Glomerulonefrite membranoproliferativa
La glomerulonefrite membranoproliferativa è una malattia renale che comporta infiammazione e alterazioni delle cellule renali. Può portare a insufficienza renale.
La glomerulonefrite è un'infiammazione dei glomeruli. I glomeruli del rene aiutano a filtrare i rifiuti e i liquidi dal sangue per formare l'urina.
La glomerulonefrite membranoproliferativa (MPGN) è una forma di glomerulonefrite causata da una risposta immunitaria anormale. Depositi di anticorpi si accumulano in una parte dei reni chiamata membrana basale glomerulare. Questa membrana aiuta a filtrare i rifiuti e i liquidi extra dal sangue.
Il danno a questa membrana influisce sulla capacità del rene di creare normalmente l'urina. Può consentire al sangue e alle proteine di penetrare nelle urine. Se una quantità sufficiente di proteine perde nelle urine, il fluido può fuoriuscire dai vasi sanguigni nei tessuti corporei, causando gonfiore (edema). I prodotti di scarto dell'azoto possono anche accumularsi nel sangue (azotemia).
Le 2 forme di questa malattia sono MPGN I e MPGN II.
La maggior parte delle persone con la malattia ha il tipo I. MPGN II è molto meno comune. Inoltre tende a peggiorare più velocemente di MPGN I.
Le cause di MPGN possono includere:
- Malattie autoimmuni (lupus eritematoso sistemico, sclerodermia, sindrome di Sjögren, sarcoidosi)
- Cancro (leucemia, linfoma)
- Infezioni (epatite B, epatite C, endocardite, malaria)
I sintomi possono includere uno dei seguenti:
- Sangue nelle urine
- Cambiamenti nello stato mentale come diminuzione della vigilanza o diminuzione della concentrazione
- Urina nuvolosa
- Urina scura (colore fumo, cola o tè)
- Diminuzione del volume delle urine
- Gonfiore di qualsiasi parte del corpo
Il medico ti esaminerà e ti chiederà informazioni sui tuoi sintomi. Il fornitore potrebbe scoprire che hai segni di troppi liquidi nel corpo, come ad esempio:
- Gonfiore, spesso alle gambe
- Suoni anomali quando si ascolta il cuore e i polmoni con uno stetoscopio
- Potresti avere la pressione alta
I seguenti test aiutano a confermare la diagnosi:
- BUN e analisi del sangue della creatinina
- Livelli di complemento sanguigno
- Analisi delle urine
- Proteine dell'urina
- Biopsia renale (per confermare GN membranoproliferativo I o II)
Il trattamento dipende dai sintomi. Gli obiettivi del trattamento sono ridurre i sintomi, prevenire le complicanze e rallentare la progressione del disturbo.
Potrebbe essere necessario un cambiamento nella dieta. Ciò può includere la limitazione di sodio, liquidi o proteine per aiutare a controllare l'ipertensione, il gonfiore e l'accumulo di prodotti di scarto nel sangue.
I farmaci che possono essere prescritti includono:
- Medicinali per la pressione sanguigna
- Dipiridamolo, con o senza aspirina
- Diuretici
- Medicinali per sopprimere il sistema immunitario, come la ciclofosfamide
- Steroidi
Il trattamento è più efficace nei bambini che negli adulti. La dialisi o il trapianto di rene possono eventualmente essere necessari per gestire l'insufficienza renale.
Il disturbo spesso peggiora lentamente e alla fine si traduce in insufficienza renale cronica.
La metà delle persone con questa condizione sviluppa insufficienza renale a lungo termine (cronica) entro 10 anni. Questo è più probabile in coloro che hanno livelli più elevati di proteine nelle urine.
Le complicazioni che possono derivare da questa malattia includono:
- Sindrome nefritica acuta
- Insufficienza renale acuta
- Malattia renale cronica
Chiama per un appuntamento con il tuo fornitore se:
- Hai sintomi di questa condizione
- I tuoi sintomi peggiorano o non scompaiono
- Sviluppi nuovi sintomi, inclusa una diminuzione della produzione di urina
La prevenzione di infezioni come l'epatite o la gestione di malattie come il lupus può aiutare a prevenire la MPGN.
GN membranoproliferativo I; Membranoproliferativo GN II; glomerulonefrite mesangiocapillare; glomerulonefrite membranoproliferativa; GN lobulare; Glomerulonefrite - membranoproliferativa; MPGN tipo I; MPGN tipo II
- Anatomia del rene
Roberts DSI. Malattie renali. In: Croce SS, ed. La patologia di Underwood: un approccio clinico. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 21.
Saha MK, Pendergraft WF, Jennette JC, Falk RJ. Malattia glomerulare primaria. In: Yu ASL, Chertow GM, Luyckx VA, Marsden PA, Skorecki K, Taal MW, eds. Il rene di Brenner e Rector. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 31.
Sethi S, De Vriese AS, Fervenza FC. Glomerulonefrite membranoproliferativa e glomerulonefrite crioglobulinemica. In: Feehally J, Floege J, Tonelli M, Johnson RJ, eds. Nefrologia clinica completa. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 21.