Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 26 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Giugno 2024
Anonim
Frattura delle costole | Cosa Fare e come guarire in fretta
Video: Frattura delle costole | Cosa Fare e come guarire in fretta

Una frattura costale è una crepa o una rottura in una o più ossa costali.

Le costole sono le ossa del petto che avvolgono la parte superiore del corpo. Collegano lo sterno alla colonna vertebrale.

Il rischio di sviluppare una frattura costale dopo un infortunio aumenta con l'età.

Una frattura costale può essere molto dolorosa perché le tue costole si muovono quando respiri, tossisci e muovi la parte superiore del corpo.

Le costole al centro del petto sono quelle che si rompono più spesso.

Le fratture costali si verificano spesso con altre lesioni al torace e agli organi. Quindi, i tuoi operatori sanitari controlleranno anche per vedere se hai altre lesioni.

La guarigione richiede almeno 6 settimane.

Se ferisci altri organi del corpo, potrebbe essere necessario rimanere in ospedale. Altrimenti, puoi guarire a casa. La maggior parte delle persone con costole rotte non ha bisogno di un intervento chirurgico.

Al pronto soccorso, potresti aver ricevuto una medicina forte (come un blocco nervoso o narcotici) se provavi un forte dolore.

Non avrai una cintura o una fasciatura intorno al petto perché impedirebbero alle costole di muoversi quando respiri o tossisci. Ciò può portare a un'infezione polmonare (polmonite).


Applicare un impacco di ghiaccio 20 minuti ogni ora in cui sei sveglio per i primi 2 giorni, quindi da 10 a 20 minuti 3 volte al giorno secondo necessità per ridurre il dolore e il gonfiore. Avvolgere l'impacco di ghiaccio in un panno prima di applicarlo sulla zona lesa.

Potrebbe essere necessario prescrizione di farmaci antidolorifici (narcotici) per tenere sotto controllo il dolore mentre le ossa guariscono.

  • Prendi questi medicinali secondo il programma prescritto dal tuo fornitore.
  • Non bere alcolici, guidare o utilizzare macchinari pesanti mentre sta assumendo questi medicinali.
  • Per evitare di diventare stitico, bevi più liquidi, mangia cibi ricchi di fibre e usa emollienti per le feci.
  • Per evitare nausea o vomito, prova a prendere gli antidolorifici con il cibo.

Se il tuo dolore non è grave, puoi usare l'ibuprofene (Advil, Motrin) o il naprossene (Aleve, Naprosyn). Puoi acquistare questi antidolorifici al negozio.

  • Questi medicinali devono essere evitati per le prime 24 ore dopo l'infortunio poiché possono causare sanguinamento.
  • Parla con il tuo medico prima di usare questi medicinali se soffri di malattie cardiache, ipertensione, malattie renali, malattie del fegato o hai avuto ulcere allo stomaco o emorragie interne in passato.
  • Non prenda più della quantità raccomandata sul flacone o dal tuo fornitore.

L'acetaminofene (Tylenol) può anche essere usato per il dolore dalla maggior parte delle persone. Se hai una malattia del fegato, parla con il tuo medico prima di prendere questo medicinale.


Informa il tuo fornitore di eventuali altri medicinali che stai assumendo poiché potrebbero verificarsi interazioni farmacologiche.

Per aiutare a prevenire un collasso polmonare o un'infezione polmonare, esegui esercizi di respirazione profonda lenta e tosse delicata ogni 2 ore. Tenere un cuscino o una coperta contro la costola ferita può renderle meno dolorose. Potrebbe essere necessario prendere prima l'antidolorifico. Il tuo medico potrebbe dirti di utilizzare un dispositivo chiamato spirometro per aiutarti con gli esercizi di respirazione. Questi esercizi aiutano a prevenire un collasso polmonare parziale e la polmonite.

È importante rimanere attivi. Non riposare a letto tutto il giorno. Il tuo provider ti parlerà di quando potrai tornare a:

  • Le tue attività quotidiane
  • Lavoro, che dipenderà dal tipo di lavoro che hai
  • Sport o altre attività ad alto impatto

Mentre guarisci, evita i movimenti che esercitano una pressione dolorosa sulle costole. Questi includono fare scricchiolii e spingere, tirare o sollevare oggetti pesanti.

Il tuo fornitore si assicurerà che tu stia facendo i tuoi esercizi e che il tuo dolore sia sotto controllo in modo che tu possa essere attivo.


Di solito non è necessario eseguire i raggi X mentre guarisci, a meno che non sviluppi febbre, tosse, aumento del dolore o difficoltà a respirare.

La maggior parte delle persone con fratture costali isolate guarirà senza gravi effetti collaterali. Se anche altri organi sono stati danneggiati, tuttavia, il recupero dipenderà dall'entità di tali lesioni e dalle condizioni mediche sottostanti.

Chiama il tuo medico se hai:

  • Dolore che non consente la respirazione profonda o la tosse nonostante l'uso di antidolorifici
  • Febbre
  • Tosse o aumento del muco che si tossisce, soprattutto se sanguinante
  • Fiato corto
  • Effetti collaterali della medicina del dolore come nausea, vomito o stitichezza o reazioni allergiche, come eruzioni cutanee, gonfiore del viso o difficoltà respiratorie

Le persone con asma o enfisema sono a maggior rischio di sviluppare complicazioni da una frattura costale, come problemi respiratori o infezioni.

Costola rotta - assistenza post-vendita

Eiff MP, Hatch RL, Higgins MK. Fratture costali. In: Eiff MP, Hatch RL, Higgins MK, eds. Gestione delle fratture per cure primarie e medicina d'urgenza. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020:cap 18

Aringa M, Cole PA. Trauma della parete toracica: fratture costali e sternali. In: Browner BD, Jupiter JB, Krettek C, Anderson PA, eds. Trauma scheletrico: scienza di base, gestione e ricostruzione. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 50.

Raja AS. Trauma toracico. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 38.

  • Lesioni e disturbi al torace

La Nostra Raccomandazione

Sindrome post-COVID 19: cos'è, sintomi e cosa fare

Sindrome post-COVID 19: cos'è, sintomi e cosa fare

" indrome po t-COVID 19" è un termine utilizzato per de crivere i ca i in cui la per ona è tata con iderata guarita, ma continua a mo trare alcuni intomi dell'infezione, come t...
Tracheotomia: che cos'è e come prendersene cura

Tracheotomia: che cos'è e come prendersene cura

Una tracheotomia è un piccolo foro praticato nella gola, opra la regione della trachea per facilitare l'ingre o dell'aria nei polmoni. Que to di olito viene fatto quando c'è un&#...