Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 17 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Novembre 2024
Anonim
#016 - Rottura delle MEMBRANE AMNIOTICHE
Video: #016 - Rottura delle MEMBRANE AMNIOTICHE

Strati di tessuto chiamati sacco amniotico trattengono il fluido che circonda un bambino nell'utero. Nella maggior parte dei casi, queste membrane si rompono durante il travaglio o entro 24 ore prima dell'inizio del travaglio. Si dice che la rottura prematura delle membrane (PROM) si verifica quando le membrane si rompono prima della 37a settimana di gravidanza.

Il liquido amniotico è l'acqua che circonda il bambino nell'utero. Membrane o strati di tessuto trattengono questo fluido. Questa membrana è chiamata sacco amniotico.

Spesso le membrane si rompono (si rompono) durante il travaglio. Questo è spesso chiamato "quando l'acqua si rompe".

A volte le membrane si rompono prima che una donna entri in travaglio. Quando l'acqua si rompe presto, si parla di rottura prematura delle membrane (PROM). La maggior parte delle donne entrerà in travaglio da sola entro 24 ore.

Se l'acqua si rompe prima della 37a settimana di gravidanza, si parla di rottura prematura delle membrane (PPROM). Prima si rompe l'acqua, più è grave per te e il tuo bambino.

Nella maggior parte dei casi, la causa della PROM è sconosciuta. Alcune cause o fattori di rischio possono essere:


  • Infezioni dell'utero, della cervice o della vagina
  • Troppo stiramento del sacco amniotico (questo può accadere se c'è troppo liquido, o più di un bambino fa pressione sulle membrane)
  • Fumare
  • Se hai subito un intervento chirurgico o biopsie della cervice
  • Se eri incinta prima e hai avuto una PROM o PPROM

La maggior parte delle donne le cui acque si rompono prima del travaglio non hanno un fattore di rischio.

Il più grande segno da tenere d'occhio è la fuoriuscita di liquidi dalla vagina. Potrebbe fuoriuscire lentamente o potrebbe fuoriuscire. Parte del fluido viene perso quando le membrane si rompono. Le membrane possono continuare a perdere.

A volte, quando il liquido fuoriesce lentamente, le donne lo scambiano per l'urina. Se noti perdite di liquido, usa un tampone per assorbirne una parte. Guardalo e annusalo. Il liquido amniotico di solito non ha colore e non odora di urina (ha un odore molto più dolce).

Se pensi che le tue membrane si siano rotte, chiama subito il tuo medico. Dovrai essere controllato il prima possibile.


In ospedale, semplici test possono confermare che le tue membrane si sono rotte. Il tuo fornitore controllerà la tua cervice per vedere se si è ammorbidita e sta iniziando a dilatarsi (aprirsi).

Se il medico scopre che hai la PROM, dovrai essere in ospedale fino alla nascita del bambino.

DOPO 37 SETTIMANE

Se la tua gravidanza ha superato le 37 settimane, il tuo bambino è pronto per nascere. Dovrai iniziare presto il travaglio. Più tempo impiega l'inizio del travaglio, maggiori sono le possibilità di contrarre un'infezione.

Puoi aspettare un po' finché non inizi il travaglio da solo, oppure puoi essere indotto (prendi la medicina per iniziare il travaglio). Le donne che partoriscono entro 24 ore dall'interruzione dell'acqua hanno meno probabilità di contrarre un'infezione. Quindi, se il travaglio non inizia da solo, può essere più sicuro essere indotto.

TRA 34 E 37 SETTIMANE

Se hai tra le 34 e le 37 settimane quando ti si rompe l'acqua, il tuo fornitore probabilmente ti suggerirà di essere indotto. È più sicuro per il bambino nascere qualche settimana prima che per te rischiare un'infezione.


ENTRO 34 SETTIMANE

Se la tua acqua si rompe prima di 34 settimane, è più grave. Se non ci sono segni di infezione, il fornitore può provare a trattenere il tuo travaglio mettendoti a riposo a letto. Possono essere somministrati medicinali steroidei per aiutare i polmoni del bambino a crescere rapidamente. Il bambino starà meglio se i suoi polmoni avranno più tempo per crescere prima di nascere.

Riceverai anche antibiotici per aiutare a prevenire le infezioni. Tu e il tuo bambino sarete osservati molto da vicino in ospedale. Il tuo fornitore può eseguire test per controllare i polmoni del tuo bambino. Quando i polmoni sono cresciuti abbastanza, il tuo fornitore indurrà il travaglio.

Se la tua acqua si rompe presto, il tuo fornitore ti dirà quale sarà la cosa più sicura da fare. Ci sono alcuni rischi nel parto anticipato, ma l'ospedale in cui partori manderà il tuo bambino all'unità pretermine (un'unità speciale per i bambini nati presto). Se non c'è un'unità pretermine in cui partorire, tu e il tuo bambino sarete trasferiti in un ospedale che ne ha uno.

BALLO STUDENTESCO; PPROM; Complicazioni della gravidanza - rottura prematura

Mercer BM, Chien EKS. Rottura prematura delle membrane. In: Resnick R, Lockwood CJ, Moore TR, Greene MF, Copel JA, Silver RM, eds. La medicina materno-fetale di Creasy e Resnik: principi e pratica. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 42.

Mercer BM, Chien EKS. Rottura prematura delle membrane. In: Landon MB, Galan HL, Jauniaux ERM, et al, eds. Ostetricia di Gabbe: gravidanze normali e problematiche. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021: cap 37.

  • Parto
  • Problemi di parto

Articoli Di Portal.

10 cose che le donne single pensano segretamente in palestra

10 cose che le donne single pensano segretamente in palestra

Indipendentemente dallo tato della tua relazione, allenarti è una co a molto per onale; il più delle volte, è l'unica volta che rie ci ad e ere olo al 1000%, totalmente fuori zona e...
12 Sorprendenti Fonti Di Antiossidanti

12 Sorprendenti Fonti Di Antiossidanti

Gli antio idanti ono una delle parole d'ordine nutrizionali più popolari. E per buoni motivi: combattono i egni dell'invecchiamento, dell'infiammazione e po ono anche aiutare con la p...