Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 2 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Febbraio 2025
Anonim
Come leggere la curva caratteristica di un ventilatore centrifugo?
Video: Come leggere la curva caratteristica di un ventilatore centrifugo?

Un ventilatore è una macchina che respira per te o ti aiuta a respirare. È anche chiamato una macchina per la respirazione o un respiratore. Il ventilatore:

  • È collegato a un computer con manopole e pulsanti controllati da un terapista respiratorio, un'infermiera o un medico.
  • Ha tubi che si collegano alla persona attraverso un tubo di respirazione. Il tubo di respirazione viene posizionato nella bocca della persona o in un'apertura attraverso il collo nella trachea (trachea). Questa apertura è chiamata tracheostomia. È spesso necessario per coloro che devono stare sul ventilatore per un periodo di tempo più lungo.
  • Fa rumore e dispone di allarmi che avvisano il team sanitario quando qualcosa deve essere riparato o modificato.

Una persona riceve medicine per stare a proprio agio mentre è su un ventilatore, specialmente se ha un tubo di respirazione in bocca. Il medicinale può indurre le persone a essere troppo assonnate per aprire gli occhi o rimanere svegli per più di qualche minuto.

Le persone non possono parlare a causa del tubo di respirazione. Quando sono abbastanza svegli da aprire gli occhi e muoversi, possono comunicare per iscritto e talvolta leggendo le labbra.


Le persone sui ventilatori avranno molti fili e tubi su di loro. Questo può sembrare spaventoso, ma questi fili e tubi aiutano a monitorarli attentamente.

Alcune persone possono avere restrizioni. Questi sono usati per impedire loro di estrarre tubi e cavi importanti.

Le persone vengono messe su ventilatori quando non possono respirare da sole. Ciò può essere dovuto a uno dei seguenti motivi:

  • Per assicurarsi che la persona riceva abbastanza ossigeno e si liberi dell'anidride carbonica.
  • Dopo l'intervento chirurgico, le persone potrebbero aver bisogno di un ventilatore per respirare per loro quando hanno ricevuto medicine che le causano sonnolenza e la loro respirazione non è tornata alla normalità.
  • Una persona ha una malattia o un infortunio e non è in grado di respirare normalmente.

Il più delle volte, un ventilatore è necessario solo per un breve periodo: ore, giorni o settimane. Ma in alcuni casi, è necessario un ventilatore per mesi o talvolta anni.

In ospedale, una persona su un ventilatore è osservata da vicino da operatori sanitari tra cui medici, infermieri e terapisti respiratori.


Le persone che necessitano di ventilatori per lunghi periodi possono rimanere in strutture di assistenza a lungo termine. Alcune persone con una tracheostomia potrebbero essere in grado di stare a casa.

Le persone su un ventilatore vengono osservate attentamente per le infezioni polmonari. Quando è collegata a un ventilatore, una persona ha difficoltà a espellere il muco. Se il muco si accumula, i polmoni non ricevono abbastanza ossigeno. Il muco può anche portare alla polmonite. Per eliminare il muco, è necessaria una procedura chiamata aspirazione. Questo viene fatto inserendo un tubicino sottile nella bocca della persona o nell'apertura del collo per aspirare il muco.

Quando il ventilatore viene utilizzato per più di pochi giorni, la persona può ricevere nutrimento attraverso tubi in vena o nello stomaco.

Poiché la persona non può parlare, è necessario compiere sforzi speciali per monitorarla e fornire loro altri modi per comunicare.

MacIntyre NR. Ventilazione meccanica. In: Broaddus VC, Mason RJ, Ernst JD, et al, eds. Il libro di testo di medicina respiratoria di Murray e Nadel. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 101.


Slutsky AS, Brochard L. Ventilazione meccanica. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 97.

  • Disturbi della trachea

Appeato Oggi

8 benefici per la salute della pesca

8 benefici per la salute della pesca

La pe ca è un frutto ricco di fibre e ha diver e o tanze antio idanti come carotenoidi, polifenoli e vitamina C ed E. Pertanto, grazie ai uoi compo ti bioattivi, il con umo di pe ca può port...
Orticaria colinergica: che cos'è, sintomi e trattamento

Orticaria colinergica: che cos'è, sintomi e trattamento

L'orticaria colinergica è un tipo di allergia cutanea che in orge dopo un aumento della temperatura corporea, che può verificar i durante periodi di caldo o attività fi ica, ad e em...