa 120 giorni nel corpo. Nell'anemia emolitica, i globuli rossi nel sangue vengono distrutti prima del normale.
In alcuni casi, un farmaco può indurre il sistema immunitario a scambiare i propri globuli rossi per sostanze estranee. Il corpo risponde producendo anticorpi per attaccare i globuli rossi del corpo. Gli anticorpi si attaccano ai globuli rossi e li inducono a degradarsi troppo presto.
I farmaci che possono causare questo tipo di anemia emolitica includono:
- Cefalosporine (una classe di antibiotici), causa più comune
- Dapsone
- Levodopa
- Levofloxacina
- Metildopa
- Nitrofurantoina
- Farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS)
- Penicillina e suoi derivati
- Fenazopiridina (piridio)
- chinidina
Una forma rara del disturbo è l'anemia emolitica da mancanza di glucosio-6 fosfato deidrogenasi (G6PD). In questo caso, la rottura dei globuli rossi è dovuta a un certo tipo di stress nella cellula.
L'anemia emolitica indotta da farmaci è rara nei bambini.
I sintomi possono includere uno dei seguenti:
- Urina scura
- Fatica
- Colore della pelle pallido
- Battito cardiaco accelerato
- Fiato corto
- Pelle gialla e parte bianca degli occhi (ittero)
Un esame fisico può mostrare una milza ingrossata. Potresti avere esami del sangue e delle urine per aiutare a diagnosticare questa condizione.
I test possono includere:
- Conteggio assoluto dei reticolociti per determinare se i globuli rossi vengono creati nel midollo osseo a una velocità adeguata
- Test di Coombs diretto o indiretto per verificare se ci sono anticorpi contro i globuli rossi che stanno causando la morte prematura dei globuli rossi
- Livelli di bilirubina indiretta per controllare l'ittero
- Conta dei globuli rossi
- Aptoglobina sierica per controllare se i globuli rossi vengono distrutti troppo presto
- Emoglobina urinaria per controllare l'emolisi
L'interruzione del farmaco che causa il problema può alleviare o controllare i sintomi.
Potrebbe essere necessario assumere un medicinale chiamato prednisone per sopprimere la risposta immunitaria contro i globuli rossi. Potrebbero essere necessarie trasfusioni di sangue speciali per trattare i sintomi gravi.
Il risultato è buono per la maggior parte delle persone se smettono di assumere il farmaco che causa il problema.
La morte causata da grave anemia è rara.
Rivolgiti al tuo medico se hai sintomi di questa condizione.
Evita il farmaco che ha causato questa condizione.
Anemia emolitica immunitaria secondaria a farmaci; Anemia - immunoemolitica - secondaria a farmaci
- Anticorpi
Michel M. Anemie emolitiche autoimmuni ed intravascolari. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 25a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 160.
Win N, Richards SJ. Anemie emolitiche acquisite. In: Bain BJ, Bates I, Laffan MA, eds. Dacie e Lewis Ematologia pratica. 12a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 13.