Anemia aplastica
L'anemia aplastica è una condizione in cui il midollo osseo non produce abbastanza cellule del sangue. Il midollo osseo è il tessuto molle al centro delle ossa responsabile della produzione di cellule del sangue e piastrine.
L'anemia aplastica deriva da un danno alle cellule staminali del sangue. Le cellule staminali sono cellule immature del midollo osseo che danno origine a tutti i tipi di cellule del sangue (globuli rossi, globuli bianchi e piastrine). Il danno alle cellule staminali porta a una diminuzione del numero di questi tipi di cellule del sangue.
L'anemia aplastica può essere causata da:
- Uso di determinati farmaci o esposizione a sostanze chimiche tossiche (come cloramfenicolo, benzene)
- Esposizione a radiazioni o chemioterapia
- Disturbi autoimmuni
- Gravidanza
- virus
A volte, la causa è sconosciuta. In questo caso, il disturbo è chiamato anemia aplastica idiopatica.
I sintomi sono dovuti alla sottoproduzione di globuli rossi, globuli bianchi e piastrine. I sintomi possono essere gravi fin dall'inizio o peggiorare gradualmente nel tempo con il progredire della malattia.
Un basso numero di globuli rossi (anemia) può causare:
- Fatica
- Pallore (pallore)
- Battito cardiaco accelerato
- Mancanza di respiro con l'esercizio
- Debolezza
- Vertigini stando in piedi
Un basso numero di globuli bianchi (leucopenia) causa un aumento del rischio di infezione.
Un basso numero di piastrine (trombocitopenia) può causare sanguinamento. I sintomi includono:
- Gengive sanguinanti
- Lividi facili
- sangue dal naso
- Eruzione cutanea, piccoli segni rossi sulla pelle (petecchie)
- Infezioni frequenti o gravi (meno comuni)
Gli esami del sangue mostreranno:
- Basso numero di globuli rossi (anemia)
- Basso numero di globuli bianchi (leucopenia)
- Basso numero di reticolociti (i reticolociti sono i globuli rossi più giovani)
- Bassa conta piastrinica (trombocitopenia)
Una biopsia del midollo osseo mostra un numero di cellule del sangue inferiore al normale e una maggiore quantità di grasso.
I casi lievi di anemia aplastica che non presentano sintomi potrebbero non richiedere un trattamento.
Man mano che la conta delle cellule del sangue si abbassa e si sviluppano i sintomi, il sangue e le piastrine vengono somministrati tramite trasfusioni. Nel tempo, le trasfusioni possono smettere di funzionare, determinando una conta delle cellule del sangue molto bassa. Questa è una condizione pericolosa per la vita.
Il midollo osseo o il trapianto di cellule staminali possono essere raccomandati per i giovani. È più probabile che sia raccomandato per quei 50 anni e più giovani, ma le persone sopra i 50 anni possono ricevere un trapianto se sono abbastanza sane. Questo trattamento funziona meglio quando il donatore è un fratello o una sorella completamente abbinati. Questo si chiama donatore di pari livello..
Alle persone anziane e a coloro che non hanno un fratello donatore abbinato vengono somministrate medicine per sopprimere il sistema immunitario. Questi medicinali possono consentire al midollo osseo di produrre nuovamente cellule del sangue sane. Ma la malattia può tornare (ricaduta). Un trapianto di midollo osseo con un donatore non correlato può essere tentato se questi medicinali non aiutano o se la malattia ritorna dopo essere migliorata.
L'anemia aplastica grave non trattata porta a morte rapida. Il trapianto di midollo osseo può avere molto successo nei giovani. Il trapianto viene utilizzato anche nelle persone anziane o quando la malattia si ripresenta dopo che i medicinali hanno smesso di funzionare.
Le complicazioni possono includere:
- Infezioni gravi o sanguinamento
- Complicazioni del trapianto di midollo osseo
- Reazioni ai farmaci
- Emocromatosi (accumulo di troppo ferro nei tessuti del corpo da molte trasfusioni di globuli rossi)
Chiama il tuo medico o vai al pronto soccorso se si verifica un'emorragia senza motivo o se l'emorragia è difficile da fermare. Chiama se noti infezioni frequenti o stanchezza insolita.
anemia ipoplasica; Insufficienza del midollo osseo - anemia aplastica
- Trapianto di midollo osseo - dimissione
- Aspirazione del midollo osseo
Bagby GC. Anemia aplastica e stati di insufficienza midollare correlati. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 156.
Culligan D, Watson HG. Sangue e midollo osseo. In: Croce SS, ed. Patologia di Underwood. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 23.
Young NS, Maciejewski JP. Anemia aplastica. In: Hoffman R, Benz EJ, Silberstein LE, et al, eds. Ematologia: principi di base e pratica. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 30.