Malattie cardiache e intimità
Se hai avuto angina, intervento chirurgico al cuore o infarto, potresti:
- Mi chiedo se e quando potrai fare di nuovo sesso
- Prova sentimenti diversi riguardo al fare sesso o all'essere intimo con il tuo partner
Quasi tutti coloro che hanno problemi cardiaci hanno queste domande e preoccupazioni. La cosa più utile che puoi fare è parlare con i tuoi operatori sanitari, coniuge, partner o amici.
Sia tu che il tuo fornitore potreste essere preoccupati che fare sesso provochi un attacco di cuore. Il tuo fornitore può dirti quando è sicuro fare di nuovo sesso.
Dopo un infarto o una procedura cardiaca:
- Potresti fare un test da sforzo, per vedere come reagisce il tuo cuore all'esercizio.
- A volte, almeno le prime 2 settimane circa dopo un infarto, il medico può consigliare di evitare il sesso.
Assicurati di conoscere i sintomi che potrebbero significare che il tuo cuore sta lavorando troppo duramente. Loro includono:
- Dolore o pressione al petto
- Sensazione di stordimento, vertigini o svenimento
- Nausea
- Problemi di respirazione
- Polso irregolare o veloce
Se hai uno di questi sintomi durante il giorno, evita il sesso e parla con il tuo fornitore. Se noti questi sintomi durante (o subito dopo) il rapporto sessuale, interrompi l'attività. Chiama il tuo fornitore per discutere i tuoi sintomi.
Dopo un intervento chirurgico al cuore o un infarto, il medico potrebbe dire che è sicuro fare di nuovo sesso.
Ma i tuoi problemi di salute possono cambiare il modo in cui ti senti o sperimenti il sesso e lo stretto contatto con il tuo partner. Oltre ad essere preoccupato di avere un attacco di cuore durante il sesso, potresti sentire:
- Meno interessato a fare sesso o a stare vicino al tuo partner
- Come se il sesso fosse meno piacevole
- Triste o depresso
- Ti senti preoccupato o stressato
- Come se fossi una persona diversa ora
Le donne possono avere difficoltà a sentirsi eccitate. Gli uomini possono avere difficoltà a ottenere o mantenere un'erezione o avere altri problemi.
Il tuo partner potrebbe provare gli stessi sentimenti che provi tu e potrebbe avere paura di fare sesso con te.
Se hai domande o dubbi sull'intimità, parla con il tuo fornitore. Il tuo provider può aiutarti a scoprire cosa sta causando il problema e suggerire modi per affrontarlo.
- Potrebbe non essere facile parlare di cose così private, ma potrebbe esserci un trattamento che potrebbe aiutarti.
- Se trovi difficile parlare con il tuo cardiologo di questi argomenti, parla con il tuo medico di base.
Se sei depresso, ansioso o spaventato, la medicina o la logopedia possono aiutarti. Le lezioni sul cambiamento dello stile di vita, sulla gestione dello stress o sulla terapia possono aiutare te, i membri della famiglia e i partner.
Se il problema è causato da effetti collaterali del medicinale che sta assumendo, quel medicinale può essere aggiustato, modificato o può essere aggiunto un altro medicinale.
Agli uomini che hanno difficoltà a ottenere o mantenere un'erezione può essere prescritto un medicinale per curarlo. Questi includono medicinali come sildenafil (Viagra), vardenafil (Levitra) e tadalafil (Cialis).
- I suddetti medicinali potrebbero non essere sicuri se sta assumendo altri medicinali. Non prenderli se stai assumendo nitroglicerina o nitrati. L'assunzione di entrambi i tipi di questi medicinali può portare a un calo della pressione sanguigna potenzialmente letale.
- Non acquistare questi medicinali per posta o tramite un altro medico che non conosce la tua storia clinica completa. Per ottenere la ricetta giusta, parla con il medico che conosce la tua storia clinica e tutti i farmaci che prendi.
Se hai nuovi sintomi di problemi cardiaci durante l'attività sessuale, interrompi l'attività. Chiama il tuo fornitore per un consiglio. Se i sintomi non scompaiono entro 5-10 minuti, chiama il 911 o il numero di emergenza locale.
Levine GN, Steinke EE, Bakaeen FG, et al. Attività sessuale e malattie cardiovascolari: una dichiarazione scientifica dell'American Heart Association. Circolazione. 2012;125(8):1058-1072. PMID: 22267844 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/22267844/.
Domani DA, de Lemos JA. Cardiopatia ischemica stabile. In: Zipes DP, Libby P, Bonow RO, Mann DL, Tomaselli GF, Braunwald E, eds. La malattia cardiaca di Braunwald: un libro di testo di medicina cardiovascolare. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 61.
Scott KM, Temme KE. Disfunzione sessuale e disabilità. In: Cifu DX, ed. Medicina fisica e riabilitazione di Braddom. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 22.
Steinke EE, Jaarsma T, Barnason SA, Byrne M, et al. Consulenza sessuale per individui con malattie cardiovascolari e i loro partner: un documento di consenso dell'American Heart Association e dell'ESC Council on Cardiovascular Nursing and Allied Professions (CCNAP). Eur Cuore J. 2013;34(41):3217-3235. PMID: 23900695 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/23900695/.
- Attacco di cuore
- malattie cardiache
- Salute sessuale